Viaggio tra le Case, i Villaggi e i Mercatini dedicati a Babbo Natale sparsi per la Penisola, alcuni anche con i racconti delle mamme blogger, ma tutti con le nostre dritte su dove dormire (“posti” scelti in totale autonomia, pensando esclusivamente a come si sarebbero trovati i bambini.)
Buona scelta!
-TRENTINO-
Riva del Garda,
La Casa di Babbo Natale e l’Accademia degli Elfi

Dal 4 al 30 dicembre Babbo Natale è a Riva del Garda, nella Rocca circondata dal lago. Oltre alla casa c’è l’Ufficio Postale, l’Officina degli Elfi e la Stanza dei Racconti. E quest’anno il Capo Elfo è alla ricerca di piccoli apprendisti che abbiano voglia di frequentare l’Accademia degli Elfi. Programma e Sito web
Leggi il reportage di Francesca di Patatofriendly
DOVE DORMIRE a Riva del Garda
Hotel Gioiosa (consigliato 0-3 anni)
4 stelle con camere family e servizi baby: seggioloni e stoviglie, fasciatoi e cestini per pannolini; vaschette per bebè; carrozzine e passeggini.
Guarda e prenota.
Bilocali con angolo cottura attrezzati, ideali per le famiglie 3-6 persone. Camere insonorizzate per i bimbi.
-PIEMONTE-
Ornavasso (VB), dal 21 novembre al 6 gennaio 2016.
La Grotta di Babbo Natale
Non solo case e villaggi. Babbo Natale può abitare anche in grotta e che grotta! Un enorme grotta-loft scavata in una cava di marmo di duecento metri che sbuca in un salone illuminato a festa. Dopodiché c’è il parco, anzi il bosco incantato, e volendo, anche un volo in elicottero. Programma e sito web: www.grottadibabbonatale.it
Leggi il reportage di Valentina Cappio di The Family Company
DOVE DORMIRE a Ornavasso
Hotel Il Chiostro a Verbania (consigliato 0-3 anni)
Camere familiari a 3 e 4 letti con possibilità di lettino con le sponde.Una piccola baby room con scalda biberon e fasciatoio.
Ornavasso, Suites and chalet laghi e monti.
Suite in villette indipendenti con giardino privato e recintato, barbecue, orto aromatico, posto auto e servizi per famiglie. Chalet rustici con camino, a 600 metri, in un bosco di faggi con vista sul Lago Maggiore.
Guarda e prenota.
Govone (CN),
Villaggio di Babbo Natale.
Dal 28 novembre al 6 gennaio a Govone sulle colline di Langhe-Roero e Monferrato, a metà strada tra le città di Alba e di Asti, il Parco del Castello Reale (patrimonio dell’Umanità Unesco) si trasforma nel villaggio di Babbo Natale: Mercatino con le casette di legno (il terzo in Italia), spettacoli e La casa di Babbo Natale con i visitatori che incontrano elfi, fate e – immancabilmente – il padrone di casa con il suo laboratorio di giocattoli che a volte però improvvisamente si guasta! Come fare? Niente paura: i bambini conoscono il modo per farlo ripartire. Sito web: magicopaesedinatale.com
Leggi il reportage di Patato Friendly
DOVE DORMIRE a Govone.
B&B Ma Maison
Guarda e prenota
Vaglio Serra, Locanda della Sesta Felicità
Guarda e prenota.
-TOSCANA-
Montecatini Terme (PT),
La Casa di Babbo Natale
Fino al 6 gennaio, il Castello delle Terme Tamerici è interamente dedicato a Babbo Natale con la casa da visitare, il Villaggio degli Elfi in cui scrivere letterine e imbucarle, grande parco giochi che attende bimbi di tutte le età, con laboratori, spettacoli, giocolieri, burattini, truccabimbi, clown e tanto altro. Sito web
Leggi il reportage di Milly Marchioni di Bimbi e Viaggi.
DOVE DORMIRE a Montecatini:
Hotel Columbia (consigliato 0-3 anni)
Guarda e prenota.
La Fattoria di Pietrabuona
Guarda e prenota
-MARCHE-
Gradara (PU)
Castello di Natale
Dal 28 novembre al 6 gennaio il meraviglioso borgo medievale di Gradara (PU) si trasforma in un villaggio natalizio che ogni anno attira migliaia di visitatori. Spettacoli, animazioni, musica, mercatini, teatro e narrazioni nei weekend e nei giorni festivi. Da visitare, il museo storico per rivivere le atmosfere del medioevo e le Grotte di Gradara che nel periodo natalizio saranno addobbate con i presepi. Quest’anno c’è anche un percorso raccontato e animato sulla storia di Paolo e Francesca. Sito web
Guarda tutte le cose da fare e da vedere a Gradara nel reportage di Viaggi e Sorrisi
DOVE DORMIRE a Gradara
Castello di Granarola
Guarda e prenota
Le Sofore
Guarda e prenota
-CAMPANIA-
Napoli
Villaggio di Babbo Natale
Leggi tutto su Napoli per bambini. Sito web evento
DOVE DORMIRE a Napoli
B&B Hotel Maison Degas.
Guarda le foto e prenota
(Altre offerte su Napoli e consigli su cosa fare).
Castello di Limatola (Benevento) Cadeaux al Castello
Dal 13 novembre all’8 dicembre c’è Cadeaux al Castello all’interno di una antica fortezza medievale. In un atmosfera veramente d’altri tempi, tantissimi stand con allestimenti natalizi, una mostra delle armature antiche e la sezione “Napul’è” dedicata ai Presepidi tutti i tempi . E nelle grandi ed antiche sale del castello non manca naturalmente la “dimora di Babbo Natale”, dove i bambini possono esprimere i loro desideri al magico signore barbuto.
Leggi l’esperienza di Laura, di Napoli per bambini
Sito Web
DOVE DORMIRE a Limatola
Agriturismo Le Bacche di Ginepro.
Programma week-end: sabato pomeriggio al Cadeaux al Castello, cena in agriturismo, pernottamento, prima colazione e pranzo della domenica:
– 65€ (adulti a persona con prima colazione e cena);
– 50€ (adulti a persona con prima colazione).
Se vuoi prenotare questa offerta utilizza il form a fondo pagina.
-PUGLIA-
Martina Franca (TA)
Villaggio di Babbo Natale
Dal 5 dicembre al 6 gennaio a Martina Franca c’è il Villaggio di Babbo Natale (da non confondere con la Casa di Babbo Natale, evento che è stato chiuso anticipatamente per disorganizzazione e che non ha nulla a che vedere con il Villaggio).
Nel centro storico di Martina Franca, oltre 40 stand nelle tipiche casette nordiche, itinerari e percorsi guidati per un mese intero di festa. Trenino itinerante per famiglie,una pista di pattinaggio sul ghiaccio, giostrine e ovviamente Babbo Natale!
Leggi i commenti degli utenti sulla pagina facebook
Sito web
Dove dormire a Martina Franca
Cerca su Booking col il filtro famiglia, e trova quello che ti piace!
Gagliano del Capo (Le)
Santa Claus Village
Da 29 novembre 2015 al 6 gennaio al Camping Santa Maria di Leuca, c’è un bel villaggio innevato, dove si può anche pernottare. Passeggiando per le stradine del camping, grandi e piccini vanno alla scoperta del laboratorio in cui gli elfi costruiscono i regali per i bimbi di tutto ilmondo, visitano la camera di Babbo Natale, l’ufficio postale, la Banca dove ritirare la “valuta” del Villaggio, la camera delle Storie, la Cucina di Santa Claus e tante tante altre magiche ambientazioni.
Sito web
Dove dormire a Santa Maria di Leuca
B&B La Casa del Fico
B&B costruito in pietra, camere con vista mare, WiFi, colazione continentale e una terrazza in comune con vista mare. Climatizzata e arredate nel tipico stile rustico pugliese.
Guarda e prenota
Scegliete il posto che vi piace di più, o il più vicino
ma quest’anno portate a sognare i bambini!
Prenotazioni per l’agriturismo Bacche di Ginepro
(I tuoi dati sono al sicuro! Non saranno ceduti a terzi per nessun motivo e saranno utilizzati da Around Family esclusivamente per erogare il servizio da te richiesto. Inviando il modulo accetti il trattamento dei dati. Informativa Privacy)
2 commenti