Chi ha detto che la Scienza è noiosa e che i bambini non possono imparare Matematica, Fisica e Chimica ridendo a crepapelle, non è mai stato all’Isola di Einstein! Un evento unico per genitori e bambini curiosi di scoprire “come funzionano le cose”: fisica, chimica, matematica, musica, vengono spiegate in modo divertente e spettacolare, con tantissimi “Science Show” tenuti da serissimi ricercatori scientifici, che, per una volta, si trasformano in scienziati pazzi dando vita a performance divertenti e comiche, dimostrando e comunicando precise leggi scientifiche, per regalare un divertimento assoluto al pubblico di grandi e bambini.
Isola di Einstein, Scienza divertente per bambini

Dopo tre anni di pausa, l’Isola di Einstein ritorna come sempre sul Lago Trasimeno, tra l’Isola Polvese e Castiglione del Lago, dal 4 al 6 settembre 2020, per una tre giorni in compagnia di ricercatori e performer scientifici, provenienti da tutta Europa, e dei loro esperimenti spettacolari, uniti dal comune denominatore: la Scienza!
La formula è molto simile a quella di un busker festival, con artisti di strada, circensi, raccontastorie, animatori e clown…ma i contenuti sono tutti scientifici e legati a fenomeni fisici e discipline tecniche.
Il nostro racconto delle precedenti edizioni
Si arriva al mattino all’Isola Polvese, imbarcandosi dal molo di San Feliciano, a Magione (e ogni tanto capita che, già sul traghetto, si incontri qualche “scienziato pazzo” in cerca di bambini per i suoi esperimenti!). Una volta arrivati, si riceve il programma, e si sceglie a quali show assistere (molti dei quali sono ripetuti più volte durante il giorno) mentre tra uno show e l’altro ci si può fermare ai punti ristoro, oppure stendersi sui verdissimi prati dell’Isola Polvese (portarsi il necessario per un picnic sull’erba, è un’ottima idea).
Tutti gli show sono tenuti da divertenti ricercatori scientifici – che probabilmente da piccoli sognavano di fare i comici – che riescono ad intrattenere intere platee lasciandoli a bocca aperta…
…come i giocolieri della Fisica, e i loro show in bilico su qualsiasi
oggetto,
o i buffi pasticcioni che spiegano, tra fumi ed esplosioni, le reazioni chimiche più comuni (ma anche meno conosciute).
Durante i tre giorni, in vari punti dell’isola, si alternano spettacoli scientifici e culturali all’insegna della sorpresa e della scoperta, ideati e realizzati da scienziati e artisti che propongono materie come la matematica, la musica, la chimica, e tanti altre discipline con un approccio facile e soprattutto molto divertente.
Gli spettacoli si susseguono in diverse zone dell’isola, sui battelli di collegamento tra l’isola e la terraferma, e sui moli di partenza e di approdo, dove il pubblico può assistere a mini dimostrazioni, pillole di scienza che suscitano attenzione, divertono e stimolano la curiosità del pubblico sui fenomeni naturali, le leggi scientifiche che li descrivono.
Durante la manifestazione, in tutta l’Isola ci sono varie aree kids, punti shopping e servizi.
Non mancano le aree ristoro, per un pranzo al sacco o per chi vuole sedersi e gustare specialità locali come la frittura di pesce di lago.
Novità edizione 2020
Due sedi invece di una:
Quest’anno oltre a Isola Polvese, l’evento si svolgerà anche a Castiglione del Lago.
Eventi speciali:
Venerdì 4 e sabato 5 settembre:
- CROCIERE ASTRONOMICHE in partenza alle 20.30 e alle 22.00 da molo di Castiglione del Lago alla volta di un punto di osservazione del cielo stellato al centro del lago (la partecipazione alle crociere prevede un costo di 10 € – biglietto unico).
Sabato 5 settembre:
- SAILING THE UNIVERSE con Luca Perri e collettivo Becoming X – ore 21.30 presso Club Velico Castiglionese (Area Darwin). Le storie sull’esplorazione spaziale che ci raccontano sono spesso grandi successi. Ognuno di questi, però, deriva da grandi problematiche e da naufragi miracolosamente evitati. Le parole di uno dei più brillanti storyteller scientifici e il live drawing del collettivo Becoming X guidano il pubblico tra i pianeti, verso l’infinito e oltre.
Informazioni:
-Tutte le informazioni su ospiti, biglietti, orari dei traghetti, regole prevenzione Covid e tanto altro nel sito: www.isoladieinstein.it
-Tutti gli spettacoli, ad eccezione della crociera astronomica e altre attività speciali, sono a ingresso libero.
-Tutto il programma è scaricabile a questo link .
Insomma, l’Isola di Einstein è una grande occasione per passare tre giorni tra divertimento, curiosità, aria aperta e natura, senza dimenticare tutto quello che offre il lago Trasimeno: qui trovate il nostro itinerario con gite, passeggiate ed escursioni!
Dove dormire per divertirsi all’Isola di Einstein?
Noi vi suggeriamo per prime due soluzioni (testate da noi proprio in occasione di questo evento), con piscina e grandi spazi verdi, e, soprattutto, con un offerta in esclusiva per gli amici di Around Family:
La Casa di Campagna: un agriturismo con camere family e ristorante interno.
Il Residence agrituristico Tenuta Badia: con appartamenti indipendenti e ristoranti convenzionati.
Altri agriturismi e appartamenti sul lago Trasimeno li trovate nella nostra guida.
Per info, preventivi e prenotazione del soggiorno, è sufficiente compilare il form seguente.
(I tuoi dati sono al sicuro! Non saranno ceduti a terzi per nessun motivo e saranno utilizzati da Around Family esclusivamente per erogare il servizio da te richiesto. Informativa Privacy)
Vuoi restare aggiornato su questa e altre destinazioni proposte da Around Family? Iscriviti alla Newsletter!
Salve abitiamo in provincia di Firenze e vorremmo info sull’evento
Grazie
Salve Cecilia, abbiamo visto solo ora il commento. Si http://www.isoladieinstein.it trovi tutte le info su ospiti e spettacoli, se poi ti servono info particolareggiate o su dove dormire, dicci pure. 🙂