Quando ci hanno parlato di questo progetto, ci è piaciuto tanto :
essere genitori non è facile, ed in certi contesti lo è ancora meno.
Soprattutto le mamme, in gravidanza e nei primi mesi di vita del bambino, hanno bisogno di sostegno ed aiuto (di ogni genere),
a maggior ragione in situazioni di disagio.
Una Valigia per 1000 Giorni, è la campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi del programma 1000 Giorni: una vera valigia, che contiene tutto quello che serve a mamma e neonato al momento del parto e nelle primissime fasi dopo la nascita: body, tutine, bavaglini, creme e prodotti per l’igiene del neonato e della neo-mamma, un libro di favole e molto altro.
L’attrice Luisa Ranieri, madrina del programma 1000 giorni, inoccasione della Festa della Mamma, lo lancerà ad Explora, il museo dei bambini di Roma, invitando tutti a sostenerlo, riempiendo le valigie delle mamme che vivono in contesti difficili.
E, sabato 7 e domenica 8 maggio, mamme, papà e bambini sono invitati a partecipare ai laboratori creativi gratuiti nel giardino di Explora: insieme costruiranno e decoreranno bellissime e fantasiose valigette! Così potranno conoscere meglio il progetto, e, se lo desiderano, anche contribuire a riempire le valigie di tante future mamme che Pianoterra Onlus sostiene nel lungo viaggio della gravidanza e della maternità (si può già farlo QUI ).
La valigia è stata creata su ispirazione della Baby Box finlandese,
e viene donata a donne in gravidanza che dal 4° mese hanno seguito un percorso di accompagnamento al parto e alla genitorialità, fatto di esami e visite mediche, incontri con specialisti e supporto psico-educativo (insieme alle operatrici di 1000 Giorni, nella rete territoriale di Pianoterra).
Noi ci saremo: andremo a giocare e a riempire un pò di valigie!
Passate anche voi da Explora con i bambini, e ricordate: più valigie riempiamo più mamme aiutiamo! 🙂