Casa sull'albero. Il Tree Village di Claut Pordenone Friuli

Chi è che da bambino non ha avuto questo sogno?
Poter avere una casa sull’albero, dove dormire insieme agli amici, dove rifugiarsi lontano da quei “tiranni” dei genitori, e come base da cui partire per fantastiche avventure? Be’ se lo sognavate (e magari  lo sognate ancora) oppure se sono i vostri bambini a sognarlo, leggete con attenzione. Abbiamo una grande notizia per voi.

Non c’è solo una casa. C’è un intero villaggio!

weekend bambini casa sull'albero tree village

Aggiornamento 2020. Per il dopo pandemia il villaggio riapre con molte novità in tema di sicurezza e distanziamento sociale.

Siamo nelle Dolomiti del Friuli Venezia Giulia, a Claut, Pordenone, un territorio naturale straordinario. Montagne maestose, dolci vallate, boschi a perdita d’occhio, torrenti, cascate, sorgenti: il trionfo della natura, proprio come ce la si immagina.

weekend bambini casa sull'albero tree village

Proprio qui, nel cuore del Parco nazionale delle Dolomiti friulane, in questo luogo meraviglioso, così bello da sembrare finto,  il Tree Village è il primo villaggio in Italia di case sull’albero. Creato da Renzo Grava che in queste montagne ci è nato e cresciuto, il Village è composto da 11 casette da 2 fino a 8 posti letto e ci si dorme comodi tutti insieme, bimbi e genitori.

Ma come si dorme in una di queste casette?

La casette sono spartane, dentro c’è un materassino, ed è necessario per le misure di sicurezza post-pandemia, portarsi il proprio sacco a pelo, mentre la struttura offre delle comode lampade frontali per fare luce, proprio come in campeggio, ma del resto non serve altro per vivere un’avventura, giusto?

Cerchi altre case sull'albero? Dai una occhiata al nostro articolo dedicato alle case sull'albero in Italia dedicate alle famiglie con bambini!

Come funziona il Tree Village

weekend bambini casa sull'albero tree village

Per soggiornare al Villaggio si noleggia una casetta a partire da una notte. Il nostro consiglio è di noleggiarla almeno per due notti, altrimenti non si ha tempo per fare nemmeno una delle tantissime attività/escursione/passeggiata all’esterno e ci si perde tutto il divertimento, specialmente per i bambini che una volta arrivati e visto il luogo, di andarsene non ne vorranno proprio sapere.

Il noleggio della casetta comprende una sostanziosa “colazione del boscaiolo”: pane, marmellate, biscotti, dolci, miele, succhi di frutta e tutto quello che serve per un pieno di energia per affrontare la giornata, per tutti gli ospiti del villaggio. Compresa nel prezzo anche la cena, alla sera, a buffet, con primi, secondi e bibite. Colazione e cena sono necessariamente comprese nel prezzo, perché il villaggio è immerso nella natura, distante qualche chilometro dai centri abitati e provvedere da sé al vitto costerebbe tempo sottratto al divertimento e alle attività.

I bagni. Sono in comune, come nei campeggi, ce ne sono 3 + 1 doccia per uomini e 3+ 1 doccia per donne.

Le cose da fare al villaggio

Sulle cose da fare durante il giorno c’è solo l’imbarazzo della scelta. I bimbi più piccoli potranno restare nel villaggio dove ci sono aree gioco perfette per loro, immerse nel verde e nei boschi. Tutti gli altri potranno scegliere se “avventurarsi” da soli verso i tanti luoghi meravigliosi nei dintorni, o scegliere una delle tante escursioni/attività disponibili.

weekend bambini casa sull'albero tree village

I Giochi. Tappeto elastico, la carrucola per grandi e piccoli, l’altalena di corda, altalena con il copertone, la sabbiera. Il Percorso degli Gnomi riservato ai più piccoli, che introduce i bambini nel mondo delle favole. Le Carrucole una più bassa per i piccolini ed una più alta per i più grandi con cui divertirsi per tutto il giorno, avanti e indietro (gioco gettonatissimo), la Paretina di arrampicata, le altalene (in rigoroso legno delle Dolomiti), ed enormi spazi versi e boschi a disposizione.

Divertirsi con la natura: la Pozza Alpina

Casa sull'albero tree_village bambini

Una vasca in pietra dove si può fare il bagno in acqua di sorgente, i bambini ovviamente ne vanno pazzi. La spiaggia alpina, dove si prende il sole in riva al torrente Settimana.

Le Cascate della Briglia

tree_village_cascate_della_briglia

A circa 10 minuti a piedi dal Tree Village, un posto incantevole dove poter fare il bagno in tranquillità, prendere il sole o fare un Picnic.

Una passeggiata fino alla Malga per scoprire come si fa il formaggio e il burro secondo le antiche tradizioni di questa parte delle Dolomiti. Qui potrete acquistare ricotte fresche, ricotte affumicate, burro e formaggio e visitare una vera malga di montagna. Nei pressi della malga c’è da vedere anche un’antica Fornace da Calce ricostruita.

Orme del Dinosauro e Grotta del Landre scur

Una delle più importanti testimonianze geologiche della presenza dei dinosauri nel territorio italiano.

weekend bambini casa sull'albero tree village

Durante la vacanza al Tree Village è doveroso portare i bambini a vedere questa orma del Periodo Triassico, scolpita tra le rocce. Nelle vicinanze, la Grotta del Landre Scur, una suggestiva e misteriosa cavità naturale in cui avventurarsi, facendo sempre attenzione a dove si mettono i piedi!

Mountain bike pronte per escursioni lungo la pista ciclabile che parte proprio fuori dall’ingresso oppure lungo la Val Settimana, sempre partendo dal parco (le biciclette normali sono gratuite, le Fat Bike e le bici elettriche sono a pagamento).

weekend bambini casa sull'albero tree-village-down-hill

Praticabile anche il Downhill (ovvero scendere con la bici dalle montagne, da sedici anni in su).

Picnic party

weekend bambini casa sull'albero tree_village_val_settimana_malga_Settefontane_mucche

Prendi il tuo pranzo al sacco (panini, frutta, insalata di riso fresca, o pasta fredda, bibite, succhi di frutta, crostata fatta in casa in un comodo zainetto termico) e trova il tuo luogo ideale per un bellissimo picnic in mezzo alla natura incontaminata che qui, domina incontrastata ovunque.

Percorso Kneipp

weekend bambini casa sull'albero tree_village_percorso_kneipp

Idroterapia nelle acque del Torrente Settimana, attivazione sanguigna attraverso gli stimoli caldi dei sassi e freddi dell’ acqua corrente, dolce e vigoroso idromassaggio naturale, permette di assaporare un naturale effetto tonificante oltre ad un sano divertimento, guardando il torrente da una prospettiva diversa.

Runking (evoluzione del Nordic Walking). 2 ore per stimolare il vostro corpo, imparare l’arte della Camminata Nordica, acquisire informazioni essenziali sul dinamismo della camminata, la respirazione, la consapevolezza di voi, del vostro corpo e dell’ ambiente circostante. Due ore per apprendere i rudimenti di un nuovo sport, adatto a tutti, in ogni momento ed in ogni luogo.

Cose da sapere

Il Tree Village è adatto ai bambini di tutte le età!
Avete bambini da 0 a 2 anni (e relativi passeggini)? Nessun problema
: si troveranno magnificamente al villaggio (a parte naturalmente il dormire in casetta, che è una decisione che spetta ai genitori. Quello che possiamo dire è che finora ci hanno dormito senza problemi anche bambini di sei mesi).
bambini da 3 a 6 anni: possono giocare nel villaggio e fare qualche escursione fuori senza problemi.
bambini dai 6 anni in su: dipende dalla loro attitudine e curiosità, se hanno fame di avventura, troveranno pane per i loro denti: escursioni, attività in montagna, mountain bike, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Le casette sono spartane e si dorme su materassini e in sacco a pelo, non aspettatevi comfort da stanza d’hotel : è’ una casetta, non una palafitta cinque stelle da resort.
Si ai quattrozampe al seguito, che possono dormire anche in casetta.
Caldo/freddo. Siamo sulle Dolomiti, la temperatura non è mai al di sopra dei venticinque gradi e di notte può scendere di diversi gradi, ma non fino a gelare, per cui il vestiario adeguato è quello di montagna mentre il sacco a pelo risolve il problema del pernottamento.
Maltempo. In montagna il tempo varia con facilità e spesso ci possono essere pioggerelline leggere e perturbazioni che tuttavia non impediscono le attività. Al villaggio ci si diverte anche in caso di pioggia, basta avere un leggero kway e scarpe adatte e non ci sono problemi. In caso di forte ed eccezionale perturbazione, il soggiorno viene annullato e le quote già versate sono valide per un soggiorno successivo scelto di comune accordo.

Cerchi altre case sull'albero? Dai una occhiata al nostro articolo dedicato alle case sull'albero in Italia dedicate alle famiglie con bambini!

Vuoi restare aggiornato su questa e altre destinazioni proposte da Around  FamilyIscriviti alla Newsletter!


Scopri di più da Around Family Blog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

34 commenti

  1. Ciao!
    È possibile partecipare alle attività giornaliere senza alloggiare al tree village? Siamo un gruppo di amici con bambini di diverse età (1-8 anni).
    Grazie!

    1. Ciao Elena, si è possibile si paga un biglietto di ingresso e si può stare tutto il giorno.

      1. Grazie per la risposta,
        Posso chiedervi anche quanto costa il biglietto giornaliero e se bisogna prenotare? Sono comprese tutte le attività gratuite? Per quelle a pagamento è richiesta la prenotazione?
        Noi saremmo interessati a venire sabato 2 gennaio.

      2. Scusate, sabato 2 giugno… grazie!

  2. Ciao! Volevo avere informazioni sulla vostra disponibilità per una notte a maggio…dove posso scrivervi? Grazie

  3. Buongiorno siamo una famiglia di tre persone e ci interessava la formula “costruisci la tua casa sull’albero ” durata due notti tre giorni. Vorrei sapere se ci sono giorni prestabiliti in luglio e agosto e il vostro miglior preventivo. Resto in attesa di un riscontro …saluti!chiara

    1. Ciao Chiara, stiamo ricevendo le informazioni e tra poco le pubblicheremo. Ritorna su quest pagina tra qualche giorno.
      Ciao a presto! 🙂

  4. Buonasera, avevo inviato qualche giorno fa una richiesta di preventivo e informazioni ma non ho ricevuto risposta. Attendo fiduciosa… Grazie. Mariangela

  5. Buona sera.
    Vi avevo inviato una (o 2) richieste per il w-end del 2-4 settembre.
    Leggo ora che siete chiusi. Ve ne ho inviata un’altra dal 18..
    Grazie 🙂

    1. Ciao Alessia, ti abbiamo risposto ma sei in ferie! 🙂 Facci sapere se al ritorno leggerai il messaggio oppure dobbiamo rispedirtelo. 🙂

  6. Buongiorno volevo sapere fino a quando fate i soggiorni in casetta. Grazie

    1. Salve Anna, il Tree Village è di nuovo disponibile dal 27 agosto fino al 3 settembre e dal 13 settembre fino a tutto l’autunno. Probabilmente sarà aperto anche a Natale.

  7. Ciao…vorrei sapere se si acquista il pacchetto’ costruisci una casa sull’albero’ poi una notte ci si puo’ dormire sopra?

    1. Ciao Giorgia si dorme una notte in una casetta, ma non in quella che si sta costruendo che non è finita. Lo sarà alla fine dei due giorni e in effetti non sarebbe male andarci in un periodo successivo e dormire proprio lì. 😀

  8. Desideravo sapere se si può utilizzare il camper. . Mi spiego: abbiamo tre figli, uno di 12 e uno di nove, che dormire Boero nella casetta sull’albero. Poi una bimba di pochi mesi. Quindi per noi sarebbe comodo se si potesse usufruire del camper. Grazie per l’attenzione

  9. Come e dove è possibile contattarvi per preventivi ed informazioni?

  10. Salve vi avevo mandato mail ancora a inizio Giugno ma nessuna risposta ! Grazie
    Antonella Bulgari

    1. Salve Antonella, a giugno abbiamo ricevuto circa 2000 richieste e il Villaggio è andato in tilt. Se vuole rimandarcela adesso, siamo a sua disposizione (solo per le date indicate nell’articolo).

  11. Buongiorno, vi ho inviato una richiesta per un preventivo…ma non ho ricevuto nessuna risposta…Devo rifarla? Vi ringrazio X la risposta

    1. Buongiorno Raffaella, richiesta ricevuta e trasmessa. Il Tree village avrebbe già dovuto risponderle, se entro questa settimana non riceve nulla, ci riscriva che ci parliamo direttamente. Grazie.


  12. Buongiorno. Siamo u a familia di 3 componenti. E siamo interessati ad avere un preventivo.periodo agosto per una settimana. Ringrazio la vostra attenzione.

  13. salve un informazione al tree village possono venire anche i bimbi di 18mesi…. noi abbiamo due figli 12 anni e 18 mesi … la disponibilità a quando grazie stefania

    1. Il Tree Village è un parco tematico e le attrazioni sono sono solo le casette sugli alberi, quindi si, anche i 18esi (i 18 mesi) possono divertirsi, ci sono le aree gioco, le altalene, tantissima natura. Per il dormire la notte sulle casette invece è un po’ dura, si dorme su dei materassini, ma la scelta è sempre soggettiva.

  14. Al tree village sono ammessi i cani?

      1. Bene! Vi avevo scritto per avere un preventivo ma non ho ancora avuto risposta…Fra l’altro volevo anche sapere se si possono portare cani sulle case sull’albero, ma questo dubbio è appena stato sfatato. Quindi? Non avete ricevuto la mia richiesta o aspetto fiduciosa?

      2. Salve Dafne, ci scusi ma abbiamo ricevuto oltre 350 richieste e al Tree Village sono andati un po’ in tilt, visto che erano tutti fuori e rientrano oggi pomeriggio. Ci dicono che cominceranno a rispondere da stasera. Abbiamo controllato e la sua richiesta c’è, quindi sia assolutamente fiduciosa! 🙂

Rispondi