Jurassic Europe: itinerari alla scoperta dei parchi dei dinosauri in Europa

Creature gigantesche, animazioni incredibili, veri e propri percorsi progettati e realizzati come in Jurassic Park, con tanto di jeep guidata personalmente dai visitatori. In Europa, i parchi dei dinosauri, costituiscono il top del divertimento, a cui si abbinano attività per imparare e conoscere le creature del passato e la paleontologia.
E visto che sono tantissimi, abbiamo dovuto necessariamente fare una selezione:  il nostro criterio è stato quello di privilegiare la grandezza del parco, il numero di ricostruzioni presenti, la tecnologia alla base dell’esposizione (animati o semi animati); la presenza di attività , centri didattici e musei, e la possibilità di associare, alla visita del parco, altre destinazioni/attrazioni/parchi naturali, per trasformare un viaggio all’estero in una vacanza formidabile!
Infatti, come sempre, qui trovate anche i nostri consigli su dove
dormire nelle vicinanze dei parchi:
alberghi, case vacanza, fattorie e appartamenti, scelti per l’attenzione e i servizi dedicati alle famiglie!
Scegliete il viaggio che vi piace di più e…portateci i bambini!

DinoParque, Lourinhã, Portogallo

A 45 minuti da Lisbona, il Dino Parque, aperto nel 2018, è il museo all’aperto più grande del Portogallo. Su 10 ettari di bosco, 4 percorsi dedicati alle diverse ere geologiche, per oltre 120 modelli di dinosauri su scala reale. Oltre ai percorsi all’aperto,  la mostra del Museo di Lourinhã, con la sua collezione di fossili, mentre nel padiglione delle attività genitori e bambini scoprono la paleontologia.
dinoparque.pt

Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni del Dino Parque
Lourinha Museum. Bellissimo museo dei dinosauri. Si può anche assistere a come vengono puliti i reperti.
Fortezza di Penis. La cinquecentesca fortezza di grande importanza strategica per il Portogallo e il suo impero.
Bacalhoa Buddha Eden. Non è propriamente per bambini ma una visita al giardino spirituale orientale più grande d’Europa è da consigliare.
Dove dormire per un weekend a Lourinha.
Carina Villas. Appartamento di design all’interno di una casa con vista sul mare, due camere da letto, cucina e piscina.
The Windhouse. Bellissimo appartamento su tre piani all’interno di un mulino, attrezzato per famiglie.

Dinosaurier Park Münchehagen, Germania

Il più grande parco dinosauri d’Europa, a Münchehagen in bassa Sassonia. Si estende lungo un percorso di 2,5 km in cui sono esposti oltre 230 ricostruzioni di dinosauri e altri animali preistorici, Non manca un centro scientifico con oltre 300 tracce di dinosauri fossili e il grande laboratorio Dino con possibilità di assistere e vivere le preparazioni dei modelli di dinosauro.  dinopark.de

Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni del Dinosaurier Park
Parco naturale Steinhuder Meer. Sport acquatici, ciclismo, passeggiate sull’acqua, equitazione e tanto altro nel bel mezzo della natura.
Tropicana Stadthagen. Piscine e mini parco acquatico con ristorante e aree benessere. Ottimo per i bambini.
Potts Park. Parco divertimenti con rollercoaster, giochi e attrazioni.
Dove dormire un weekend
Nella Parkhotel. In una tipica casa a 9 minuti dalla spiaggia lago di Steinhude, all’interno dell’omonimo parco nazionale, camere familiari con bagno e zona soggiorno.
Gästehaus Auhagen. Camere familiari in casa di campagna vicino al lago di Steinhude ad Aughen.

Saurier Park, Bautzen, Germania

A Bautzen, in Alta Lusazia, Sassonia, oltre 200 dinosauri a grandezza naturale, dai giganti del periodo giurassico ai grandi dinosauri predatori. Attività quotidiane dirette alle famiglie, laboratori, visite guidate. E un intero parco dedicato al divertimento e alla scoperta: l’universo, la giungla, il mondo marino, le stazioni spaziali, insomma c’è da divertirsi per giorni e giorni. saurierpark.de

Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni del Saurier Park
Saurier Garten. Ancora dinosauri in questo giardino con oltre trenta modelli condividono lo spazio con diversi gruppi di uomini primitivi.
Freizeit Park. Parco di divertimenti molto grande con oltre cento attrazioni. Da visitare.
Labirinto di Kleinwelka. 7.5 km di labirinto di siepi per la più grande struttura di questo genere in Germania.
Dove dormire per un weekend 
Bischof-Benno-Haus. Vicino al Parco, a Schmochtitz, antica residenza di cavalieri oggi ristrutturata in un bellissimo design misto antico moderno. Appartamenti e camere familiari, zona fitness, parco giochi.

Dinosaurier Museum Altmuhtal, Germania

In Baviera, parco museo all’aperto con 70 riproduzioni a grandezza naturale lungo un percorso di 1.5 chilometri. Attività per bambini, un museo che contiene anche uno scheletro del Diplodocus del Paleozoico, un bellissimo bosco dove riposarsi all’aria aperta e fare un picnic. dinopark-bayern.de

Cosa fare con i bambini nei dintorni del Dinosaurier Museum
Altmühl-Bob Riedenburg. Parco a tema con pista da slittino estivo, gara di quad, autoscontro, area giochi e punti ristoro. Per bambini fino a otto-dieci anni.
Parco naturale dell’Altmühltal. Tante cose da fare e da vedere in mezzo alla natura tra cui il Romerlager, il sito Unesco dedicato all’Impero Romano: imponenti castelli , terme a vista, torri di guardia ricostruite e tanto altro.
Dove dormire per un weekend
Azur Camping Altmühltal. Camping all’interno di un bosco con moduli abitativi in legno, casette sull’albero e a forma di botte. I bambini impazziranno.
Zum blauen Hecht. Nel cuore del Parco Naturale dell’Altmühltal di Baviera, hotel in stile tradizionale con camere in stile country e ristorante. Percorsi escursionistici e piste ciclabili.

Gondwana – Das Praehistorium, Schiffweiler,
Germania


Enormi dinosauri animatronici si sfidano a duello in un paesaggio del Cretaceo accuratamente ricostruito. Viaggio nel tempo nelle tappe fondamentali della storia dell’umanità. Il Megalodon, lo squalo preistorico da ammirare in vasca, il museo preistorico sull’evoluzione della Terra, area giochi a tema. E’ il parco della Preistoria di Schiffweiler nella regione del Saaeland, in Germania occidentale.  gondwana-das-praehistorium.de

Cosa fare con i bambini nelle vicinanze del Gondwana-Das Praehistorium
Giardino d’Acqua. Ex sito minerario riconvertito in spazio verde con giardini di designi e guiochi d’acqua. Comprende 5 bacini idrici, la foresta di cipressi, il passaggio di Mosè, la nebbia, lo stagno delle ninfee.
Il Mondo di Gulliver. Parco didattico con le miniature dei più famosi e spettacolari edifici e monumenti del mondo. C’è anche un giardino monumentale da visitare.
Dove dormire per un weekend
Eppelborner Ferienwohnung. A Eppelborn, appartamento per 4 persone con giardino, terrazza cucina attrezzata, barbecue, splendida vista sul panorama.
Stadthaus mit Sonnendeck. A Sonnedeck casa vacanza di design con due camere da letto, soggiorno e angolo cottura, giardino e terrazza solarium.

Dinosaurier Land, Rugen, Germania

A Rugen, la più grande isola della Germania, nel mar Baltico di fronte alle coste del Meclemburgo in Pomerania Occidentale, oltre 120 modelli di dinosauri da scoprire lungo un percorso di 1.5 chilometri all’interno di un parco in una rappresentazione vicina alla natura dell’habitat dei dinosauri. Villaggio dell’età della pietra e alla sera ci si siede davanti al fuoco e si arrostiscono wurstel e salsicce! (in alternativa c’è il Dino-Kucken, il moderno bistrot con terrazza)
dinosaurierland-ruegen.de

Cosa fare/vedere con i bambini nelle vicinanze di Dinosaurier Land
Museo e scogliere di gesso. Rugen è un ex sito minerario, oggi museo del gesso e della sua lavorazione. Il museo illustra tutte le tecniche della estrazione e lavorazione e l’attrazione principale consiste nel percorso naturalistico lungo le cave che espongono le “scogliere di gesso”.
HMS-Otus. U-boat museum. Sulla costa orientale dell’isola di Rugen, museo della marina militare britannica il cui pezzo forte è un sottomarino classe Oberon, i famosi U-boat britannici della Seconda guerra mondiale, di 90 metri di lunghezza visitabile per la gioia di bambini e genitori.
Parco Nazionale Konigsstuhl, Un’esplosione di natura. Foresta di faggi, jungla tropicale, ruscelli, flora e fauna da scoprire. Un parco tutto da vivere con moltissime attività.
Dove dormire per un weekend.
Da queste parti le case vacanze sono una più bella dell’altra!
Ne segnaliamo due, ma c’è vasta possibilità di scelta e tutte valide .
Reethaus am Meer Insel Ruege. A Glowe Casa vacanza in stile tradizionale affacciata sul mare e a quattro minuti dalla spiaggia. Attrezzata per famiglie.
Ferienhaus Boddenhus. Casa con due camere da letto e ampissimi spazi verdi.
Hotel Schloss Spyker. A Glowe Hotel in un castello del XIV Secolo con camere familiari e taverna tipica. Parco interno ed esterno nella riserva naturale Bodden Jasmunder per escursioni a piedi e in bici.

Triassic Park, Unken, Austria

A 1700 metri d’altitudine in nord Tirolo, il Trassic park comprende parco di dinosauri, tour guidati, esplorazioni, centro didattico e una originale ed esclusiva spiaggia primordiale dove compiere osservazioni e scavi alla ricerca di sorprese del passato. Senza dimenticare la spettacolare piattaforma sospesa di osservazione a 70 metri di altezza! triassicpark.at

Cosa fare/vedere con i bambini nelle vicinanze del Triassic Park
Timoks Alm. Una montagna di attrazioni, dall’alpine coaster per scendere dalla montagna a tutta velocità al recinto dei daini, dal percorso avventura ai blocchi di granito per arrampicata, tutto per bambini.
Dove dormire per un weekend
Tiroler Glückshotel. La scelta luxury è questo quattro stelle con camere quadruple, ristorante, piscina coperta, laghetto balneabile e area giochi per bambini.
Alpegg Chalets. La scelta per chi ama la natura. Chalet in montagna con vista sul lago. Sauna, barbecue, terrazza e grandi spazi verdi.

Styrassic Park-Bad Gleichenberg, Austria

In Austria orientale, vicino ai confini con la Slovenia, 85 riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale, tour guidati e autonomi diurni e notturni, il più grande scheletro di T-rex al mondo e anche diversi mammut. Completano le attrazioni un parco giochi, attività e laboratori didattici, dino ristorante e le casette sull’albero per dormire all’interno del parco. styrassicpark.at

Cosa fare/vedere con i bambini nelle vicinanze dello Styrassic Park
Zotter Chocolate factory per assaggiare e comprare tutto lo scibile del cioccolato.
Seebad Riegesburg. Lago balneabile con parco acquatico e sport d’acqua.
Terme di Loipersdorf. Stazione termale con ingressi e servizi per famiglie e area giochi per bambini.
Dove dormire per un weekend
Landhaus Hindenburg. Appartamenti family in residenza di campagna. con piscina, area giochi, parco privato
Bauernhof Grain. Fattoria a Feldbach con appartamenti family in stile tradizionale con balcone o terrazza affacciati sul paesaggio circostante.

Gullivers Lost World of Living Dinosaurs,
Milton Keynes, Regno Unito

Un parco a tema con una concentrazione di attrazioni. Si va dai dinosauri, con oltre trenta modelli animati, al dino safari a bordo della jeep di Jurassic Park, torre di osservazione e avvistamento dinosauri e Jurassic river con dinosauri lungo il fiume. E altro divertimento con aree dedicate alle battaglie col Nerf, la Splash zone e tanto altro, a Milton Keynes, a nord di Londra. dinoandfarmpark.co.uk

Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni del Gulliver Lost World
Woburn Safari Park. Parco faunistico da visitare in automobile con oltre mille animali selvatici che vivono liberi. Incontri ravvicinati con alcuni animali in via di estinzione come gli elefanti asiatici.
Snowzone. Snow park con piste da sci in neve artificiale indoor. Sci, snowboard, slittino in tutte le stagioni dell’anno.
I-FLY Indoor Skydiving. Paracadutismo indoor in galleria del vento che simula l’effetto caduta.
Dove dormire per un weekend a Milton Keynes.
Adventurer’s Village Milton Keynes. Cottage nella natura adiacenti al parco, a tema western e dinosauri. Per continuare il divertimento anche dopo l’uscita dal parco.

Dinosaur Adventure, Norfolk, Regno Unito

Nella contea di Norfolk, nell’Inghilterra orientale, parco divertimenti con area dinosauri e percorsi avventura a tema. Playground indoor, gare tra quad, case sull’albero vicino ai “nidi” dei pterodattili, zona splash con giochi acquatici. Al Roaarr di Norfolk ci si possono passare settimane divertendosi a manetta!
roarrdinosauradventure.co.uk

Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni del Dinosaur Adventure
Whitwell e Reepham Station. Piccola stazione d’epoca con treni a vapore con dimostrazioni e piccoli viaggi a bordo di carrozze d’epoca. Shop  di segnaletica e oggettistica ferroviaria e una caratteristica caffetteria.
BeWild Derwood. Più che un parco avventura è una foresta avventura. Capanne sull’albero, cavi zip, ponti nella giungla, gite in barca, narrazione, passeggiate nelle paludi. Un parco divertimenti unico.
Pensthorpe Natural Park. 700 acri di fauna selvatica, giardini, avventure, giochi al coperto, escursioni, attività in un parco faunistico di eccezionale bellezza.
Dove dormire per un weekend
Poplar Bungalow. A Lyng, sulla Nr9, casetta in campagna con due camere da letto e tutto quello che serve per una vacanza in famiglia.
Reepham Eades Mill. Casa di campagna in pieno english style, con tre camere da letto e fino a otto posti letto. Giardino, salotto, barbecue, camino.
Kings Head Hotel. Albergo tre stelle.

Parco Preistorico Dino Zoo a Charbonnières-les-Sapins, Borgogna, Francia

All’interno di un parco di 15 ettari, oltre ottanta riproduzioni di dinosauri e altre creature del passato lungo un percorso boscoso di 2 chilometri. Nel parco anche un percorso acquatico, il Megalodon River in cui ci si sposta a bordo di barche a tema e si finisce su una cascata cascata che attraversa la mascella del megalodonte. Animazioni paleontologiche e preistoriche completano l’offerta. dino-zoo.com

Cosa  fare/vedere con i bambini nelle vicinanze del Dino Zoo
Grotta di Poudrey. Un viaggio al centro della terra”, il Gouffre de Poudrey è una vera e propria cattedrale sepolta, conserva ancora tutto il suo mistero, rendendolo sicuramente uno dei punti caldi del turismo nella regione. Da esplorare anche la vicina Grotte d’Osselle.
Dove dormire per un weekend
Le Jardin du golf. Casa vacanze con giardino e piscina nelle vicinanze del fiume Loue.
Appartement Le Chalet. Grande appartamento di 100 m2 con vista sul fiume Loue.
Gite sur Loue. Casa vacanza in antico casale in pietra con il giardino e il fiume a due passi.

Dinoland, Zwolle, Olanda


Parco divertimenti con più di 100 dinosauri animati. Sentiero altimetrico per osservare i dinosauri dall’alto,  Paleolab per scoprire e ricostruire il tuo scheletro di dinosauro e tante altre aree gioco, dai laser alle jeep. Un vero parco dove il divertimento non finisce mai.
 dinoland.nl

Cosa fare/vedere con i bambini nelle vicinanze del Dinoland
Porta dei Sassoni. In olandese “Sassenpoort”, è una porta medievale risalente agli inizi del XV secolo. Si può visitare all’interno.
Avonturenpark Hellendoorn. A 30 minuti da Zwolle, il parco divertimenti di Hellendoorn. Attrazioni coaster, montagne russe e tutto l’armamentario!
Riserva naturale De Wieden. Fa parte del parco nazionale Weerribben-Wieden. 11.000 ettari di zone umide in cui è possibile navigare, camminare e andare in bicicletta. Grandi laghi e paesaggi incredibili.
Dove dormire per un weekend
Hotel Oldenburg. Camere triple e quadruple, alcune con salotto e altre con cucina. Ottimo rapporto prezzo-qualità.
B&B Het Klooster van Dalfsen. A Dalfsen, in ex convento risalente al 1927 offre un bed & breakfast con 2 camere per una famiglia offerte al prezzo di una.

Ancora dinosauri?
Se non ne avete ancora abbastanza,  leggete anche il nostro articolo sui parchi dei dinosauri in Italia!

Vuoi restare aggiornato su altre destinazioni proposte da Around FamilyIscriviti alla Newsletter!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.