Trentino con i bambini in Alpe Cimbra: la montagna facile per la famiglia

La montagna di Folgaria, Lavarone e Luserna, Trentino sud-orientale:  non solo natura, laghi e boschi da esplorare, ma anche uno scenario che sembra fatto apposta per le famiglie, costituito da una miriade di percorsi, sentieri per trekking e bike, meraviglie naturali, antiche rovine, percorsi di storia e cultura, ma soprattutto facilità di accesso a tutti i luoghi grazie a speciali programmi di escursioni specifiche per famiglie comprese nel prezzo del soggiorno. Insomma, una volta arrivati, c’è solo da divertirsi, organizzando le escursioni o semplicemente lasciandosi coinvolgere in programma già fatti. La vacanza libera come ogni genitore sogna per le sue ferie!

Lago -Hotel Vittoria Folgaria

La montagna facile per genitori e bambini

L’Alpe Cimbra è uno degli alpeggi (pascoli di montagna) più grandi d’Europa. Qui i grandi prati, le distese verdi a perdita d’occhio, i grandi e maestosi boschi di abeti che hanno più di due secoli e le attività come il trekking, mountain bike, l’arrampicata, l’equitazione, il golf e gli sport d’acqua al lago la fanno da padrone.

Allo stesso modo questo territorio è ricco di storia e cultura: qui sono presenti le testimonianze della Prima Guerra Mondiale con le grandi fortezze come Forte Belvedere e l’Haus von Prukk, la natura ancora selvaggia della montagna dolomitica del Becco di Filadonna che domina su tutto l’alpeggio, il Lago di Lavarone.

Sentieri e passeggiate

I sentieri sono percorribili con il passeggino. Andare alla ricerca di gnomi e streghette, ascoltare i suoni del bosco e imparare a riconoscere il canto dei diversi uccelli, respirare i profumi il Sentiero del Respiro degli alberi con le sue opere di land art o il sentiero dell’Acqua, dell’Orso delle Sorgenti (qui la mappa).

I Parchi

cimbra_estate_parco palù lavarone

Per chi ama le grandi aree verdi a perdita d’occhio, i tavoli da picnic i giochi sul prato, e le giornate da trascorrere correndo in libertà al Parco Palù di Lavarone i bambini troveranno pane per i loro denti: area verde ricreativa con laghetto al centro, con altalene e tappeti elastici. Altri parchi giochi si trovano a Folgaria, Costa e Luserna, mentre a Rio Centa c’è il parco avventura Acropark, percorsi per bambini e adulti con emozionanti passaggi anche sopra il torrente.

L’alpeggio

Allevare il bestiame, mungere le mucche, fare il formaggio, strigliare i cavalli, accudire gli asinelli e molto altro ancora. Le fattorie e le malghe aprono le porte al mondo esterno coinvolgendo gli ospiti (bambini, ragazzi e anche adulti) e facendo conoscere loro il lavoro, l’ambiente, le tradizioni e le usanze della cultura contadina. Tra queste segnaliamo Il Ranch degli Asinelli. Al Ranch Tatiana, con l’aiuto di Elena i bambini scoprono la naturale sintonia tra uomo e animale, con le passeggiate con gli asini.

Dove dormire in Alpe Cimbra

Noi siamo stati al family hotel Vittoria, a Folgaria, un tre stelle eco-green testato da Around Family , perfetto per chi ha bambini da zero a 12 anni.

E’ situato in centro paese, vicino agli impianti di risalita, perfetta base di partenza per escursioni, bike activity, agri-tour o semplice, comodissimo, relax. Qui trovate camere family, aree gioco, mini club, sala babycare, ristorante e area wellness. Recensione completa in guida

Family emotions, il programma delle escursioni per l’estate 2018 all’Hotel Vittoria

E’ un programma di intrattenimento ed escursioni per gli ospiti dell’hotel e che comprende animazione, escursioni, attività mattina e pomeriggio in tutti i giorni della settimana, con visite nei principali luoghi per famiglie del comprensorio, così da non dover essere costretti ad organizzare uscite in solitaria, con la sicurezza di non perdersi nessun luogo e la libertà di decidere all’ultimo minuto se partecipare o meno.

L’hotel Vittoria partecipa al programma di escursioni per famiglie Family Emotions. Ogni settimana per tutta l’estate le famiglie possono partecipare liberamente alle escursioni e alle attività in programma, tutto compreso nel prezzo del soggiorno (a parte alcuni extra come i pranzi al sacco o i pranzi in malga).

Il Programma estate 2018 (valido per tutte le settimane).

Lunedi. Passeggiata al Forte Sommo Alto. Percorso: facile, con trasporto proprio o mezzo pubblico e risalita in seggiovia, pranzo al rifugio Stella d’Italia. Sera: lanternata nel bosco. Con tante piccole lanterne necessarie per illuminare il percorso ci si addentrerà nel bosco dell’Alpe Cimbra verso la Casa di Bertold e là, assieme allo “stregone” verrà preparata una pozione magica.


Martedi: alla mattina, visita a Guardia, il Paese dipinto. Un percorso facile alla scoperta della meraviglia. Al pomeriggio si coltiva l’orto e la sera balli per tutte le età in centro a Folgaria.

trentino_cimbra_guardia_paese_dipinto

Mercoledì. Alla mattina si va a Forte Belvedere, al museo del Miele, si fa il giro del Lago e si passeggia lungo il Percorso tematico Il Respiro degli alberi, dove i bambini abbracceranno gli abeti per sentire la sinfonia della natura.

Giovedì. Mattina escursione al Maso Guez e trekking con le caprette. Visita all’azienda Agricola (allevamento di caprette e galline) e trekking tematico.

Venerdì. Visita alla ex base missilistica Base Tuono (missili veri, si tratta di una base attiva durante la Guerra fredda) e successiva visita al Giardino botanico di Passo Coe.

Sabato. Escursione alla Forra del Lupo, una fortificazione della Prima guerra Mondiale immersa in un paradiso naturale. E’ una passeggiata impegnativa per bambini abituati a camminare ma in caso contrario, c’è l’alternativa di una passeggiata facile al Biotopo  Ecken a Costa di Folgaria, raggiungibile a piedi dall’albergo.

Domenica. Passeggiata facile al sentiero dell’Acqua a San Sebastiano.

Scegliere una vacanza in Alpe Cimbra ha questi vantaggi:
– Soggiornare in un family hotel di comprovata esperienza e professionalità.
– Un programma di escursioni e animazione fisso e nel quale scegliere cosa fare e quando farla, nel massimo della libertà senza alcun aggravio di costo.
-Sicurezza di visitare i luoghi maggiormente indicati per le famiglie e i bambini, senza alcuno stress nell’organizzare tempi e luoghi, ma semplicemente lasciandosi portare.

Non era forse questa la vacanza che cercavi?

Per chiedere info ulteriori o un preventivo, compila il form in tutti i suoi campi.

(I tuoi dati sono al sicuro! Non saranno ceduti a terzi per nessun motivo e saranno utilizzati da Around Family esclusivamente per erogare il servizio da te richiesto. Informativa Privacy)

Vuoi iscriverti alla Newsletter di Around Family? Da questa parte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.