Weekend alla scoperta delle isole del lago Trasimeno, tra boschi, natura e borghi nascosti

Un itinerario alla scoperta delle isole del Lago Trasimeno tra natura, meraviglia, divertimento, da fare a piedi, in bicicletta e finanche in Vespa!

Il nostro viaggio comincia da Castiglione del Lago. Il suo lungolago è l’ideale per una passeggiata e un primo contatto con il lago. Pista ciclabile, playground, punti ristoro, ristoranti e pizzerie.

Dove mangiare

C’è l’imbarazzo della scelta tra pizzerie e ristoranti, ma se volete mangiare piatti del luogo allora, proprio sul lungolago c’è La Pigra Tinca.

Ovviamente, la loro specialità è proprio il pesce di lago e potete andare sul sicuro: ha anche un ottimo rapporto qualità/prezzo. Info

Le isole del Lago Trasimeno.

Prendere un traghetto per un bambino è sempre una esperienza avventurosa. Dal molo sul lungolago di Castiglione si prende il traghetto per le isole. Info sui traghetti sul sito di Umbria Mobilità

Isola Maggiore

Contrariamente a quanto si può credere, l’Isola Maggiore non è la più grande isola del Trasimeno (Isola Polvese) ma è solo maggiore della…Isola Minore (che è privata e non visitabile).  Isola Maggiore fu cara anche a San Francesco, che nel 1211 vi si recò per la Quaresima, e infatti tra i luoghi da vedere c’è proprio la Cappella di San Francesco, dove c’è il giaciglio su cui riposò, e poco più avanti c’è anche lo scoglio dove si fermò a pregare appena arrivato sull’isola. Passeggiando nel paesino, un piccolo gioiello rimasto intatto nei secoli,  con le case dei pescatori di origine tre-quattrocentesca, vi sembrerà di essere tornati nel Medioevo. Anche per i bambini è un’emozione davvero magica.

Isola Polvese


E’ l’isola che vi offre un’incantevole immersione nella natura: ha un intero parco da visitare ed è indicata per chi vuole passeggiare a lungo nei boschi e visitare il Castello. Qui la natura è davvero meravigliosa e, assolutamente da non perdere, è il Giardino delle Piante acquatiche (realizzato da uno dei maggiori architetti italiani del paesaggio: Pietro Porcinai), un’oasi con una grande varietà di piante acquatiche, immerse nella piscina scavata nella roccia e alimentata direttamente dalle acque del Lago.

Castiglione del Lago

Al ritorno dalle isole, è assolutamente necessaria una tappa “su” a Castiglione del Lago. Quindi riprendete l’auto per salire al paese e parcheggiate lungo le mura. E’ il momento di entrare in paese e passeggiare lungo il viale principale, lasciarsi rapire dalla bellezza dei palazzi e curiosare tra le tante botteghe di creazioni artigianali e
di prodotti gastronomici
dai sapori indimenticabili.

Qui sono in molti a esporre fuori dalle botteghe formaggi e insaccati e a tentarvi invitandoli ad assaggiarli (assaggiate pure, ma “siate forti”: se cominciate ad acquistare impulsivamente siete rovinati!). Meglio fare prima tutto il giro del paese e poi al ritorno acquistare solo quello che realmente desiderate. E i bambini? Lasciateli pure liberi di scorrazzare e curiosare per la strada: tutto il viale centrale è completamente pedonale.

Tuoro sul Trasimeno

A punta Navaccia, a Tuoro sul Trasimeno segnaliamo il Campo del Sole, un magico insieme di 27 grandi statue realizzate da diversi artisti tra il 1985 ed il 1989. Info

umbria_tuoro_trasimeno_land_art_campo_del_sole

Oasi naturalistica La Valle

Umbria_oasi_la_valle_magione

Nei dintorni di Magione “La Valle” è una oasi naturalistica dove i bambini possono osservare volatili del lago tramite binocoli e cannocchiali. In inverno si osservano gli uccelli provenienti dal nord est europeo tra cui: Folaghe, Germani reali, Moriglioni, Alzavole, Svassi maggiori e Morette tabaccate. In Primavera arrivano i primi migratori africani che poi in estate nidificheranno, tra questi: Cannaiole, Cannareccioni, Aironi rossi, Sgarze ciuffetto, Nitticore, Aironi guardabuoi, Tarabusini. Sono previste anche passeggiate ed escursioni. Contatti.

Spiagge e stabilimenti del lago Trasimeno

trasimeno_spiaggia_caloni

Al lago le spiagge attrezzate con ombrelloni e lettini e dotate di campi da beachvolley, beach-tennis, noleggio di pedalò e canoe e con la possibilità di praticare vela e kitesurf non mancano. Tra queste segnaliamo Spiaggia Caloni, a Torricella, Magione, spiaggia attrezzata con aree gioco, campi sportivi e ristorante oltre naturalmente a ombrelloni e lettini, per trascorrere alcune ore nel massimo relax mentre i bambini si divertono. 
Le altre spiegge del Trasimeno

In bicicletta lungo il Lago Trasimeno

umbria_ciclabile_anello_trasimeno

Pista ciclabile che da Castiglione del Lago fino alla località La Frusta di S. Arcangelo, lunga 25 chilometri che si snoda tra i campi coltivati ai confini del parco. Un altro percorso da provare è l’anello che fa il giro del lago, fattibile anche per bambini. Info

In Umbria in Ape Calessino.

Umbria_vespa_noleggio_ape calessino

Una idea originale: lasciare l’auto e mettersi alla guida di un Ape Calessino con tutta la famiglia. Umbria in Vespa è un noleggio di Vespa e Ape e l’Ape Calessino ospita tre persone più il guidatore. A questo link tutte le info per noleggiarla

Dormire al Lago Trasimeno

Ok, ma dove dormire  con i bambini per godersi un bel weekend?

Se avete bimbi 0-6 anni si troveranno benissimo a Magione, a pochi chilometri di Perugia, nel Parco del Lago Trasimeno, agriturismo con camere family, ristorante, fattoria didattica con animali e attività, maneggio e battesimo della sella e tante attenzioni per i bambini. Dove? Alla Casa di Campagna, di Mara Sciarma.

Se avete bimbi più grandi, e amate l’indipendenza, uscire e rientrare quando vi pare il nostro consiglio è Tenuta Badia a Paciano. Offerte in corso con Around family.

Altra dritta certificata è il Piratello, un antico casolare circondato da ulivi e alberi da frutta, vicino al lago, gestito da due genitori, con ampi appartamenti rustici (da 4 a 8 posti). Accessori per bambini, grandi spazi, tantissimo verde e una bella piscina, ma soprattutto una base perfetta per visitare sia l’Umbria che la Toscana.

Info e prenotazioni

Vuoi  essere informato in anteprima su offerte, itinerari, reportage, segnalazioni di Around Family? Iscriviti alla nostra Newsletter!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.