Non molti lo sanno, ma l’Italia è terra di dinosauri: hanno attraversato il nostro paese lasciando dovunque tracce del loro passaggio. E allora, per celebrare la loro (e la nostra) storia, abbiamo raccolto, dalla Lombardia alla Sicilia, i parchi a tema dedicati alla Preistoria, tenendo conto dell’ampiezza dei parchi, del numero delle ricostruzioni (realizzate a regola d’arte), delle nuove tecnologie impiegate (come l’animatronic o la realtà virtuale), dei centri didattici presenti (dove approfondire scienza e paleontologia), e delle attività di scavo, ma sopratutto spettacolo a 360 gradi!
Tutti elementi che valgono sicuramente un weekend fuori città , tanto che abbiamo già selezionato anche dove dormire coi bambini proprio vicino ai parchi!
Non vi resta che scegliere quale visitare (o “collezionarli” tutti) e…. Buon Viaggio nel Tempo!

PARCO DELLA PREISTORIA
Rivolta d’Adda – Lombardia

Oltre cinquanta dinosauri a grandezza naturale appartenenti a 31 specie all’interno di un parco a 50 km da Milano. Un orto botanico, un museo paleontologico, aree attrezzate per i picnic, parco giochi, un labirinto, tutto visitabile in trenino. Info sul sito: parcodellapreistoria.it

Dove dormire per un weekend al Parco della Preistoria

La Locanda di Sant’Anna. In località Truccazzano, Bed e breakfast immerso nel verde con piscina e ristorante.
Agriturismo Bassanella. In località Treviglio, appartamento familiare in rustisco di campagna con ristorante e aree verdi.

VIAGGIO A PANGEA
Lazise – Veneto

Al parco divertimenti Movieland, sulle sponde del lago di Garda, l’idea è quella di replicare l’avventura del primo Jurassic Park e cioè percorrere un’area a bordo di una jeep (guidata liberamente dagli ospiti) alla scoperta dei dinosauri che non tarderanno a farsi vedere. E ovviamente oltre ai dinosauri ci sono le altre attrazioni del parco tutte a tema cinema! Aperto dal 1 aprile 2022:  movieland.it

Dove dormire per un weekend a Pangea

Relais Villa Lezard. A Colà di Lazise, Relais finemente arredato con camere triple e quadruple, appartamenti con cucina, centro fitness, piscina, aree verdi e biciclette gratuite.
Agricampeggio Oasi del Garda. A lazise Case mobili attrezzate all’interno di un’area verde, con piscina, area giochi, biciclette gratuite.

LOST WORLD
San Secondo di Pinerolo, Piemonte

In Piemonte, in un bosco di 20.000 mq lungo le rive del Chisone,  Lost World ospita oltre trenta ricostruzioni di dinosauri dai primi piccoli triassici ai successivi grandi predatori. Percorso didattico, attività estive, aree ristoro e barbecue e adiacente un parco acquatico.
Riapertura 1 giugno 2022: lostworld.it 

Dove dormire per un weekend a Lost World

Hotel Barrage. Quattro stelle con camere e suite familiari con ristorante giardino e terrazza. Biciclette a noleggio area giochi.
Agriturismo il Torrione. Residenza di campagna all’interno di un parco con bosco e laghetto, camere e appartamenti familiari, piscina scoperta, biciclette.

DINOLAND/ MIRABILANDIA
Ravenna-Emilia Romagna

Dinoland è la più grande area tematica d’Italia ispirata al mondo dei dinosauri, situata all’interno del famoso parco divertimenti di Mirabiliandia. 12.000 mq dedicati all’era preistorica, 54 dinosauri a grandezza naturale,e un intero treno per vederli tutti, il Rexplorer, un velocissimo convoglio che sfreccia tra canyon e caverne faccia a faccia con creature preistoriche. Inoltre c’è la possibilità di prendere la patente giurassica guidando le Brontocars.
Fino a fine maggio aperto solo we e festivi, da giugno tutti i giorni: mirabilandia.it

Dove dormire per un weekend a Dinoland

Agriturismo vista parco. A Savio di Ravenna, residenza di campagna con camere triple e quadruple, area giochi, piscina, servizio di colazione.
B&B Da Betta. Camere triple e quadruple in bed e breakfast nel verde con picina e biciclette gratuite.
Residence Hotel Amalfi. Sul mare a Lido di Savio, camere e appartamenti family, spiaggia convenzionata, area giochi.

ERA DEI DINOSAURI/ZOOMARINE
Pomezia – Lazio

Il celebre parco acquatico di Roma ha un’area dedicata ai dinosauri con riproduzioni a grandezza naturale e animati con tecnologia animatronica. Li si ammira attraverso uno speciale safari guidato in un panorama di boschi, vulcani e piante.
Fino a fine giugno aperto solo we e festivi, da luglio tutti i giorni: zoomarine.it

Dove dormire per un weekend a Zoomarine

B&B 16 pini. A Pomezia, a 10 minuti da Torvaianica, B&B in parco privato con piscina e camere familiari. Molto ben arredato e rifinito.
Colle Primavera. A Marina di Ardea, casa di campagna con camere family e bungalow, piscina, animali della fattoria, e un’area “digital detox”.

JURASSIC WAR/CINECITTA’ WORLD
Roma – Lazio

Inaugurato a maggio 2018, Jurassic war è un percorso tra dinosauri a grandezza naturale e in realtà virtuale. Una volta superato il laboratorio del Discovery Center si sale a bordo dei vagoni, in un tunnel 4D con filmati di grande impatto visivo su schermi di 80 mt di lunghezza, con un realismo senza precedenti. E ovviamente tutte le altre attrazioni a tema cinema.  Fino a fine giugno aperto solo we e festivi, da luglio tutti i giorni:  cinecittàworld.it

Dove dormire per un weekend a Cinecittà World

Vigna Licia. A Pomezia, villa in campagna con grande giardino piscina e idromassaggio. Due appartamenti immersi nel verde di una riserva naturale.
Casale della Certosa. A Pavona, appartamenti family in corte di campagna con piscina e ristorante.

PARCO DEI DINOSAURI
Borgo Celano – Puglia

Sul Gargano, in provincia di Foggia, un Parco dedicato ai dinosauri “della Puglia”, con ricostruzioni straordinarie, vere orme preistoriche impresse su blocchi di pietra, un affascinante museo con reperti, una sala con proiezioni in 3D, un’area picnic attrezzata e un grande playground a tema.
Riapre il 10 aprile 2022: info e recensione sulla guida di Around Family.

Dove dormire per un weekend al Parco Dinosauri Borgo Celano

Signor Cesare Agribistrot. A San Giovanni Rotondo struttura agrituristica in campagna con piscina scoperta.

BOSCOSAURO
Altamura – Puglia

Ad Altamura, all’interno della Tenuta Sabini, parco naturalistico didattico con riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale  con tecnologia animatronics e villaggio dei Neanderthal.  Area picnic attrezzata.
In attesa della data di riapertura: Boscosauro.it

Dove dormire per un weekend al Boscosauro

Masseria Chinunno. Nei dintorni di Altamura, masseria con area giochi, grandi spazi immersi nel verde.

PARCO DEI DINOSAURI
Castellana Grotte – Puglia

Museo all’aperto con animali a grandezza naturale riprodotti fedelmente da fossili trovati da paleontologi su tutto il pianeta dal 1820 ad oggi. Animali divisi correttamente nelle tre ere geologiche: dai primi pesci primordiali ai rettili ai grandi dinosauri fino ai mammiferi.
In attesa della data di riapertura:  Parcodeidinosauri.it

Dove dormire per un weekend al Parco dei dinosauri

Trulli & Grotte Exclusive House Resort. Trulli in pietra con camere familiari, angolo cottura e giardino con piscina.
B&B Masseria Sant’Angelo. Camere family in casali in pietra in campagna. Piscina con acqua salata e solarium.

IL MONDO DELLA PREISTORIA
Simbario – Calabria

All’interno di un bosco 5 gruppi  con 93 ricostruzioni di animali preistorici lungo un itinerario di circa 700 metri, percorribile in un’ora circa. Arricchiscono l’esperienza un padiglione con minerali, fossili e microfossili da osservare al microscopio e una area scavo dove i bambini possono improvvisarsi paleontologi. Area picnic. Riapertura il 10 aprile 2022: Mondodellapreistoria.it

Dove dormire per un weekend al Mondo della Preistoria

Agriturismo Creta Rossa. A Torre di Ruggiero, camere family fino a sei posti letto in agriturismo in campagna con piscina e servizio di colazione.
I Basiliani. Camere family in residenza di campagna con piscina e ristorante.

PARCO DELLA PREISTORIA/ETNALAND
Belpasso – Sicilia

25 riproduzioni a grandezza naturale e percorso botanico per il Parco della Preistoria, una sezione del più vasto parco di divertimenti Etnaland. A bordo del “treno preistorico” si va alla scoperta degli animali, di alberi e piante secolari e dei primi uomini dell’era del Cro-Magnon.
Riapertura il 16 aprile 2022: Etnaland.it

Dove dormire per un weekend al Parco della Preistoria di Etnaland

Mandorleo. Camere in casette colorate molto allegre a Belpasso, vicino al Parco.

LE MOSTRE ITINERANTI “DINOSAURI IN CARNE E OSSA”


Controllate la lista di queste mostre itineranti: potreste essere in una delle città dove è aperta una delle esposizioni del Format a tema Preistorico” Dinosauri in Carne e Ossa.
Protagonisti dell’esposizione sono, ovviamente, le specie vissute in un arco di tempo di 400 milioni di anni, dal Paleozoico fino ai giorni nostri: dai dominatori dell’Era Mesozoica (come il Tirannosauro e il Diplodoco) a quelle meno note (compresi il Mammut e l’Uomo di Neanderthal dell’era glaciale).
Creata da un team interamente italiano (con la consulenza di paleontologi professionisti) le mostre (allestite in diverse tipologie di location) hanno lo scopo di trasmettere contenuti sempre aggiornati ai continui progressi della ricerca in materia “preistorica”.
Il Format, uguale in tutte le sedi espositive, prevede eventi, attività didattiche e ricreative per studenti, famiglie e appassionati di Preistoria (interessantissime le sezioni dedicate al “dietro le quinte” dell’allestimento della mostra e alla paleo-arte).

Le mostre di “Dinosauri in Carne e Ossaattualmente aperte sono:

Agnano -Napoli (Campania)

Orari e costi sul sito della mostra a Napoli.

Gubbio (Umbria)

Orari e costi sul sito della mostra a Gubbio.

Bitti – Nuoro (Sardegna)

Orari e costi sul sito della mostra a Bitti.

Fiumicino (Lazio)

Orari e costi sul sito della mostra a Fiumicino.

San Lazzaro di Savena – Bologna (Emilia Romagna)

Orari e costi sul sito della mostra a San Lazzaro.

Avete già deciso quale visiterete per primo?
In ogni caso…Buon viaggio Giurassico a tutti!!

Ancora dinosauri? Leggi il nostro articolo dedicato ai Parchi a tema dinosauri in Europa!

Vuoi restare aggiornato su altre destinazioni proposte da Around FamilyIscriviti alla Newsletter!

Rispondi Annulla risposta