Un itinerario che comincia da molto molto lontano, addirittura nell’antica mitologia romana. Potete raccontarlo ai bambini durante il viaggio: state andando nel luogo dov’è nata un’antica leggenda, tanto antica che nessuno sa più quando è nata: quella del lago di Vico e il mitico Ercole.
Eccoci nel Lazio con i bambini nello scenario della Tuscia viterbese e della Riserva naturale del Lago di Vico.
Lago di Vico e la leggenda di Ercole
Accadde che Ercole si irritò moltissimo e scagliò con forza la sua clava nel terreno, conficcandola saldamente, e , prima di andarsene, sfidò gli abitanti a estrarla, se ne fossero stati capaci: gli abitanti tentarono più volte, ma non ci fu verso!
Allora , la sera stessa, fu lo stesso Ercole a tornare e a togliere la clava, per dare loro un’ ulteriore prova della propria forza.
Ma, appena sollevò la clava, dal “buco” lasciato da questa, cominciò a sgorgare un’inarrestabile flusso d’acqua che allagò tutta la valle…
La mattina dopo, tutti quelli che passarono di lì, scoprirono che era nato un enorme e magnifico lago.
Ai bambini appassionati di Scienza, invece potete raccontare un’altra storia, quella “vera”, e cioè che la nascita del lago di Vico risale all’incirca a 100 mila anni fa ed è di origine vulcanica.
Quello che è certo è che il Lago di Vico, e tutta questa parte della
Tuscia viterbese, sono un territorio dal fascino straordinario, ideale per una gita, ma anche per un vero tour, come quello dei grandi scrittori nell’Ottocento, come George Byron e Charles Dickens, l’autore de Il Canto di Natale, che nel suo Pictures of Italy,
diario di viaggio del 1846, racconta di un lago e di una fantastica “città sommersa” sul suo fondale (e chissà se anche a lui, allora, raccontarono la storia di Ercole e della sua clava).
L’itinerario che vi raccontiamo attraversa proprio questa grande bellezza che affascinò gli scrittori d’Oltralpe e tanti nostri contemporanei, tra boschi meravigliosi, spiagge rilassanti, palazzi storici stupendi, ma anche aree per giocare e per fare pantagruelici picnic, e, ovviamente, anche un consiglio su dove dormire con i bambini, per godersi un weekend o una vacanza più lunga in questi magnifici luoghi.
COSA VISITARE CON I BAMBINI INTORNO AL LAGO DI VICO
L’enorme scala a chiocciola di Palazzo Farnese
Il nostro itinerario comincia da qui, con un capolavoro dell’arte e dell’architettura cinquecentesca: Palazzo Farnese a Caprarola.
Il Palazzo si trova nel centro storico di Caprarola, e per incuriosirli, ai bambini, prima di arrivare, si può raccontare della Scala Regia, un’enorme scalinata a chiocciola, che poggia su ben trenta colonne doriche e con i gradini tanto ampi da permettere ad Alessandro Farnese di salirci anche a cavallo!
I bambini adreranno anche il classico fossato esterno ma, la cosa che gli piacerà di più, sarà quando, visitando il piano terreno, le guide racconteranno storia e aneddoti buffi (come gli “inganni acustici” della Sala degli Angeli, dove parlarsi senza che nessuno possa a sentire, o gli ingegnosi stratagemmi per passarsi messaggi segreti).
La visita si conclude infine nel parco (che di domenica è chiuso), dove ci sono giardini, labirinti, fontane e giochi d’acqua incantevoli.
Parcheggi: nelle strade limitrofe al piazzale.
Biglietti: 5€ adulti, gratis under 18.
Visite guidate: Sono ad orari fissi (supplemento solo per gli adulti 2,50€). Tutte le info nella nostra guida.
La spiaggia Bella Venere e Vicolandia
Dopo la cultura, un po’ di relax!
Disseminati tutto intorno, il Lago di Vico ha stabilimenti balneari attrezzati per soste brevi, lunghe e lunghissime, e, se volete una soluzione che concili spiaggia, ristorante, tavoli per picnic e, soprattutto, un parco divertimenti (per bambini 2-8 anni) possiamo farvi un solo nome, La Bella Venere.
Spiaggia privata con stabilimento balneare, due ristoranti di cui una pizzeria, e tavoli per picnic all’ombra del bosco, da godersi mentre i bambini si scatenano sulla spiaggia in erba o nell’adiacente Vicolandia, la ludoteca di 1200 mq. Tutte le info le trovate nella nostra guida.
Sempre a proposito di stabilimenti balneari, un’alternativa è sul versante sud-ovest del Lago, il Riva Verde.
Noleggio ombrelloni e lettini, aree gioco, bar e punto ristoro e, anche qui, tavoli picnic da affittare insieme a barbecue e brace, che vi aspettano per grigliate epiche,
mentre i bimbi scorazzano sul prato e in riva al lago, in sicurezza.
Se invece volete solo fermarvi a mangiare, potete “allungarvi fino al ristorante “L’ultima spiaggia” : per orientarvi meglio, qui trovate la mappa di tutto l’itinerario!
E se avete voglia di allontanarvi dal lago per visitare i dintorni, tra lazio e Toscana potete scegliere cos’altro visitare ne nostro articolo dedicato alla scoperta della Tuscia, l’antica Etruria, con i bambini.
DOVE DORMIRE AL LAGO DI VICO CON I BAMBINI
L’agriturismo La Valle di Vico è un piccolo gioiello all’interno della riserva del Lago. Qui la nostra recensione sull’agriturismo “che sembra uscito da una favola”.
Puoi prenotare il tuo soggiorno all’agriturismo Valle di Vico anche da qui: compila il form e riceverai tutte le info.
Altre scelte:
Cottage Beach Vico. Due appartamenti incantevoli per famiglie con vista sul lago e solarium sul pontile. Info e prenotazioni
Vuoi ricevere in anteprima offerte, itinerari e idee di viaggio con i bambini? Iscriviti alla Newsletter di Around Family