Nuovo, moderno, emozionante: Mirtillo Rosso in Valsesia, il family hotel dov’è sempre Natale

Siamo in Valsesia, ai piedi del Monte Rosa, Piemonte, nella “Valle più verde d’Italia”: grandi prati dai colori accecanti,  parchi e riserve naturali,  boschi da vivere d’estate e pendii nevosi, ghiacciai scintillanti e 180 chilometri di piste da sci da vivere d’inverno.

Qui c’è un hotel nuovissimo con una nuova concezione di accoglienza per le famiglie, una struttura dove i bambini sono considerati ospiti a tutti gli effetti e hanno spazi adeguati per giocare e divertirsi, e dove i genitori possono contare sul massimo comfort e vivere appieno la montagna.
Ed è un albergo che ha anche una “nuova formula tematica”, inedita in Europa e forse nel mondo:  il Mirtillo Rosso è un Christmas Hotel…che non vuole dire che apre solo a Natale, anzi, è l’esatto contrario: al Mirtillo Rosso è sempre Natale!

mirtillo rosso babbo e mascotte

Un Christmas hotel – spiega Stefano Cerutti, direttore del Mirtillo Rosso – è un hotel dove ci si prepara al Natale e quando arriva lo si festeggia come sempre, col cenone il 24, l’arrivo di Babbo Natale con in regali a mezzanotte, il pranzo del 25, solo che noi lo facciamo tutti i mesi“. E cioè da dicembre a marzo e poi da giugno a settembre.

 

Formula sorprendente a parte, il Mirtillo è una struttura innovativa pensata per accogliere adulti e bambini in totale armonia ma anche con rispetto e indipendenza dei rispettivi spazi. Il cuore della struttura, dove si trovano il ristorante, il bar, la lounge, il miniclub, è stato appositamente realizzato in un’area unica, in modo che i genitori seduti al bar o al ristorante, abbiano sempre i bambini nel loro campo visivo. Sembra un dettaglio ma tutti i genitori sanno che è uno di quei dettagli che genera sicurezza e che a sua volta genera tranquillità e giusta predisposizione al relax e alla vacanza.

L’innovazione del Mirtillo è anche nella sostenibilità ambientale. L’edificio è tutto realizzato in bioedilizia, fatto cioè con materiali eco-compatibili come il legno, il sughero, la pietra. Le pareti sono a telaio di legno massiccio, fanno da struttura portante e così l’hotel non ha bisogno di pilastri in cemento armato. Il sughero diminuisce la dispersione di calore che è assicurato da una caldaia a biomasse, mentre l’elettricità è prodotta da pannelli fotovoltaici, e l’acqua piovana recuperata e riutilizzata per irrigazione e per i wc.

Le camere

Sono disegnate pensando alle diverse tipologie di famiglie e di soggiorno.

Chi ama gli ambienti unici con spazi organizzati e funzionali, troverà nelle Comfort e Double Double, la camera ideale, mentre chi preferisce gli spazi divisi troverà la Family e la Suite ottima per le proprie esigenze. E per chi desidera il massimo comfort, ecco la Mirtillo Spa Suite con vasca idromassaggio in camera. Per tutti gratuitamente a disposizione passeggini, seggioloni, culle, lettini da campeggio, spondine, fasciatoi, vaschette per il bagnetto, riduttori wc, alzatine e bob e, in convenzione, noleggio biciclette,e attrezzature sportive.

L’accoglienza

Qui i bambini sono considerati ospiti come e forse più degli adulti e questo si nota fin dal primo accesso in hotel.

Per i piccoli da 6 mesi a tre anni c’è il Biancospino, il servizio di Babyclub con intrattenimento dal lunedì al sabato dalle 10 alle 15 e dalle 19.30 alle 20.30 (servizio a pagamento, 20€ al giorno, ma chi prenota una settimana ha uno sconto del 40%!).

I bambini da 4 a 12 anni invece, si ritrovano al Villaggio di Milla, con spazi all’interno e all’esterno: area giochi, terrazza, giardino, laboratori e corsi didattici, escursioni in paese, animatori professionali ed entusiasti che da subito si preoccupano di far fare conoscenza ai bambini tra di loro, creando subito una “truppa” affiatata e pronta a tutte le avventure. Il villaggio apre alle 10 di mattina e chiude alle 22.30.

Il ristorante

Anche in questo, il Mirtillo ha puntato a distinguersi.

Una chef in cucina, Victoire Gouloubimu direttamente dal ristorante stellato Michelin di Claudio Sadler a Milano.  Le scelte di fondo fanno la differenza: non si frigge niente, solo olio extravergine di oliva,  prodotti locali, menù ideati da nutrizionisti. E per i piccoli: creme e brodi freschi tutti i giorni. Verdure, carne e pesce bianco, frutta cotta e/o frullata.

Le attività

In estate: uscite naturalistiche per tutta la famiglia: in paese, sui sentieri di montagna, in funivia. Avventure sul fiume e mountain bike. Gite per scoprire le frazioni Walser e l’arte Valsesiana, e gite in fattoria con o senza i genitori.

In inverno: Corsi di sci. Lo Ski Master Vittorio accoglie i bambini da 4/5 anni un’ora prima della lezione collettiva in Skiroom e li accompagna dai maestri. I bambini, dopo la lezione, mangiano in rifugio, sulle piste, e ritornano in albergo verso le 14.30. E ancora: uscite naturalistiche per tutta la famiglia: in paese, sulla neve, in alta quota! Arrampicata ed il pattinaggio sul ghiaccio. Gite per scoprire l’arte Valsesiana, la cucina dei rifugi, escursioni sulla neve.

La Spa

Il Mirtillo è uno dei pochissimi alberghi ad avere una Spa progettata appositamente per famiglie.

Le Mille Bolle Blu è uno spazio con due piscine: una interna/esterna per stare nell’acqua calda anche nelle fredde notti d’inverno (e magari sotto la neve), o nelle caldi notti d’estate. L’altra piscina è dedicata ai più piccoli, 30 cm di profondità, accessoriata con giochi e sdraio. Entrambe le piscine per i bambini sono in acqua salata e in assenza di cloro. Per i genitori invece c’è lo spazio benessere con vasca idromassaggio, sauna e bagno turco,  docce emozionali, fontana di ghiaccio, spazio relax, angolo tisaneria, due cabine massaggio di coppia ed una cabina estetica. 

Nei dintorni

Rassa, il paese di pietre, Scopello il paese e l’Alpe di Mera, Varallo Sesia, il suo Sacro Monte, e Il lago d’Orta.

OFFERTE INVERNO 2018-2019

IL 22 DI SETTEMBRE RITORNA BABBO NATALE
Babbo ha saputo che, il 23 settembre, Mirtillo Rosso andrà in vacanza! E ha deciso di venire a trovarci per un saluto! Ritornerà poi l’8 dicembre a riprendere Mirtillo per consegnare i ragali!

SCIARE GRATIS. Dall’8 al 23 dicembre 2018 e dal 6 gennaio al 03 febbraio 2019 e dal 23 al 31 marzo 2019 con almeno 3 notti nei giorni infrasettimanali e 4 notti a cavallo del fine settimana lo ski pass è gratuito per i 180 km di piste del Monterosa ski! Prenota ora! Offerta non rimborsabile, valida fino a 15 giorni prima della data di arrivo

Info, preventivi e prenotazioni, compila il modulo indicando numero di adulti ed età dei bambini e riceverai una risposta al più presto.

ATTENZIONE: L’Hotel è aperto dal 6 dicembre al 31 marzo 2019. Minimo due notti. Natale minimo 4 notti. Capodanno minimo sette notti.

(I tuoi dati sono al sicuro! Non saranno ceduti a terzi per nessun motivo e saranno utilizzati da Around Family esclusivamente per erogare il servizio da te richiesto. Informativa Privacy)

Vuoi iscriverti alla Newsletter di Around Family e ricevere in anteprima offerte, itinerari e idee di viaggio con i bambini? Clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.