Cosa c’è di più bello per un bambino delle storie da raccontare?
E cosa c’è di più bello di creare qualcosa con le sue mani?
E cosa, di più bello, di imparare a fare una cosa nuova?
A noi hanno parlato di un “gioco” che unisce tutte queste cose.
L’idea ci è piaciuta:  potevamo non andare a verificare di persona?
E allora, caricata una truppa di tre bambini di 10 anni (bambini dai gusti già “difficili”) siamo andati a giocare con….Larteaparte.

laboratori creativi-larteaparte

Arrivati ad Explora, il museo dei bambini di Roma, dove si svolgeva l’evento,  ci siamo ritrovati circondati da ceste piene di gomitoli, fili, telai e stoffe colorate… Potevamo scegliere tra due laboratori, di cui sapevamo poco, a parte il nome: Cucito e Tessitura.

I bambini erano un po’ perplessi, soprattutto i maschi.
Ma non c’è stato tempo per chiedere, era già tutto pronto!
Sia su un tavolo…

…che sull’altro.

Ad entrambi i “tavoli da gioco”,  dopo aver ricevuto le semplici istruzioni, tutti i bambini,  quelli grandi (come i nostri) e quelli più piccoli, hanno cominciato a… “lavorare”.
Qualcuno velocemente, qualcun’altro più lentamente; qualcuno
sbagliando (arrabbiandosi e, caparbiamente, ricominciando); e,
qualcun’altro, più piccino, facendosi aiutare dalla mamma o dal papà (giocando dolcemente a quattro mani).

Le Tecniche

Entrambe le tecniche sono semplicissime e sicure (l’ago è spesso e non “punge” e la spoletta è comoda da tenere in mano) e i bambini sono riusciti tutti (anche i più piccolini) a portare a termine la “costruzione” e a crearsi il loro gioco tutto da soli!

Hanno intrecciato e tirato i fili sul telaio, o cucito ed imbottito le loro casette, e alla fine ognuno di loro era trionfante:  avevano “creato” il loro gioco e non vedevano l’ora di inventare una storia straordinaria di cui sarebbe stato protagonista.

I Kit Creativi

Intanto, noi grandi (soprattutto le mamme, a dir la verità) abbiamo curiosato tra gli scaffali: non solo c’erano le “Favole da cucire” come quelle del Mare, con la Sirenetta (ha

la coda  che si sfila!!) e quelle del Bosco, con Cappuccetto Rosso,

 

ma anche le calamite di stoffa,  le borse dalle forme più strane ,

E anche quello che possiamo “costruirci” noi mamme! Sia al telaio,

che con i materiali da cucito.

(ed io al portacellulare verde mela non ho potuto proprio resistere).

Test superato

Larteaparte ci ha convinto: l’idea che ci era piaciuta,  imparare una tecnica + usarla per creare qualcosa + giocarci, inventando storie o portandoli con sè, è stata confermata.
E soprattutto, con i Kit Creativi, si sono divertiti proprio tutti, bambini grandi e bambini piccoli, i maschi e le femmine e con tutte e due le tecniche.

Se vi siete incuriositi e volete vederli tutti, sia i Kit  che i giochi,
date un’occhiata al sito dell’Larteaparte:  per i regali di Natale siete ancora in tempo! (pure per quelli alle amiche, eh!).

12 commenti

  1. The Pocket Mama

    Adoro i laboratori creativi per bambini…poi questi materiali sono pane per i miei denti!!!

  2. sarinamrg

    Bello, bello, bello!!!!!Archivio l’idea perchè ora non mi godrei nulla, ma mi riprometto di fare qualcosa (che mi distende pure) in queste feste!!!!!!Super!!!!!

  3. Davvero meraviglioso! Sono sicura che ai miei bimbi sarebbe piaciuto un sacco! A me un po’ meno, visto che sono assolutamente negata con i lavori manuali e sarei stata lo zimbello di tutti!!!

  4. italiaconibimbi – Italy

    Questo si che è un bel gioco creativo. I bambini di oggi hanno proprio bisogno di usare le mani visto che con Ipad e telefonini usano solo un dito!!! Ottima idea regalo per Natale.

  5. monica

    Quanto amo creare con le mie mani e naturalmente anche ai bambini piace troppo, devo assolutamente guardare le proposte, le foto mi piacciono un sacco!!

  6. Giorgia – Hi there, I'm Giorgia – a proud Italian mom, wife to my other half, coffee addicted. Here you will find the things I’m loving at the moment, Italian recipes, and a sneak peek into my life. Thanks for stopping in, I’m so glad you’re here!

    Francesca sei una risorsa infinita di idee troppo carine >3

  7. simonaminniti – Ricerco un tempo che porti lontano da muri di foglie, tra rami di secoli. Ricerco un tempo che possa difendermi da tutto ciò che va oltre le lacrime.

    Io ADORO i giochi creativi! Andrò a dare sicuramente un’occhiata per i regali di Natale! 😜

  8. seredg – Classe 1978, borgomanerese di nascita, laureata in lingue, conosco Giacomo, fiorentino, durante una meravigliosa vacanza a Formentera; dopo poco arriva lei, la nostra Lavinia e tutto cambia. Attualmente viviamo un po’ qui e un po’ li, senza fissa dimora come ironicamente dico, in realtà ci dividiamo tra la casa a Borgo e quella a Firenze, per esigenza lavorative. E tra un treno è l'altro è arrivata anche Ludovica, la piccola di casa. La domanda che odio di più è: ma cosa pensi di fare? Non lo so, viviamo alla giornata, inutile programmare quando poi la vita di stravolge tutto. Per ora va bene così, siamo pendolari per amore e questo ci piace. Poi vedremo. Tutto fa esperienza anche questo. Intanto abbiamo due bambine che stanno ovunque senza problemi. E per noi è già un valore aggiunto. Poi aspettiamo di vincere il superenalotto e di svoltare…:-D

    Quanto mi piacerebbe essere una creativa. Invece sono imbranata!!!!

RispondiAnnulla risposta