Dormire a Roma con i bambini: hotel, b&b, appartamenti per famiglie

Tutti i bambini un giorno, devono scoprire Roma. I suoi monumenti, le aree archeologiche, il Colosseo, il Vaticano, il Pantheon, il Circo Massimo, l’Isola Tiberina, Castel Sant’Angelo, i Fori Romani. Oppure per vedere una delle tante mostre in corso al Palazzo delle Esposizioni, al Macro, al Maxxi e ai tanti altri musei della Capitale. O per visitare i tanti parchi, Villa Borghese con il suo laghetto, l’orologio ad acqua, la Casina di Raffaello con le sue tante attività per i bambini e il Bioparco, l’antico zoo di Roma. Abbiamo già raccontato tutto in questo post Cosa fare e cosa vedere con i bambini a Roma.

Lo scopo di questo post è di fornire una guida al soggiorno a Roma per famiglie con bambini: dove alloggiare, in quale zona, con quali servizi a disposizione per quale età di bambini. Sono le nostre scelte, come se dovessimo utilizzarle noi.

DORMIRE A ROMA PER CHI HA BAMBINI DA ZERO A DUE ANNI. LE NOSTRE SCELTE

Come tutti i genitori sanno, per viaggiare con bambini piccoli c’è bisogno di servizi adeguati. Perciò abbiamo riunito in questo paragrafo tutte le strutture (hotel, ma anche b&b) che hanno baby accessori e garantiscono qualità nell’accoglienza piccini. 

Best Western Globus Hotel. In zona stazione Termini, camere Family (anche comunicanti, con letti a castello), servizi per bambini e Pacchetto Kids gratuito (lettino/culla, vaschetta da bagno, Playstation, DVD e canale cartoni animati). Prenotazioni/disponibilità

Best Western Hotel President. Quartiere Esquilino, viale Manzoni, vicino alla stazione Termini, fermata metro A Manzoni. Camere family e baby accessori (lettini e culle, vaschetta per il bagnetto, fasciatoio, scaldabiberon, servizio assistenza pappe, passeggini ecc ecc) a disposizione. Info/disponibilità

Best Western Hotel Springhouse. Zona Vaticano, vicino ai Musei Vaticani e al centro storico di Roma, fermata Metro A Cipro. Lettini e culle em baby accessori. Info/disponibilità

Starhotel Michelangelo. Vicino al Vaticano, hotel con camere family e programma dedicato (da chiedere in fase di prenotazione) per chi alloggia in Family Room. Set di baby accessori completo. Info/disponibilità

Bed&Breakfast Bevilacqua Bed Roma Santa Croce. Quartiere San Giovanni-zona Centro, ottimamente collegata con Metro e bus).

E’ un b&b che conosciamo bene e che fa parte della guida Around Family. Due spaziose camere matrimoniali con possibilità di letto aggiunto e una singola (prenotabili in contemporanea), kit baby (letto/culla, spondine, scaldabiberon, ecc), baby room con accessori per pappe e giochi, parco giochi adiacente e ottimamente collegato con i mezzi.
Animali non ammessi. Non accessibile ai disabili. Colazione per intolleranti su richiesta. C’è anche una Offerta speciale per Around Family

DORMIRE A ROMA CON BAMBINI 3-12. LE NOSTRE SCELTE

Hotel Re di Roma. Quartiere San Giovanni. Camere, triple/quadruple e familyroom (anche con ambienti separati) comodissimo per visitare la città.  Prenotazioni/disponibilità

Hotel Santa Maria. Quartiere Trastevere-zona Centro. In un Raffinato ex convento del 1600,  camere per famiglie (da 1 a 4 bambini) affacciate sull’ampio chiostro-giardino.
Animali ammessi. Accesso disabili. Prenotazioni/disponibiltà.

Hotel Lancelot. Quartiere Colosseo-zona Centro Storico. Elegante hotel con camere familiari, a due passi dal Colosseo, molto tranquillo con ristorante interno.
Animali ammessi. Accesso disabili. Prenotazioni/disponibilità

Hotel Mascagni. In via Vittorio Emanuele Orlando, vicino stazione Termini, fermata metro Repubblica). Camere triple e quadruple e camere comunicanti con due ambienti e bagno in comune. Culla a richiesta e seggiolone al ristorante. Kit di benvenuto con album da colorare e pastelli, lettore dvd e canali tv con programmi kids, baby sitter a richiesta e a pagamento. Info/disponibilità

B&B Bamboo Roma. Quartiere Monteverde -zona Centro Nord-ovest. Camera tripla/quadrupla con balcone, accogliente B&B “green” vicino Gianicolo, Trastevere, a due passi dalla bellissima Villa Pamphili e ben collegato con il centro. Bambini fino a 6 anni gratis, colazione inclusa. Prenotazioni/disponibilità.

Sweet Inn. Appartamenti family friendly sparsi un po’ in tutta Roma, dalla centralissima Via Frattina, o vicino a via Nazionale, al Pantheon, in via Arenula , o vicino a Piazza di Spagna. Ben arredati e accessoriati e con lettini per bimbi a richiesta.

Holiday Home Roma. Quartiere Nomentano-zona Centro Nord.

Altro appartamento che conosciamo bene e che fa parte della guida di Around Family. Gestito da genitori, vicino ad un parco ed a una sorgente naturale, con accessori baby e facilities, ospita fino a 4 adulti e 4 bambini. Convenzioni con lavanderie e pizzeria. Ben collegato.Offerta speciale per Around Family.

Casa vacanza Street Art R(H)ome
Quartiere Quadraro Vecchio, vicino al Parco degli Acquedotti, appartamento garantito da Around Family e con una offerta dedicata

Deliziosa casetta a misura di famiglia, gestita da una mamma, nel tranquillo quartiere Quadraro. Ampia camera matrimoniale, soggiorno con divano letto, cucina, bagno e spazio esterno: ospita fino a 5 persone.  Baby accessori, biciclette, e, per gli amici di Around Family, il servizio “dispensa piena”. Vicina ai murales della Street Art e agli studios di Cinecittà, a 15 minuti dal centro con poche fermate di metropolitana.
Prenotazioni/disponibilità

DORMIRE VICINO ALLE METROPOLITANE E AI TRAM

Metropolitane e tram sono i migliori mezzi per spostarsi a Roma in tempi ragionevoli. Di seguito una lista di hotel e appartamenti vicino alle stazioni centrali della metropolitana e lungo le tramvie.

Stazione Termini, linee A-B. Proprio di lato alla stazione, in via Giolitti, Il B&b Dream Station è una soluzione con un ottimo rapporto qualità prezzo, colorato negli arredi e con vetri doppi che riparano dal rumore dei treni. Sempre in via Giolitti, il Fronte Stazione Termini è una casa vacanza attrezzata di tutto, fino a 5 posti letto. Dall’altro lato della stazione, in via Marsala, il 47 Steps è un nuovo B&b con camere triple e quadruple arredate in stile moderno e uno staff giovane ed entusiasta (attenzione, non c’è però l’ascensore e i 47 gradini da fare danno il nome al B&b).

Stazione Metro Barberini. Vicino a Fontana di Trevi e a piazza di Spagna, l’Elite Triton Apartment è un delizioso appartamento arredato in stile antico e attrezzato di tutto punto, scelto soprattutto da una clientela estera.

Stazione Metro Spagna. Residenze la Papessa Vittoria è una chicca imperdibile visto il rapporto prezzo-qualità. Una casa a pochi metri da piazza di Spagna fino  4 posti letto da prendere interamente.

Stazione Metro Lepanto. Una camera doppia e una junior suite fino a 4 posti letto per Houspitality Cesar Bed e Breakfast, nel quartiere Prati, in appartamento arredato in stile classico.

Stazione Metro Ottaviano. Data la vicinanza con il Vaticano e i Musei Vaticani, qui non c’è che l’imbarazzo della scelta: sulla fascia prezzo più bassa, segnaliamo Vatican Rooms Irene, tre camere di cui una quadrupla con cucina a utilizzo comune, arredato in stile artistico e divertente.

Stazione Metro Cipro. Accanto al Vaticano, Anastasio Vatican è un appartamento fino a 4 posti letto. Una mamma ha lasciato questa recensione: “I proprietari ci hanno fatto trovare un appartamento perfettamente a misura di bambino (la mia bimba ha due anni e mezzo): compreso nel prezzo del soggiorno ci hanno fornito seggiolone, passeggino, lettino (con addirittura un pupazzetto per la nanna), bagnodoccia per bimbi, vasino da notte, piatti, bicchieri e posate per bimbi, di tutto di più! Hanno anche messo in sicurezza tutte le spine della casa coprendole con appositi copriprese”.

Stazione metro San Giovanni. Tra tanti B&b che chiedono tariffe inspiegabilmente alte, segnaliamo Appartamento San Giovanni, fino a 4 posti letto, ottimamente arredato.

DORMIRE NEI QUARTIERI

Una scelta selezionata in base al criterio qualità/prezzo (da 50€ a notte in su + le tasse).



Centro storico

Fori Imperiali Home. Nello storico Rione Monti, vicino ai Fori, al Colosseo, in pieno centro storico, appartamento adatto a famiglie. Info/disponibilità 

Chic Flat. Dietro alla Stazione Termini, una buona soluzione con un appartamento arredato con cucina e accessori. Info/disponibilità

Juliet in Rome. A Fontana di Trevi appartamenti nel cuore di Roma . Info/disponibilità

Trastevere Bed&Bike. Appartamento con camera da letto, angolo cottura e salotto con noleggio gratuito di biciclette per popolare quartiere turistico. Info/disponibilità

Testaccio Roma Style. L’appartamento con camera da letto, soggiorno con divano-letto e bagno con doccia nel popolare quartiere vicino alla Piramide Cestia.  Info/disponibilità

Iris casa vacanze. Nel quartiere Tiburtino, vicino al Verano, casa vacanza ben arredata con cucina attrezzata e parcheggio privato. Info/disponibilità



Dormire al quartiere Coppedè

Nel quartiere Salario il meraviglioso isolato in stile liberty, location di tanti film. In questo quartiere conviene arrivare senza automobile, il parcheggio su strada è raro, i garage pochi, al contrario è collegatissimo con i mezzi pubblici. Nella vicina via Regina Margherita passa il tram che vi porta dovunque, Le nostre scelte in zona.

The Queen’s Coffer. Appartamento cinque posti letto in elegante condominio con tre camere, due bagni e cucina attrezzata. Libri e dvd per bimbi. Info/disponibilità.

Maisonette Coppedé. Appartamento 4 posti letto, camera, soggiorno cucina bagno e patio. Info/disponibilità.

Roma Komix Apart. Appartamento 4 posti letto arredato con divertenti elementi fumettistici, disponibili anche altri appartamenti in zona. Info/disponibilità.


Dormire alla Garbatella

La Garbatella è un quartiere che sembra un piccolo paese con ancora i ritmi rallentati, le tante isole pedonali e la meravigliosa architettura definita “barocchetto romano” che invoglia a passeggiare senza meta, fermandosi ai tavolini dei tanti bar e assaggiando la cucina romana delle tante trattorie della zona. Parcheggio difficile ma non impossibile, ma il quartiere è servito dalla linea metro B.

B&B Garbatella. Bed e Breakfast con camere doppi, triple e quadruple, anche comunicanti, con arredamento moderno e colorato, cucina. Proprietaria accogliente con le famiglie con bambini. Info/disponibilità

Garbatella Luce e Design. Appartamento 5 posti letto all’interno di uno dei villini tipici della zona, due camere, cucina, soggiorno e bagno. E con vista giardino. Info/disponibilità.

La Fontana di Carlotta. Bed e Breakfast con due camere triple, basic e superior (con vasca idromassaggio), sala comune con terrazza, proprietari cordiali, affettuosi e disponibili. Info/disponibilità.

Dormire all’Eur

Il quartiere Eur può essere una valida scelta per chi arriva a Roma con l’automobile e vuole visitare il quartiere dove c’è il Luneur è lo storico parco divertimenti di Roma che ha riaperto da un anno (indicato per chi ha bambini fino ai 9 anni) e dove c’è il parco dei laghetti dell’Eur, dove si passeggia nel verde, si affittano pedalò e canoe. 

B&B EuRooms. Due camere tripla e quadrupla con cucina e sala comuni. Proprietario gentile e disponibile, vicino alla fermata Magliana della Metro B. Info/disponibilità. 

Tintoretto Inn. Distante dal Luneur 3 km e mezzo, BB con due camere triple, arredi rifiniti e moderni. Info/disponibilità

La Badia del Cavaliere
. a 13 minuti a piedi dal Luneur, la Badia del Cavaliere è un BB con una camera matrimoniale e una tripla. Arredi moderni e rifiniti. Info/disponibilità

Antica Locanda Palmieri
. A 10 minuti in auto dal Luneur e a 5 minuti d’auto dalle Catacombe di San Callisto e da via Appia Antica. l’Antica Locanda Palmieri è un hotel con casette a piano terra con giardino. Info/disponibilità

Per chi deve prendere o arriva con l’aereo dall’Aeroporto di Ciampino, spesso a orari proibitivi, suggeriamo una ottima sistemazione nei pressi dell’Aeroporto.

Casa Vacanza L’Angoletto
(Ciampino- 25 minuti da Roma centro).

Casa con giardino, gestita da una mamma, pensata per ospitare le famiglie, per brevi e lunghi periodi. Comodissima per chi arriva/parte con l’aereo; base perfetta per chi vuole visitare sia la Capitale che i laghi e le località dei Castelli Romani. Servizio “pronto-spesa”, per trovare la dispensa piena all’arrivo.
Prenotazioni/disponibilità


Consigli e Familydritte per chi viene a Roma

COME ARRIVARE a Roma con i bambini:
Consigliamo sempre il treno (la città è trafficata e ci si muove più comodamente con i mezzi pubblici soprattutto con la metropolitana): quando organizzate il viaggio controllate tutte le offerte per famiglie, sia quelle di Trenitalia che quelle di Italotreno: entrambi hanno il biglietto “adulto+bambino gratis”. E,  se avete bimbi piccoli, richiedete il posto con lo spazio passeggino e vicino al bagno con fasciatoio.

VISITE GUIDATE per famiglie a Mostre Musei Monumenti :
se volete abbinare al soggiorno, visite guidate a mostre, musei e monumenti potete prenotarne più di una:
-Visita guidata a monumenti e musei per bambini (dai 4 anni in su) con l’associazione Mage-visite guidate per bambini.
-Visita guidata a mostre e musei (anche con laboratori) per mamme in attesa, con passeggino e con bimbi al seguito) con Mamma Cult.

Eventi in corso a Roma. Guarda nella sezione eventi della Guida di Around Family

Leggi anche il nostro post Cosa fare e cosa vedere con i bambini a Roma.

Vuoi iscriverti alla Newsletter di Around Family e ricevere in anteprima offerte, itinerari e idee di viaggio con i bambini? Iscriviti alla Newsletter


6 commenti su “Dormire a Roma con i bambini: hotel, b&b, appartamenti per famiglie”

  1. Cade proprio a fagiuolo questo post (vedo che il pensiero è comune), ho proprio voglia di fare un bel fine settimana a Roma e con 3 bimbi è sempre difficile trovare sistemazione. Ci vediamo in primavera!!

  2. Noi andiamo spesso a Roma, ma confesso che facciamo fatica a trovare una buona sistemazione, perché molti hotel non hanno le quadruple e altri sono un po’ costosi. Segno tutto per il prossimo weekend a Roma con la famiglia!!!

Rispondi