mirtillo_rosso_inverno_hotel

Nuovo, moderno, emozionante: Mirtillo Rosso in Valsesia, il family hotel dov’è sempre Natale

Siamo in Valsesia, ai piedi del Monte Rosa, Piemonte, nella “Valle più verde d’Italia”: grandi prati dai colori accecanti,  parchi e riserve naturali,  boschi da vivere d’estate e pendii nevosi, ghiacciai scintillanti, con 180 chilometri di piste da sci da vivere d’inverno nel comprensorio del Monte Rosa Ski.

Qui c’è un family hotel di recente realizzazione con materiali ecosostenibili e una innovativa filosofia di accoglienza per le famiglie e per i bambini, a cominciare dall’idea di base: un family hotel dove è sempre Natale.  

mirtillo rosso babbo e mascotte

Un Christmas hotel – spiega Stefano Cerutti, direttore del Mirtillo Rosso – è un hotel dove ci si prepara al Natale e quando arriva lo si festeggia come sempre, col cenone il 24, l’arrivo di Babbo Natale con in regali a mezzanotte, il pranzo del 25, solo che noi lo facciamo tutti i mesi“. E cioè da dicembre a marzo e poi da giugno a settembre.

Formula sorprendente a parte, il Mirtillo è una struttura innovativa pensata per accogliere adulti e bambini in totale armonia ma anche con rispetto e indipendenza dei rispettivi spazi.

Il cuore della struttura, dove si trovano il ristorante, il bar, la lounge, il miniclub, è stato appositamente realizzato in un’area unica, in modo che i genitori seduti al bar o al ristorante, abbiano sempre i bambini nel loro campo visivo.

Sembra un dettaglio ma tutti i genitori sanno che è uno di quei dettagli che genera sicurezza e che a sua volta genera tranquillità e giusta predisposizione al relax e alla vacanza.

L’innovazione del Mirtillo è anche nella sostenibilità ambientale. L’edificio è tutto realizzato in bioedilizia, fatto cioè con materiali eco-compatibili come il legno, il sughero, la pietra.

Le pareti sono a telaio di legno massiccio, fanno da struttura portante e così l’hotel non ha bisogno di pilastri in cemento armato. Il sughero diminuisce la dispersione di calore che è assicurato da una caldaia a biomasse, mentre l’elettricità è prodotta da pannelli fotovoltaici, e l’acqua piovana recuperata e riutilizzata per irrigazione e per i wc.

Pubblicità


Le camere

Sono disegnate pensando alle diverse tipologie di famiglie e di soggiorno.

Chi ama gli ambienti unici con spazi organizzati e funzionali, troverà nelle Comfort e Double Double, la camera ideale, mentre chi preferisce gli spazi divisi troverà la Family e la Suite ottima per le proprie esigenze. E per chi desidera il massimo comfort, ecco la Mirtillo Spa Suite con vasca idromassaggio in camera.

Pubblicità

L’accoglienza per i bambini

Chiariamo subito un punto. Al Mirtillo l’accoglienza, la baby care, l’intrattenimento e l’animazione per bambini e ragazzi è qualcosa di mai visto prima.  A parte l’ovvio e cioè la disponibilità di qualsivoglia accessorio baby (passeggini, seggioloni, culle, lettini da campeggio, spondine, fasciatoi, vaschette per il bagnetto, riduttori wc, alzatine e bob e, in convenzione, noleggio biciclette e attrezzature sportive), quello che lascerà a bocca aperta i genitori è la qualità, la varietà di baby-cura e intrattenimento disponibili. 

Per i piccoli da 1 a 3 anni, il servizio di Babyclub con intrattenimento. Tutti i giorni dalle 10 alle 16 e dalle 19.30 alle 20.30. Il servizio è studiato per offrire il massimo del benessere ai bambini con una serie di accorgimenti e tecniche dedicate, ad esempio, al baby club, come negli asili nido, ogni bambino viene dedicato un periodo di inserimento  in cui si valuta se tra il bimbo e l’animatrice si crea subito il contesto di benessere ottimale,  in modo da non creare turbamenti i traumi nel bambino.  Inoltre si tiene sempre presente che i piccoli sono più sereni se sono in compagnia di altri bambini. Ecco perché, se c’è un solo bambino al Baby Club, la sua animatrice lo accompagna a vedere cosa fanno i bambini più grandi al Mini Club.  E poi: all’aperto appena si può! Lo staff sceglie i momenti giusti per poter uscire e fare 2 passi. In quell’occasione animatori e bambini giocano usando gli spazi esterni: giardino delle piscine o esterno del Miniclub.

I bambini da 4 a 12 anni invece, si ritrovano al Villaggio di Milla, con spazi all’interno e all’esterno: area giochi, terrazza, giardino, laboratori e corsi didattici, escursioni in paese, animatori professionali ed entusiasti che da subito si preoccupano di far fare conoscenza ai bambini tra di loro, creando subito una “truppa” affiatata e pronta a tutte le avventure. Il villaggio apre alle 10 di mattina e chiude alle 22.30.

Pubblicità

Il ristorante

Anche in questo, il Mirtillo ha puntato a distinguersi.

La Giovane Chef Giulia Bonarelli, Le scelte di fondo fanno la differenza: non si frigge niente, solo olio extravergine di oliva,  prodotti locali, menù ideati da nutrizionisti. E per i piccoli: creme e brodi freschi tutti i giorni. Verdure, carne e pesce bianco, frutta cotta e/o frullata. I dolci preparati dal mastro pasticcere Andrea. I bambini possono mangiare con gli animatori e scegliere il menù a buffet o lo speciale menù bambini. E quando arriva il momento dei bambini di alzarsi da tavola c’è appositamente un’ ora di baby club dalle 19.30 alle 20.30, per permettere ai genitori di gustare la cucina del Mirtillo fino in fondo. Specialità piemontesi e toscane, la cena Walser e piatti e preparazioni di alta cucina.

Pubblicità

Le attività

Al Mirtillo c’è sempre qualcosa da fare e da vedere e lo staff offre quotidianamente sempre nuove idee per escursioni, passeggiate, gite e uscite istruttive e divertenti.

In estate: uscite naturalistiche per tutta la famiglia: in paese, sui sentieri di montagna, in funivia. Avventure sul fiume e mountain bike. Gite per scoprire le frazioni Walser e l’arte Valsesiana, e gite in fattoria con o senza i genitori. E se non avete il passeggino di montagna, niente paura, lo trovate qui, sempre gratuitamente.

In inverno: Corsi di sci. Lo Ski Master Vittorio accoglie i bambini da 4/5 anni un’ora prima della lezione collettiva in Skiroom e li accompagna dai maestri. I bambini, dopo la lezione, mangiano in rifugio, sulle piste, e ritornano in albergo verso le 14.30. E ancora: uscite naturalistiche per tutta la famiglia: in paese, sulla neve, in alta quota! Arrampicata ed il pattinaggio sul ghiaccio. Gite per scoprire l’arte Valsesiana, la cucina dei rifugi, escursioni sulla neve.

Pubblicità

La Spa

Il Mirtillo è uno dei pochissimi alberghi ad avere una Spa progettata appositamente per famiglie.

La SPA Family è uno spazio luminoso con una piscina interna alta circa 30 cm per i più piccolini ed una piscina interna/esterna. Trovate anche un’area relax con le miscele scelte personalmente da Valentina, la SPA Manager, e tanti giochi gonfiabili con cui i bimbi possono giocare tranquillamente. Tutte le piscine sono di acqua salata, prive di cloro, e sono riscaldate, il che significa che d’inverno si nuota all’aperto circondati dalla neve.

E per i genitori lo spazio benessere con vasca idromassaggio, sauna e bagno turco,  docce emozionali, fontana di ghiaccio, spazio relax, angolo tisaneria, due cabine massaggio di coppia ed una cabina estetica. 

Pubblicità

Nei dintorni

Rassa, il paese di pietre, Scopello il paese e l’Alpe di Mera, Varallo Sesia, il suo Sacro Monte, e Il lago d’Orta.

Insomma, come avete avuto modo di leggere fin qui, il Mirtillo non è tanto un family hotel ma una vera e innovativa esperienza di family vacanza dove tutto è al massimo livello e niente è lasciato al caso. E naturalmente i prezzi sono adeguati alla estrema qualità dei servizi offerti, ma niente paura, si può sempre approfittare delle offerte per potersi regalare un periodo di vacanza Mirtillo-Style a prezzi più bassi con le offerte dedicate .

Info, preventivi e prenotazioni, compila il modulo indicando numero di adulti ed età dei bambini e riceverai una risposta al più presto.

(I tuoi dati sono al sicuro! Non saranno ceduti a terzi per nessun motivo e saranno utilizzati da Around Family esclusivamente per erogare il servizio da te richiesto. Informativa Privacy)

Vuoi iscriverti alla Newsletter di Around Family e ricevere in anteprima offerte, itinerari e idee di viaggio con i bambini? Clicca qui

Pubblicità

Rispondi