Castello di Gropparello caccia all'uovo Pasqua 2016

Castelli d’Italia: gli eventi, le feste e le battaglie da non perdere per bambini e famiglie

Cavalieri, spade nella roccia, bacchette magiche, cappelli parlanti, giganteschi troll, elfi, folletti, guerrieri. Avete voglia di vivere un’avventura medievale, assieme ai bambini? Volete vestirvi da cavalieri e andare all’assalto? Volete vivere una vera avventura assieme ad Harry Potter? Ad Aprile  nei Castelli della Lombardia e dell’Emilia Romagna è un diluvio di eventi animati, spettacoli in costume e soprattutto avventure da vivere da protagonista, in costume da cavaliere assieme ai bambini, con tanto di spade alzate al cielo.

Assalto al castello. Gropparello 24 aprile 2016

Come sempre assieme alla descrizione degli eventi vi indichiamo alcune strutture family in cui dormire, scelti accuratamente da noi, con i link per prenotare subito . Ma se volete un preventivo personalizzato o desiderate una struttura su misura per le vostre esigenze, utilizzate il form a fondo pagina per comunicarcelo e cercheremo di accontentarvi.

TRENTINO ALTO ADIGE

Castelli in fiore in Val di Non. Dal 14 aprile in Val Di Non c’è il Trenino dei Castelli. Viaggio nella storia e nell’arte, dai castelli di Ossana e di Caldes in Val di Sole, alla residenza privata di Castel Valer, fino al maestoso Castel Thun in Val di Non. Ad ogni tappa ci sarà una golosa pausa dedicata al meglio della produzione enogastronomica trentina. Info e dove dormire

LOMBARDIA

Soncino Fantasy diventa Pizzighettone Fantasy e si sposta nella Città Murata il 25 aprile. A Pizzighettone, a 25 km da Cremona, la grande kermesse dedicata al medievale fantasy si sposta nel Fossato della città murata e nelle 34 Casematte Quattrocentesche (con le sale coperte), per garantire l’evento anche in caso di maltempo. Nel Biglietto di Ingresso, 10€, è compreso l’armamento con archi, spade e scudi, l’arruolamento, l’addestramento e la vestizione con abito completo, per tutti, bambini e adulti oltre alle avventure con gli animatori nelle diverse aree tematiche (suddivise per fascia d’età). Info e programma

Dove dormire per un weekend in zona
Mulino di Prada. Camere in stile rustico, biciclette gratuite, giardino.
Palazzo Barbò. Appartamenti per 3-6 persone,  con cucina e salotto in palazzina d’epoca.
Ostello Molino di BassoCamere triple e quadruple con ristorante di cucina tradizionale. Casa il Pozzo. Casa di campagna con appartamento per cinque persone, piscina, ampissimo giardino.

EMILIA ROMAGNA

Domenica 22 aprile 2018 al Castello di Grazzano Visconti  giornata a tema Harry Potter. La giornata inizia alle 10 con la Cerimonia del Cappello Parlante e l’assegnazione di Maghetti e Streghe alle 4 Case della Scuola. E poi giochi, animazioni, prove di abilità e tanto divertimento.  Si può partecipare anche solo al pomeriggio. Info. (scopri più in basso dove dormire per un weekend in zona).

Aprile al Castello di Gropparello. Al parco delle fiabe a Gropparello (Piacenza) aprile sotto il segno delle Giornate in famiglia. Un medioevo fantastico fatto di cavalieri, dame, maghi, fate e streghe e fra tutti spicca l’Orco! In programma tutte le domeniche di aprile. Un biglietto cumulativo permette di vivere l’avventura e partecipare alla visita guidata del Castello, pranzo e merende. (scopri più in basso dove dormire per un weekend in zona)
Info sito.

Al Castello di Rivalta caccia a tesoro e visita guidata. Il 25 aprile caccia al tesoro a Rivalta, con tour guidato al castello nel pomeriggio e possibilità di pranzo in loco. Info. E il primo maggio la leggenda di una bellissima dama in abito blu, con un velo sul capo da cui si intravede uno sguardo misterioso in “Bianchina Landi e le avventure al Castello”, evento per bambini dai tre anni in su. Info. (scopri più in basso dove dormire per un weekend in zona).

Castello di Scipione dei marchesi Pallavicino (Parma). Avventura in costume per bambini e ragazzi nel magico regno di Camelot. “Re Artù, Ginevra e i cavalieri della Tavola Rotonda” è una giornata dedicata alle famiglie con l’apertura del giardino privato del Castello dal mattino e il punto ristoro con i piatti del territorio. Info

Dove dormire per un weekend a Grazzano, Rivalta e Gropparello
Cascina Bosco Gerolo. A Rivergaro cascina con camere familiari e ristorante tipico. Ci sono gli animali della fattoria e tanta accoglienza calorosa per i bimbi.
Agriturismo Corte del Gallo.  Camere triple e quadruple, area giochi per bambini, equitazione, area giochi.
Ca’ Iachini. B&B A 300 metri dal Parco delle Fiabe, B&B circondato da un parco privato con camere familiari doppie, triple e quadruple. Possibilità di equitazione e battesimo della sella.
Ca’ Sonino A pochi chilometri da Gropparello, agriturismo con camere familiari, ristorante interno, sauna, sala fitness, e fattoria con animali.

Harry Potter alla Fortezza di Bardi (Piacenza). Il 25 aprile dalle 10 alle 18, l’evento dedicato ad Harry Potter attende tutti i bambini per l’evento “Bardi Fantastica”. Durante le giornate ci saranno Tornei di Maghi e di Quidditch, il più famoso e divertente gioco di tutta la Saga. Infoevento.

Dove dormire per un weekend a Bardi
Antica Osteria La Colomba A Bardi Agriturismo B&B con camere triple e quadruple.
Poggio d’Incanto. Agriturismo con ristorante con camere triple e quadruple.
Agriturismo Cà Sonino. Camere triple e quadruple, sauna, centro fitness e ristorante.

Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma). Tutte le domeniche c’è l’Aperistreet in piazza attorno alla Rocca. Il 25 aprile c’è Magirocca.  Tutti nel Castello dell’orco più verde e più buono che c’è! Animazione con merenda finale. Info. Il 5 maggio c’è la Caccia al tesoro per famiglie

Dove dormire a Fontanellato
La Rondanina. Agriturismo con camere family in un vigneto con ristorante, giardino e area giochi.
Antica Grancia Benedettina. Agriturismo che richiama le antiche corti parmensi. Fattoria con camere familiari, si produce il parmigiano acquistabile in loco.
La Fattoria Del Boschetto Casale in pietra in campagna a Fontanellato con camere familiari con vista sul giardino.
B&B Latte e Miele A Fontanellato, a 2.5 km dal centro storico offre sistemazioni in stile classico, un giardino e noleggio biciclette gratuito.
Tenuta Rivalazzo è una casa colonica nella campagna emiliana con camere familiari in stile country.

LAZIO

Aprile al Castello di Lunghezza con il Fantastico Mondo del Fantastico. Ad aprile riapre il Parco tematico dedicato ai bambini 3-9 anni all’interno del Castello di Lunghezza, a Roma est. Principesse, supereroi, personaggi dei fumetti si affrontano e si sfidano in spettacoli ed eventi durante tutto il giorno ad orari ripetuti. All’interno del Parco possibilità di ristoro in punti snack e ristoranti. Info biglietti e date di apertura

Vuoi iscriverti alla Newsletter di Around Family e ricevere in anteprima offerte, itinerari e idee di viaggio con i bambini? Clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...