Che tipo di mamme e papà siamo? Apprensivi o distaccati? Partecipi o distratti? Analogici o digitali? Il tempo trascorso in gravidanza e maternità è tempo perso o è una nuova competenza acquisita? E i nuovi papà di oggi, come sono? Autoritari o materni?
Ed è un bene o un male?
Insomma, com’è, veramente, la “Famiglia” oggi? E soprattutto, come sarà nel prossimo futuro?
Per saperlo, l’appuntamento da non perdere è Famiglia Punto Zero domenica 20 marzo 2016 al museo MAXXI di Roma.
L’idea del festival nasce dal desiderio di creare un appuntamento laico dedicato alla famiglia, per approfondire i tanti cambiamenti avvenuti negli ultimi vent’anni : a livello culturale e psicologico, ma anche nelle relazioni e nei ruoli.
Un appuntamento annuale in cui i genitori possono confrontarsi e informarsi su temi di grande interesse : un’intera giornata in cui si parlerà di famiglia con un linguaggio approfondito, ma anche artistico, poetico e divertente, una giornata in cui adulti e bambini possono seguire insieme, contemporaneamente, un programma interamente pensato per le famiglie, tutte insieme.
Gli adulti potranno seguire in Auditorium quattro incontri con straordinari relatori: esperti, psicologi, maestri, studiosi, giornalisti.
Ecco le conferenze per i genitori:
- h 11.15 Genitori analogici con figli digitali: problemi e prospettive
- h 14.00 I nuovi padri: dal padre autorevole al padre materno.
Quali conseguenze per figli e per la coppia? -
h 16.00 Multi-genitorialità: una geografia delle famiglie moderne.
-
h 17.30 Donne, madri, lavoro. La maternità come competenza.
Qui il programma completo con gli ospiti.
Parallelamente, tra il “Padiglione Educazione” e lo “Spazio base”,
i bambini potranno partecipare ad un programma di attività e
spettacoli di grande qualità: teatro, musica, filosofia e laboratori.
(ed è previsto anche un servizio di intrattenimento per i piccoli da 0 a 3 anni, a cura di Kids&Us con attività in inglese ed un servizio di babysitting su richiesta).
Ecco tutte le attività/laboratori per i bambini:
- h 11:
-(4 -6 anni) Laboratorio di illustrazione: Che colore ha la mia famiglia?
-(8 -11 anni) Teatro e laboratorio: PAROLE E SASSI – La storia di Antigone in un racconto-laboratorio. - h14:
-(4-7anni) Laboratorio per genitori e figli: Danceability in famiglia -(7-10 anni) Laboratorio tattile: Cuore di pietra. - h16:
(4-6 anni) Laboratorio di filosofia: Che cos’è un cucchiaio?
(3 – 10 anni) Teatro :Il signor SenzaTesta. - h17.15:
(6 – 8 anni) Laboratorio di filosofia: Che cos’è il destino?
(6 – 10 anni) Poesie e filastrocche: Rime vitamine. - h 18.15:
(6 – 8 anni) Letture animate : Letture con la copertina.
Qui il programma completo delle attività per bambini.
genitori di “capire” e imparare qualcosa in più, su di noi e sui nostri figli; e per i bambini, di godere di incontri “incantevoli” e stimolanti.
COSTI
L’ingresso al festival è di 5€ (solo per gli adulti, bambini gratis) e parte dell’incasso verrà devoluto a Save the Children Italia.
Ogni biglietto dà diritto a :
-accesso a tutte le conferenze dedicati ai genitori
-accesso di un figlio ad un solo laboratorio/attività prenotato.
-percorsi guidati alle mostre presenti (su prenotazione)
Il biglietto può essere acquistato il giorno stesso, ma, sia per le conferenze che per i laboratori/attività dei bambini,
LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA ENTRO IL 17 MARZO.
Si può prenotare qui
ATTIVITA’ GRATUITE
-Rime in cortile
Nel cortile del Maxxi, piccoli spettacoli in rima di e con Massimiliano Maiucchi, ogni 20’ circa, dalle 11.15 alle 15.30, senza prenotazione.
-Baby corner
Nel padiglione Educazione ci sarà uno spazio dedicato ai bimbi dai 0 ai 3 anni gestito da Kids&Us. I piccoli, accompagnati da un genitore potranno giocare e ascoltare brevi story time interamente in inglese condotti dalle insegnanti Kids&Us, senza prenotazione.
-Percorsi guidati per famiglie
Accompagnati da un’educatrice museale, si potranno visitare gratis alcune delle mostre in programma (2 turni: h 11.30 e h 17.30), con un massimo di 25 partecipanti, prenotazione entro il 17 marzo.
-Pit Stop BabyWearing: se avete bimbi da 0 a 2 anni, appena arrivati, acquistato il biglietto, parcheggiate il passeggino e “indossate” il vostro bambino con una fascia di cortesia (fornita da Mhug) aiutati da Ilaria di BabywearingItalia e vi godete tutta la giornata (mamme e papà) con le mani libere e più comodi per visitare gratuitamente le mostre del Maxxi.
– In Omaggio, se acquistate il biglietto on line, le “Mappe di Roma per Bambini” di Italy for kids per esplorare la città insieme!
DOVE DORMIRE:
Se volete approfittare del festival (e anche della festa del papà) per un bel weekend nella capitale, potete leggere i nostri suggerimenti (divisi per fasce d’età dei bambini) su dove dormire a Roma con i bambini, QUI.