Il family agriturismo sul lago Trasimeno in Umbria: weekend e attività per bambini

Questo è un agriturismo dove si fa abitualmente “vita di fattoria”:
si bada agli animali, si preparano i cibi che si mangeranno l’indomani, si impara a fare la pasta, e a trasformare i prodotti dell’orto.
La Casa di Campagna è un’azienda agricola a conduzione familiare, a Magione (Perugia), nel Parco del Lago Trasimeno.

Alla Casa di Campagna si coltivano olivi e ortaggi (ma c’è anche un  piccolo frutteto), si allevano vitelli, pecore, agnelli , animali da cortile, e, in azienda c’è anche il ristorante con cucina tradizionale umbra.

E’ una scelta ideale per chi ha bambini piccoli e per le famiglie che viaggiano in gruppo, che qui trovano tutto il necessario per intrattenere e divertire sia i bimbi più piccoli (tanti i servizi per quelli da  0 a 3 anni), sia quelli più grandicelli, che qui possono giocare a
fare “i fattori” o semplicemente tuffarsi tutti in piscina!

Qui , se lo desiderano, i bambini possono fare la vera vita di fattoria, partecipando alle attività dell’azienda, come dar da mangiare agli animali mungere le pecore, divertirsi col battesimo della sella o
anche semplicemente coccolare gli animali.

Il ristorante, disponibile per la mezza pensione,  offre la possibilità di assaggiare i sapori e la tradizione gastronomica umbra e le (saporitissime!) conserve preparate proprio dall’azienda.

La Casa di Campagna è gestita dalla signora Mara, che da sempre, calorosamente, e con un energia straordinaria, mette l’accoglienza dei bambini in primo piano. Tanto che, per favorire le famiglie,  ha pensato da subito, per esempio, a mettere sempre a disposizione anche un angolo cottura all’interno della sala comune, con piastra elettrica,   frigorifero con congelatore, microonde, bollitore e scaldabiberon.

Le camere sono destinate appositamente alle famiglie: sono infatti  triple e quadruple, e due comunicanti con bagno in comune.

E se piove? Niente paura, ci si intrattiene negli spazi comuni, in saletta con frigo e divanetti, la sala ristorante a disposizione e per i bambini gli animali della fattoria da accudire e laboratori didattici organizzati “al momento”  da Mara, instancabile motore di idee per intrattenere i bambini, come ad esempio imparare a fare la pasta, i dolci e altre idee che risolvono la giornata: alla Casa di Campagna non ci si annoia mai.

Pubblicità


Cosa fare nei dintorni

Il nostro itinerario alla scoperta della natura e della bellezza di questa parte dell’Umbria.

Pubblicità

Attività per bambini

Oltre alle attività dell’agriturismo, ecco alcuni consigli su cosa fare nei dintorni.

Visita all’Oasi naturalistica del Trasimeno e passeggiata didattica.

In un’area di oltre mille ettari sulle sponde del lago Trasimeno, l’oasi naturalistica è una tappa fondamentale per imparare l’ecosistema del lago Trasimeno e ammirare i numerosi uccelli che qui nidificano e sostano nelle loro rotte migratorie, Nell’arco dell’anno sono presenti 201 diverse specie di uccelli. L’oasi organizza una passeggiata didattica per famiglie in cui i bambini, forniti appositamente di binocolo e condotti dallo staff nei punti di avvistamento, possono osservare gli uccelli e capirne l’etologia e successivamente assistere all’inanellamento dei volatili da parte dello staff dell’oasi che spiega ai bambini l’importanza del monitoraggio degli uccelli.
Età bambini: per tutte le età.
Costo: 6€

Altre attività con i bambini sono disponibili per tutta l’estate e l’autunno 2019, da una Giornata da apicoltore a Impara ad accudire un asino, alla scoperta di pipistrelli e altri animali notturni. Leggi tutto e prenota la tua attività in questo articolo. 

Pubblicità

Info e prenotazione soggiorni all’Agriturismo La Casa di Campagna

Info, preventivi personalizzati e prenotazioni: compila il modulo in tutte le sue parti indicando date di arrivo e partenza,  numero di adulti ed età dei bambini e se vuoi partecipare a una o più attività. Ti invieremo un preventivo per il soggiorno e ti forniremo tutte le informazioni per partecipare alle attività che desideri.

(I tuoi dati sono al sicuro! Non saranno ceduti a terzi per nessun motivo e saranno utilizzati da Around Family esclusivamente per erogare il servizio da te richiestoInformativa Privacy)

Vuoi restare aggiornato su questa e altre destinazioni proposte da Around  FamilyIscriviti alla Newsletter!

Pubblicità

Un commento su “Il family agriturismo sul lago Trasimeno in Umbria: weekend e attività per bambini”

  1. Appena tornati dalle vacanze di Pasqua. I proprietari dell’agriturismo sono molto gentili e disponibili, nel nostro caso avevamo preso accordi per delle lezioni di equitazione con u a formula studiata su misura per noi. I bambini si sono divertiti un mondo e si sono sentiti come a casa perché lì hanno tutto lo spazio per muoversi serenamente. Per noi relax totale e le coccole della cucina della signora Mara. Lo consiglio di cuore.

Rispondi