Un campanile che spunta dalle acque di un lago.
D’estate sembra ci sia stata un’alluvione che ha sommerso un’intero paese.
D’inverno sembra che ci sia stata una glaciazione improvvisa.
Quando un paesaggio ha dell’incredibile, si fa presto a pensare di essere in un film.

Ma non siamo su un set e nemmeno in un lungometraggio della Disney, siamo in Alto Adige, al confine tra Italia, Austria e Svizzera, e il campanile spunta fuori dalle acque del Lago di Resia, in Val Venosta, tra Merano e la Svizzera, e la storia delle acque che sommergono un paese ha una storia incredibile da raccontare.

val venosta bambini campanile curon lago di resia
Campanile di Curon. Foto da Pixabay

Questo campanile, risalente al 1300 è tutto quello che rimane di un paese, Curon, che fu abbandonato forzatamente dai suoi abitanti nel 1950, a causa delle costruzione di una diga, che avrebbe riunito due laghi in un unico bacino d’acqua ma che avrebbe anche inevitabilmente sommerso il piccolo centro abitato.
Ci furono proteste e anche molto accese ma alla fine la spuntarono i fautori dell’opera idrica e gli abitanti, alcune centinaia di persone, furono costretti ad abbandonare il paese che fu ricostruito nelle vicinanze ma più in alto, sulle alture che dominano la valle.
Del vecchio paese di Curon oggi l’unica testimonianza è il campanile della chiesa del Trecento che spunta fuori dalle acque.
 

val venosta bambini alto adige lago di resia
Lago di Resia. Foto da Pixabay

SCOPRIRE LA VAL VENOSTA CON I BAMBINI

Oggi tutta la valle, la più occidentale dell’Alto Adige, alle porte di Merano, è chiamata anche Valle del Sole perché qui, causa il suo clima secco, non piove mai ed è sempre soleggiato.
Tutta l’area, specialmente nella parte superiore dove c’è il
lago di Resia e quello di San Valentino, è meta di un turismo non ancora di massa.
Qui viene chi ama perdersi nella natura imponente, da scoprire passeggiando lungo le
antiche rogge, gli ex canali di irrigazione risalenti a centinaia di anni fa, o lungo i tanti percorsi del vicino Parco nazionale dello Stelvio, un paradiso per camminatori e mountain biker.

val venosta bambini alto adige
Foto: IDM Alto Adige/Frieder Blickle;

D’inverno naturalmente si scia, su ben cinque comprensori (Belpiano, Malga San Valentino, Watles, Solda all’Ortles, Trafoi all’Ortles), per un totale di 133 km di piste, con nulla da invidiare al pari delle più rinomate ski aree del Trentino.

E, a dominare tutto dall’alto, quello che è definito “il Re Ortles“, la montagna più alta del Trentino Alto Adige.

vale venosta bambini alto adige Skiarena Ortler-Ortles
Skiarena Ortler-Ortles, Trafoi, Val Venosta. Foto Alex Filtz/IDM Alto Adige

Ma torniamo al nostro campanile: il massimo del fascino lo raggiunge d’inverno, dall’inizio del mese di gennaio alla fine di febbraio, quando il lago di Resia gela e si forma uno strato di ghiaccio di 40 centimetri: una enorme pista di ben 10 km, sulla quale si danno appuntamento appassionati di numerosi sport come il pattinaggio e  qualsiasi altra attività in cui si possa “scivolare sul ghiaccio”!

val venosta bambini alto adige passo resia campanile curon
Lago di Resia, Neve, Passo Resia. Foto di Benjamin Pfitscher/IDM Alto Adige

Il lago ghiacciato è infatti la pista ideale anche per i velisti sul ghiaccio e lo snowkiting (snowboard a vela): durante il mese del ghiaccio è uno spettacolo vederne a decine che sfrecciano con le vele colorate, offrendo un colpo d’occhio indimenticabile nel bianco che circonda il lago.

Ma anche d’estate il lago e il campanile hanno fascino da vendere!


Un’esperienza paesaggistica unica, per esempio, è il giro in nave, soprattutto perchè, durante la navigazione, il capitano Winkler racconta la storia del paese inghiottito dalle acque.

Il clima secco della valle fa sì che da queste parti si diano appuntamento anche i biker di tutto il nord Italia, che trovano l’ambiente ideale per eccellenza: lungo le ciclabili del lago, in mountain bike lungo sentieri mitici come il giro di Roia o di Pian dei Morti (vere e proprie sfide per appassionati dell’Mtb), mentre, i percorsi per raggiungere malga S. Valentino, malga Curon, il sentiero Vallelunga, garantiscono soprattutto una cosa: il piacere di muoversi nella natura.

Le attività estive da fare in Val Venosta sono tante: si va dalla vela sul lago, alle arrampicate lungo costoni facili e difficili, dalla pesca alle passeggiate a cavallo oppure in carrozza, per una vacanza davvero a 360° e proprio adatti a tutti.

VISITARE LA VAL VENOSTA CON I BAMBINI
Terra di chiostri, chiese e castelli.

Castelbello e il Castel Juval, i castelli di chi ama la montagna.

val venosta con i bambini alto adige curon
Alto Adige, Campanile, Castelbello, Ciardes, Foto di Frieder Blickle/Idm Alto Adige

Due visite davvero irrinunciabili, soprattutto il secondo, per chi è appassionato di montagna: è infatti la residenza estiva del grande alpinista Reinhold Messner, nonché sede del suo museo Messner Mountaun Museum dedicato al “Mito della montagna”.

Tubre, una piccola imperdibile località verso la Svizzera.

Alto adige val venosta con i bambini monastero di san giovanni
Chiesa di San Giovanni, Tubre, Val Monastero. Foto di Angelika Schwarz/Idm Alto Adige

Un importante centro culturale, anche grazie alla vicinanza con il Monastero di S. Giovanni di Müstair, patrimonio dell’umanità.

Castel Coira, a Sluderno, uno dei castelli meglio conservati in Alto Adige.

val venosta con i bambini alto adige
Alto Adige, Castel Coira Foto di Frieder Blickle/IDM Alto Adige

Dal 1504 il castello è di proprietà di quelli che un tempo furono i Conti Trapp. Particolari sono l’armeria privata più grande al mondo con 50 armature complete, infinite spade e armi e il favoloso porticato.
Dal 2006 proprio qui, ai piedi del castello. si svolgono i Giochi Cavallereschi dell’Alto Adige.

Castel Coldrano, costruito nell’undicesimo secolo.

val venosta bambini alto adige castello coldrano
Castello di Coldrano, oggi Centro di formazione, in mezzo alle vigne. Foto di Frieder Blickle/IDM Alto Adige

Venne costruito sulle fondamenta di una fortezza romana e la successiva parte rinascimentale fu aggiunta dai Conti Hendl nel 12esimo secolo: oggi è un Centro di formazione tra i vigneti.

L’Abbazia di Marienberg Burgusio, il chiostro dei frati benedettini più alto d’Europa.

val venosta con i bambini
Abbazia di Monte Maria Burgusio, Via Romanica delle Alpi. Foto di Angelika Schwarz/IDM Alto Adige

La visita ai suoi affreschi, di inestimabile valore storico culturale, è obbligatoria per tutti gli amanti dell’Arte.

Glorenza, la città più piccola delle Alpi

vale venosta con i bambini glorenza
Alta Val Venosta, Glorenza, Porta della città. Foto di Frieder Blickle/IDM Alto Adige

Circondata da una pittoresca cornice di monti, ha, incredibilmente, ancora le mura di cinta completamente integre, imponenti torri di difesa, portici e vicoli medievali.

MondoTreno a Rablà la più grande installazione digitale di ferrovie in miniatura d‘Italia

val venosta bambini rablà treno miniatura parco
.Mondotreno, Museo, Rablà. Foto di Alex Filtz/IDM Alto Adige

Un’imperdibile tappa con i bambini: con i suoi oltre 20.000 pezzi, è una delle maggiori collezioni private di treni in miniatura (e tutti  in movimento!).

DOVE DORMIRE IN VAL VENOSTA CON I BAMBINI

A CURON:

Haus Tablick. Ambiente familiare e gestori affettuosi con le famiglie per questo hotel con camere e appartamenti attrezzati con cucina e una o due camere da letto. Guarda le foto e prenota con Booking.

Hotel Goldener Adler. Hotel tre stelle in tipico stile montano con ristorante e area benessere con sauna e bagno turco. Guarda le foto e prenota con Booking

A RESIA:

Etschquelle. Hotel tre stelle con camere familiari, piscina interna, ristorante, centro benessere. Guarda le foto e prenota con Booking

Activ Edelweiss. Hotel tre stelle in stile alpino ma con arredamenti e accessori in stile moderno. Piscina interna, aree benessere e ristorante interno. Guarda le foto e prenota con Booking

Altre idee per weekend e vacanze con i bambini?

43 idee per un fantastico weekend con i bambini

Le 12 meraviglie di Alberto Angela da vedere con i bambini

Bambini in Miniera! I parchi archeominerari da visitare con i bambini

I Parchi dei dinosauri da visitare in Italia

I parchi dei dinosauri da visitare in Europa. 

Vuoi restare aggiornato su questa e altre destinazioni e idee di viaggio proposte da Around FamilyIscriviti alla Newsletter!


Scopri di più da Around Family Blog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

6 commenti

  1. Io quel campanile che spunta dal lago l’ho visto ed è uno spettacolo unico. Abbiamo fatto anche un tratto della ciclabile da Merano a Malles e poi preso il trenino della per continuare. La consiglio a tutti e una vacanza in quelle zone è indimenticabile!

  2. Non amo la montagna ma mi hai fatto venire voglia di andarci!

Rispondi