Parate, balli, feste in maschera nei quartieri di Roma. Ecco tutti gli eventi e i festeggiamenti del Carnevale 2016 in programma in città. 

Gran Carnevale Romano. (foto Roberto Huner)
Gran Carnevale Romano. (foto Roberto Huner)

Domenica 31 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 19.00
IL CARNEVALE IMPAZZA, SCENDI IN PIAZZA
Il 3° Municipio di Roma organizza una grande festa di Carnevale in Viale Val Padana: una grande location, con un area verde centrale, una strada pedonalizzata per l’occasione, percorribile in lungo e in largo, che accoglierà migliaia di bambini e famiglie e che ospiterà una miriade di attività di intrattenimento. A cominciare dalla sfilata di carnevale del mattino in cui le scuole del quartiere saranno protagoniste principali dell’evento. I bambini e loro famiglie saranno coinvolte in una vera parata con musica, balli, coriandoli e fiumi di maschere.
Si potrà festeggiare per tutta la giornata in quanto ad animare l’evento ci saranno molte realtà del quartiere e di Roma: spettacoli di giocoleria, spettacolo di burattini, laboratori didattici, di cake design, di mascherine di biscotto, laboratorio di San Valentino, laboratori coi Marshmallow, animazione con personaggi delle fiabe, palloncini, bolle di sapone, balli di gruppo, costumi e trucca bimbi. Punti ristoro con postazioni di Street Food.

Domenica 7 Febbraio 2016 dalle ore 11.00 alle ore 15.30, Giardini Nicola Calipari di Piazza Vittorio
PICCOLO CARNEVALE ARMONICO
Quest’anno il Carnevale dei piccoli è dedicato al Brasile e a tutti i popoli del Mondo. La tradizione del Carnevale di Rio: una grande sfilata delle mascherine, con i ritmi della Batucada con la banda “Akuna Matata”, artisti, clown e animatori.
Info pagina facebook

Da sabato 6 a martedì 9 febbraio
CARNEVALE AL MUSEO DI ZOOLOGIA
Il Martedì grasso le porte del Museo saranno aperte a bambini ed adulti (in maschera e non) per i diversi appuntamenti previsti: dall’evento speciale in occasione della mostra “The Best-iarium” all’intera “Notte da paura” prevista per sabato 6 febbraio. Un Carnevale all’insegna della creatività e soprattutto della scienza. Il Programma

Domenica 7 febbraio 2016
CARNEVALE GIRAFFOSO AL BIOPARCO
Domenica 7 febbraio le attività ludiche – comprese nel costo del biglietto di ingresso – saranno incentrate sull’animale più alto del Pianeta. Un ‘giraffone’ alto 4 metri accoglierà le famiglie all’ingresso insieme ad animatori mascherati da animali. Il gruppo sarà a disposizione per scattare foto ricordo. Inoltre gli animatori compariranno a sorpresa nel parco ed intratterranno le famiglie con gag e brevi performance scherzose.
Programma

Dal 31 gennaio al 7 febbraio, Teatro degli Accettella
BALLANDO CARNEVALE
Balli e danze da tutto il mondo per festeggiare la festa della trasformazione: da Venezia a Rio de Janeiro, da Parigi a New York, da Napoli a Mosca. Lo spettacolo proposto è frutto della straordinaria e magica interazione fra i brani eseguiti dal vivo dai musicisti dell’Associazione Culturale Pirimpumpara e le marionette della storica famiglia degli Accettella. Non ci sono parole, né racconti; la musica descrive e muove i fili delle marionette che danzano e suscitano stupore ed emozione nel pubblico. Vivere tali esperienze da bambini è il miglior stimolo per avvicinarsi con gioia ed entusiasmo all’arte complessa e diversificata della musica e del teatro. I concerti proposti si ispirano alla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon secondo cui il bambino sviluppa la sua attitudine musicale nei primi anni di vita attraverso un’esposizione alla musica che rispetti le sue grandi capacità di ascolto e di assorbimento. Come il linguaggio parlato così il bambino può apprendere quello musicale, una lingua a tutti gli effetti dotata di una propria grammatica e un proprio vocabolario.
Info e Biglietti

Weekend a Roma? Leggi le nostre offerte con altri suggerimenti su cosa fare a Roma con i bambini


Scopri di più da Around Family Blog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Rispondi