Aggiornamento: Coloriamo i cieli 2016 è dal 29 aprile al 1 maggio!

Reportage di Chiara Tedone del blog Mamma che bello.

Il ponte del 1 maggio lo abbiamo dedicato all’Umbria.

Abbiamo trascorso i due giorni del ponte nella zona del Lago Trasimeno per partecipare alla XXIV edizione di COLORIAMO I CIELI (uno tra i più importanti raduni di aquiloni d’Italia) a Castiglione del Lago.

Aquilone serpe

Il nostro weekend comincia al punto d’incontro con le altre due  famiglie al Ristorante “La Cantina”, proprio a Castiglione del Lago.

Dopo una bella mangiata, ci sgranchiamo le gambe, rattrappite dal viaggio, con una piacevole passeggiata nella cittadina, visitiamo la rocca e il parco annesso dove i bambini possono correre tranquilli senza il pericolo delle auto.

La rocca di Castiglione del Lago

Il tempo è bello ma molto ventoso (…perfetto per i “voli”)                    Così nel pomeriggio scendiamo al lago per goderci la manifestazione e lì… Aquiloni di tutte le forme e fattezze, piccoli, enormi e  di tutti i colori!

I bimbi sono tutti con il naso all’insu...anche se alla fine sono molto più attratti dai gonfiabili allestiti in un’area del prato:  tutti e tre ci si fiondano dentro (5€ per 20 minuti..!).

Aquiloni

Nel tardo pomeriggio, riusciamo finalmente a fare il check-in all’Agriturismo Vacanze Ideali – Tenuta Badia, (a Paciano, a 10 minuti da Castiglione) che avevo prenotato tramite Around Family, approfittando di una promozione a tariffa speciale proprio per l’evento “Coloriamo i Cieli”.

Il posto è bellissimo… verde tutto intorno e con spazi ampi…               E la nostra camera è proprio davanti al parco giochi con altalena e scivolo, per la gioia di nostra figlia!

il parco giochi

E dopo un bel pò di giochi, chiudiamo la giornata con una cena alla pizzeria in paese, a Paciano.

Il mattino dopo, il 2 maggio, torniamo nuovamente a Castiglione del lago per la seconda giornata della manifestazione. Compriamo alla bimba un aquilone e ci divertiamo tutti insieme a farlo volare, il vento non manca di certo! Poi diamo un’occhiata agli stands gastronomici (e non), mangiamo alla tavola calda della manifestazione, e passiamo il pomeriggio tra un laboratorio con la creta, l’aquilone da far volare e quelli da ammirare nel cielo… Esausti, nel pomeriggio rientriamo all’agriturismo, un po’ di altalena e poi andiamo a fare una passeggiata alla scoperta di Paciano e del suo piccolo centro storico. Anche qui un’immancabile sosta al parco giochi e poi di nuovo relax in agriturismo: finalmente c’è un bel sole e poco vento, e sulla sdraio in veranda si sta benissimo!

Agriturismo

La sera, decidiamo per una bella cena di gruppo a IL CASALE, un ristorante in una piccola frazione di Paciano.     Il consiglio del Sig. Ilario (titolare del nostro agriturismo) si è rivelato grandioso: cucina tipica umbra con piatti davvero originali ed ottimi.  Eccellente:  tutti soddisfatti (bambini compresi!).

E’ domenica 3 maggio, è ora di partire e di lasciare la quiete di questo posto immerso nella natura… Siamo stati veramente bene e abbiamo scoperto questa bellissima zona dell’Umbria che non conoscevamo.

Chiara Tedone di Mamma che bello

RispondiAnnulla risposta