Nella bella fattoria: 35 agriturismi per famiglie dove i bambini fanno vita di campagna

Cosa c’è di più bello per i bambini di un agriturismo fattoria con gli animali? Dove provare una vita di campagna”, tra orti e frutteti, aiutare ad accudire pecore, capre, galline, conigli e mucche, imparando da dove “viene” il latte e come si fanno il burro e il formaggio,  come si “ricava” il miele o come la frutta “diventa” marmellata? E cosa c’è di meglio per i genitori del relax che regala una vacanza nella natura, immersi nel verde, assaggiando pietanze con ingredienti a km zero, mentre i bambini corrono liberi  sui prati?

bambini agriturismo fattoria

In questo articolo, il primo di una serie dedicata alle “fattorie” in Italia, abbiamo selezionato in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Liguria, Umbria ed Emilia Romagna, gli agriturismi con fattoria didattica o azienda agricola, dove agli ospiti viene offerto di partecipare alla vita quotidiana di una fattoria e con ristorante interno (dove assaggiare i prodotti a…”centimetro zero”, delle stesse aziende agricole),  e alcuni anche con piscina.
Inoltre,  per ognuno, abbiamo aggiunto anche  qualche consiglio su cosa fare nei dintorni (anche se, forse , una volta arrivati avrete poca voglia di uscire). Venite a scoprirli con noi: ve ne innamorerete.

bambini agriturismo fattoria

Pubblicità


LOMBARDIA

La Fattoria della Felicità, in Val Seriana

Ai piedi del Massiccio della Presolana, azienda agricola e fattoria con cavalli, asini, capre, pecore, agnelli, galline, oche, conigli, maiali, vitelli e… cani. Camere triple e quadruple e una fino a sei posti letto. Ristorante e naturalmente, prodotti locali a “metro” zero come latte e ricotta di mucca, primosale, stracchino, formaggella, yogurt, carni, salumi, uova, marmellate e miele. Info/disponibilità.

Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni
.
Ci sono aree giochi, percorsi ciclopedonali, parchi da visitare e anche un fun bob.

Agriturismo Ca di Racc, a Valgoglio, nel bergamasco

A 40 km da Bergamo, agriturismo fattoria didattica con animali da cortile, asini, pecore, maiali e capre. Camere family fino a sei posti letto e ristorante con prodotti tipici. Info/disponibilità.

Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni:

si raccolgono frutti dagli alberi, si va alla ricerca di funghi e ai due torrenti vicini, si osservano volpi, scoiattoli, tassi e ricci (che abbondano da queste parti) e per i più attivi ci sono i rifugi in montagna da raggiungere.

Agriturismo Al Marnich, a Schignano, Como

Azienda agricola con camere con pareti e soffitti in pietra, animali della fattoria, ristorante, prodotti fatti in casa. Info e prenotazioni.

Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni:

escursioni, biciclette e per gli appassionati di modellini di treni c’è la vicina Galleria Baumgartner da visitare.

Agriturismo dell’Altopiano, a Serie, Brescia

Immerso nella natura del Parco dell’Altopiano di Cariadeghe, a una quarantina di km da Brescia, agriturismo azienda agricola con camere family, ristorante con prodotti tipici. C’è anche una “agrigelateria” con gelato a km zero prodotto dal latte delle mucche locali. Info/disponibilità.

Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni:

il percorso del latte e dei formaggi nelle fattorie adiacenti. e diversi itinerari natura nei dintorni.

Agriturismo Biobiò a Vobarno, Brescia

Sulle rive del fiume Chiese, tra il lago di Garda e il lago d’Idro, agriturismo azienda agricola con camere family, ristorante, fattoria, percorsi didattici per bimbi e punto vendita di prodotti locali. Info/disponibilità.

Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni:

i laghi e gli sport acquatici, sentieri natura, il Parco baia delle sirene del lago di Garda.

Al Cavallino Bianco, a Brissago, Varese

Agriturismo fattoria nel Parco del Campo dei Fiori a 10 minuti dal Lago Maggiore: camere triple e quadruple, ristorante, verde a profusione e animali della fattoria pronti per essere accarezzati e coccolati. Prodotti tipici salumi, ortaggi, noci e ciliege. Info/disponibilità.

Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni:

Fabbrica di cioccolato Alprose, le funivie del Lago Maggiore, le ville storiche come Villa di Porta Bozzolo e Villa Panza.

Pubblicità


PIEMONTE

Agriturismo Cascina Scola, a Rivoli, Torino

A 3 km dal Castello di Rivoli, agriturismo azienda agricola con  caseificio e salumificio che accoglie le famiglie in camere triple e quadruple. Ristorante con prodotti locali e punto vendita, fattoria, ampi spazi verdi e area giochi bimbi. Info/disponibilità.

Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni:

Il Lago di Avigliana, Il Parco delle residenze di Casa Savoia con i suoi meravigliosi giardini.

Cascina del Castello, a Belangero, Asti

Le antiche scuderie del Castello di Belangero sono state ristrutturate per dar vita ad un agriturismo con vista sui vigneti del Monferrato e delle Langhe. Camere con soffitti a travi in legno, ristorante, piscina, scuderia con cavalli e animali della fattoria da visitare nei 6 ettari di terreni agricoli circostanti.  Info/disponibilità.

Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni:

andare all’esplorazione delle case grotta di Mombarone, a 20 minuti dall’agriturismo.

Agriturismo La Tilia, a Lequio Tànaro, Cuneo

Nel Parco regionale dell’Alta Valle Pesio e Tanaro, vicino ad Alba e al distretto del tartufo, agriturismo azienda agricola con noccioleto, ristorante e camere in stile rustico e fattoria con animali. Larga scelta di prodotti locali, a cominciare dalle marmellate di nocciola servite a colazione. Prati e natura a profusione tutto intorno. Biciclette a noleggio. Qui Info/disponibilità.

Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni:

il parco naturale del Tànaro con i suoi sentieri nel bosco, da fare a piedi o in bici.

Agriturismo Ca’ Bella, a San Sebastiano Curone, Varese

Sui Colli Tortonesi, azienda agricola produttrice di salumi e formaggi. Camere triple e quadruple, ristorante, piscina estiva nelle vicinanze, scuderia con cavalli ed equitazione, tanti animali della fattoria che girano indisturbati.  Info/disponibilità.

Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni:

il fiume Curone e i laghetti della Malvista raggiungibili a piedi. A 5km, per gli appassionati di mtb che vogliono mettersi alla prova, una pista da campionato del mondo di down-hill.

Pubblicità


VENETO

Agriturismo Le Clementine, a Badia Polesine, Rovigo

Agriturismo azienda agricola con camere triple e quadruple, ristorante,  animali della fattoria. Prodotti locali come le celebri marmellate, fatte in casa. Ampi spazi verdi molto curati e tanti fiori. Info/disponibilità.
Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni: 
escursioni nella natura dell’Adige e del Po in bici e in barca, e per visitare Badia con la medievale abbazia della Vangadizza e la torre pendente.

Agriturismo Corte Pellegrini, a san Martino, Verona

Nelle campagne venete l’agriturismo per chi ama i cavalli e l’equitazione. Camere e appartamenti, ristorante, piscina, aree giochi, campi sportivi. Il maneggio è a disposizione degli ospiti per battesimi della sella o passeggiate nella natura circostante. Info/disponibilità. 
Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni:
la città di Verona a 4 km e il Lago di Garda a 20 km.

Pubblicità


FRIULI VENEZIA GIULIA

Agriturismo Borgovecchio, a Romans d’Isonzo, Gorizia

Antica casa padronale nel borgo di Versa, nel Friuli orientale, il Borgovecchio è un’azienda agricola con alberi da frutta dai quali si ricavano deliziose marmellate e una residenza di campagna  con camere e appartamenti ricavati in quello che era il vecchio granaio. Ristorante con prodotti tipici e ingredienti locali, grande attenzione alla natura e piccolo cortile con animali da fattoria. E c’è anche una piscina. Qui iInfo/disponibilità.
Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni:
Collio, valle dell’Isonzo (con il Monte San Michele e le sue trincee della prima guerra mondiale), il Carso e la Slovenia, tutto a venti minuti di auto.

Agriturismo Pituello, a Talmassons, Udine

Nel cuore del Friuli, azienda agricola e vitivinicola, con produzione di salumi, vino, birra, formaggi e sott’oli. Camere family, ristorante, ampi spazi verdi e gli animali della fattoria. Info/disponibilità.
Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni:
l’osservatorio astronomico in paese, il Parco di Virco, e l’Acquario di Ariis.

Pubblicità


TRENTINO ALTO ADIGE

Maso Saderhof, ad Albes, Bolzano

Nel cuore delle Dolomiti e della Val d’Isarco il maso Saderhof è una azienda agricola con allevamento di bestiame e coltivazione di vigneti. Gli ospiti che ne hanno voglia possono dare una mano con i lavori quotidiani in fattoria e i bambini possono divertirsi nella pulizia delle stalle e dando da mangiare a mucche e vitelli,  cavalli e pony,  maiali, capre e asini. Camere triple e quadruple, ristorante, piscina e prodotti a km zero (frutta e verdura, latte fresco e uova, pane e carne, succhi, frutta, marmellate e composte).  Info/disponibilità.

Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni:

la vicina Bressanone e la natura favolosa tutto intorno fatta di laghi cartolina, fiumi, monti, percorsi natura, visitabili con le vicine funivie che portano in quota.

Fattoria Obst & Weingut Bühlerhof, a Rasa, Bolzano

In questa fattoria azienda agricola si fa vita contadina tutto il giorno o. se si preferisce, si va per montagne in bellissime escursioni a cominciare dal vicino lago, fino alle Dolomiti. Camere familiari, ristorante, prodotti a km zero e tante attività da fare dentro e fuori l’agriturismo. Qui info e prenotazioni.

Agro Pobitzer, a Malles Venosta, Bolzano

In Val Venosta agriturismo fattoria con camere e appartamenti e vista panoramica sulle montagne. Produzione propria di verdura, marmellate, formaggi e burro. Ristorante, ampi spazi verdi, animali da cortile assieme a cani e gatti da accarezzare e accudire. Info/disponibilità.
Cosa altro fare con i bambini nei dintorni:
La Val Venosta è un territorio di grande fascino da visitare con i bambini: gli abbiamo dedicato uno speciale che trovi in questo post.

Pubblicità


VALLE D’AOSTA

Agriturismo Lo Ratelé ad Allein, Aosta

Azienda agricola con fattoria nella valle del Gran San Bernardo: si allevano bovini, caprini e ovini, la cucina è genuina grazie ai prodotti dell’azienda, il ristorante prepara zuppe contadine (pane, latte, zucchine e formaggio) che fanno parte di una tradizione secolare, assieme al miele prodotto dagli alveari che danno anche squisite marmellate da gustare a colazione. Si alloggia in camere triple e doppie con letti aggiunti.  Info/disponibilità.

Cosa altro fare con i bambini nei dintorni:

Una visita ad Aosta, con la vicina cabinovia che arriva in centro città dopo un percorso con vista mozzafiato. Il lago di Place Moulin e il lago di San Bernardo sono a 20 km.

Pubblicità


LIGURIA

Agriturismo I Due Ghiri, a Calice al Cornoviglio, La Spezia

Nella Val di Vara vicino alle Cinque Terre e al Golfo dei Poeti, agriturismo azienda agricola di venti ettari coltivati a olivi, alberi da frutto, castagni, ortaggi e con l’immancabile fattoria di ovini e animali da cortile. Camere familiari, “cucina per amici”, con prodotti fatti in casa e ortaggi dell’orto sempre freschi. Quasi una oasi naturale, sicuramente un’oasi per bambini e famiglie.  Info/disponibilità.

Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni:

La Val di Vara è un paradiso ambientale e culturale: paesini medievali dove si passeggia senza automobili intorno. Da vedere Varese Ligure con la sua forma circolare e il Castello di Fieschi. In quota c’è il Passo delle Cento Croci da dove si gode un panorama strepitoso.

Agriturismo Giandriale, a Tavarone, La Spezia

Siamo in Riviera di Levante, vicino a Sestri e Portofino. Qui c’è l’azienda agrituristica Giandriale, 150 ettari coltivati a ortaggi, frutta. miele, erbe aromatiche con la fattoria che abbonda di animali, dalle mucche che danno latte per i formaggi ai cavalli che pascolano liberamente e che si incontrano mentre si va nei boschi o a raccogliere le verdure nell’orto. Camere e appartamenti in stile rustico, ristorante, tanto verde in cui giocare e rilassarsi e anche un parco avventura per i bambini. Info/disponibilità.

Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni:

percorsi da fare a piedi o in mtb (noleggiabili in struttura) che partono direttamente dall’agriturismo e tutta la val di Vara.

Cascina del Vai, a Cairo Montenotte, Savona

Tre antichi casali che si affacciano su una piazzetta formando un piccolo borgo, nell’entroterra savonese. La Cascina del Vai è un agriturismo fattoria dove si allevano suini, ovini, galline, conigli e bovini, mentre nelle campagne circostanti si coltivano verdure in orti biologici e alberi da frutta danno pere, mele, ciliegie, fichi, fichi neri e prugne dai cui ricavano squisite marmellate. Da aprile a settembre si produce il formaggio e il pane viene cotto nel forno a legna che sforna anche gustose pizze. Si alloggia in camere accoglienti e rifinite e fuori in estate ci si rinfresca in piscina. Info/disponibilità.
Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni:
A pochi chilometri la stupenda Cairo Montenotte con i ruderi del castello e il suo centro storico interamente pedonale dove i bambini possono correre in libertà. Percorsi natura nel vicino Parco dell’Adelasia e un salto nella storia al Castello di Saliceto con il relativo borgo medievale.

Pubblicità


EMILIA ROMAGNA

Agriturismo Clorofilla, a Mercato Saraceno, Forlì-Cesena

Sulle colline della Valle del Savio, una tenuta di 200 ettari utilizzati a pascoli di bovini con metodo biologico. L’Agriturismo Clorofilla offre agli ospiti il comfort del soggiorno in camere in stile rustico e di una suggestiva piscina con vista sulla valle, ma poco distante c’è un’azienda agricola che funziona a pieno regime con percorsi didattici per bambini – e genitori – curiosi: sci imparare a mungere il latte e a fare il formaggio, come si producono pane e pasta, coltivare un campo, trascorrendo la giornata da vero contadino. Oltre al ristorante che offre menù tradizionali a km zero c’è un punto vendita di prodotti locali a cominciare dalle tantissime marmellate, miele, dolci e tante altre bontà. Info/disponibilità.

Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni:

da queste parti c’è il San Marino Adventures, uno dei parchi avventura più grandi d’Italia e la funivia di San Marino, utile sia per visitare la città (d’obbligo una vista alla Cava dei Balestieri, dove si svolgono in diversi periodi dell’anno gare di tiro con la balestra e da dove si gode una vista stupenda sul territorio.

Agriturismo Antica Ruggine, ad Alseno, Piacenza

Sulla via Emilia, nella Val D’Arda dei Colli Piacentini, quasi al confine tra Emilia e Lombardia, azienda agricola a conduzione familiare con mini museo delle tradizioni agricole con esposizione di antichi macchinari e utensili. Si alloggia in camere e appartamenti e si gustano piatti della tradizione piacentina, mentre i bambini possono vedere capre, mucche e cavalli nella adiacente fattoria. Si organizzano spesso eventi a tema didattico. Info/disponibilità.

Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni:

i numerosi castelli del piacentino e sopratutto il Labirinto della Masone, uno dei labirinti vegetali più grandi d’Europa.

Agriturismo Cascina Bosco Gerolo, a Rivergaro, Piacenza

Azienda agricola in Val Trebbia, dove si allevano mucche e si produce formaggio nell’adiacente caseificio, visitabile dagli ospiti. Si pernotta in camere familiari e si pranza e cena al ristorante, aperto anche ai non ospiti e molto frequentato la domenica. Spesso si organizzano laboratori didattici e attività in campagna. Info/disponibilità.

Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni:

i castelli del piacentino, tra cui Varano de’ Melegari, a due passi, e i numerosi castelli del piacentino oltre al già citato Labirinto della Masone.

Agriturismo Ca’ Isotta a Castello di Serravalle, Bologna

Su un antico casolare che domina le campagne del distretto delle Città del vino, l’azienda agricola Ca’ Isotta coltiva vigneti da cui si producono vino e aceto e alleva bovini, ovini e caprini. L’agriturismo offre camere triple e un appartamento fino a cinque posti letto, ristorante, piscina estiva e 4 ettari coltivati a vigneti. Info/disponibilità
Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni:
a 14 chilometri c’è il Parco della Chiusa, area verde ideale per famiglie con bimbi di tutte le età: percorsi attrezzati e laboratori didattici.

Pubblicità


TOSCANA

Fattoria di Marena a Bibbiena, Arezzo

Agriturismo azienda agricola in autentico ambiente rurale. Appartamenti indipendenti attrezzati con cucina e niente tv per una immersione totale nella natura e nelle atmosfere locali. Attività didattiche nella fattoria con gli animali, e relax totale in piscina e nell’ampio parco con area giochi. Ristoranti in zona convenzionati. Info/disponibilità. 

Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni:

Il parco delle Foreste Casentinesi è un patrimonio naturale tutto da scoprire. Visitabile in tutte le stagioni dell’anno, si praticano escursioni a piedi, in bici, a bordo del Bus del parco e anche con un treno speciale. Attività invernali ed estive, contatto ravvicinato con la natura e gli animali. Sito del Parco

Agriturismo Fattoria Casabianca, a Murlo, Siena

E’ una tenuta agricola formata da 5 poderi con casali in pietra del Milleduecento. Camere e appartamenti per famiglie, ristorante tipico toscano, vigneti che danno diverse tipologie di Chianti, piscina e campi da tennis e, naturalmente, fattoria con animali. Info/disponibilità

Agriturismo Casa Verniano a Pievescola, Siena

A Colle di Val d’Elsa, nella campagna di Siena, agriturismo a conduzione familiare con fattoria corsi di cucina, attività di fattoria. Il ristorante propone menù della tradizione gastronomica senese e toscana, relax e comfort in piscina in mezzo al verdeAccoglienza in appartamenti dotati di cucina con camino o stufa a legna e soffitti con travi a vista. Area giochi esterna e interna, biciclette mtb per escursioni.   Info/disponibilità.
Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni: la meravigliosa Siena.

Agriturismo Scannano. Serre di Rapolano, Siena

Le crete senesi sono terre meravigliose, fatte di paesaggi di irripetibile bellezza: dai mille colori dei campi coltivati, agli antichi poderi e alle “grance“, come qui vengono chiamati gli antichi magazzini dove si stipava il raccolto, qui tutto racconta di antiche tradizioni e filosofie di vita in stretto connubio con il territorio. All’agriturismo Scannano di Rapolano la filosofia di vita non fa eccezione: orgoglio della propria terra e trasmissione di saperi. Nella azienda agricola a conduzione familiare, le famiglie alloggiano in cinque camere arredate in stile rustico con i muri in pietra, cenano in un ristorante molto frequentato proprio per i sapori e le preparazioni tipiche e visitano la fattoria didattica, partecipando alle tante attività come la raccolta degli asparagi, alternate al divertimento delle uscite in quad.
Info/disponibilità
Nei dintorni da vedere con i bambini: il Parco Scultura del Chianti. Ne abbiamo parlato in questo post.

La Pulledraia, ad Alberese. Grosseto

Agriturismo azienda agricola biologica con camere familiari. Qui si può andare assieme al signor Bruno a fare il giro della fattoria al mattino presto a governare gli animali, (pecore, maiali, mucche, galline, pavoni, conigli), cogliere e assaggiare le pesche dall’albero, a controllare un vitellino appena nato. E per il relax c’è la piscina e il ristorante con sapori della tradizione toscana da gustare in tavolata tutti assieme. Info/disponibilità

Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni:

Siamo nel pieno del Parco della Maremma. Natura, attività in campagna, escursioni, contatto con gli animali, gite in carrozze con cavalli e tanto altro da fare. Sito del Parco

Agriturismo La Parrina Albinia Grosseto

Sempre in Maremma toscana, tra vigneti, uliveti, frutteti, la laguna di Orbetello e il Monte Argentario.  La Parrina è un agriturismo, azienda agricola, caseificio e fattoria didattica con camere e appartamenti che affacciano sulla deliziosa corte interna. La visita agli animali della fattoria è un vero e proprio servizio dell’azienda che punta sulla filosofia del contatto tra bambini e animali come stimolo positivo che sviluppa empatia, conoscenza dell’ambiente e rispetto della natura. Info/disponibilità.

Cosa fare/vedere con i bambini nei dintorni:

Il Parco dell’Uccellina, parte del Parco della Maremma: natura, sentieri, piste ciclabili, incontri con gli animali, osservazione dei volatili e tanto altro.

Agriturismo Podere Giovanni, a Castagneto Carducci, Grosseto

Atmosfera conviviale, cucina casereccia, fattoria con animali e prodotti locali a cena e nel punto vendita. Al Podere Giovanni, agriturismo in casa colonica ristrutturata nello stile architettonico delle tipiche case rurali della Toscana, i padroni di casa Enrico e Loredana accolgono soprattutto famiglie e bambini a cui trasmettere il senso di una ospitalità calorosa e della vita di fattoria. Il Ristorante è stato definito “leggendario” nelle le recensioni. Info/disponibilità.
Nei dintorni: i parchi divertimento Cavallino Matto a Marina di Castagneto e l’Acqua Village di Follonica oltre alle bellissime spiagge della Maremma a pochi chilometri.

Pubblicità


UMBRIA

La Casa di Campagna, a Magione.

La signora Mara che gestisce con passione e tenacia questo agriturismo, è una nostra vecchia conoscenza. L’accoglienza bambini è il suo punto di forza nonché centro di gravità di tutte le attività e le attenzioni che questa struttura riserva alle famiglie. Della serie chiedete e “vi sarà accontentato”. Camere familiari in casale di campagna in pietra, family room con due stanze comunicanti, ristorante sempre con la signora Mara al comando che sforna piatti della tradizione con ingredienti a km zero in trattamenti di mezza e pensione completa (o in alcuni periodi solo B&B), fattoria con animali da cortile da accudire e coccolare, battesimo della sella e passeggiate a cavallo per chi è già esperto. In questo caso paradiso delle famiglie non è un’accezione esagerata.
Cosa altro fare con i bambini nei dintorni. Trovate tutto nella pagina dell’Agriturismo su Around Family

Agriturismo il Melograno, Pianello, Perugia.

Il Melograno, a quindici chilometri da Assisi, è un agriturismo fattoria per bambini sintesi perfetta tra servizi di alto livello, (design degli ambienti e degli arredi interni ed esterni) e tradizioni agricole di un tempo. Alle camere triple e family room con due ambienti comunicanti, dotate di tutti i comfort da hotel, alla grande piscina panoramica e al centro benessere con idromassaggi e trattamenti, ristorante con menù tipici umbri si affianca una azienda agricola votata alla coltivazione dell’olivo e dell’uva con relativi olio e vino da assaggiare e portare a casa, ortaggi e verdure, alberi da frutta e relative marmellate, miele dall’allevamento di api e maneggio con cavalli e pony. Qui i bambini – e genitori – “campagnoli” trovano molto da fare: dall’aratura della terra, alla potatura degli olivi, dalla semina degli ortaggi, alla raccolta delle olive e degli altri frutti e la smielatura delle arnie, o anche semplicemente dar da mangiare agli agnellini, ai cavalli o agli altri animaletti da cortile. Info e prenotazioni. 

Cosa altro fare con i bambini nei dintorni: il Lago Trasimeno a venti chilometri sul quale abbiamo scritto tutto in questo post e Perugia con la Città della domenica, il Parco del Monte Subasio da esplorare (e già andare fino in cima è una bellissima escursione. Info qui).

Tenuta San Felice, Giano dell’Umbria

In questa zona dell’Umbria, tra Todi e Spoleto, numerosi sono i casali un tempo residenze dei mezzadri che lavoravano per i proprietari terrieri, oggi ristrutturati conservando i caratteri originari e riconvertiti in bellissime residenze per viaggiatori e turisti appassionati di natura e campagna. Una di queste è la Tenuta San Felice, a Giano dell’Umbria ai piedi del versante nord dei Monti Martani. Due i casali in pietra, per  questo agriturismo azienda agricola con la vocazione dell’olio che viene prodotto in un frantoio all’interno della tenuta, e della produzione del formaggio oltre all’allevamento di bovini e ovini. L’accoglienza ospiti è in camere e appartamenti con cucina e tanti alimenti e ingredienti si possono acquistare in loco, ma in ogni caso il ristorante è una ottima occasione per assaggiare preparazioni a km zero. Per i bambini in fattoria, si va dal partecipare a tutte le fasi della produzione dell’olio e dei formaggi e ricotte nell’apposito caseificio, mentre mucche e capre sono pronte a familiarizzare con i “cittadini”. Info e prenotazioni

Cosa altro fare con i bambini nei dintorni. I vicini Monti Martani sono ricoperti di boschi con una grande estensione di sentieri percorribili a piedi, a cavallo, in mountain bike. E poco distanti ecco le bellissime Todi e Spoleto.

(l’articolo continua. Ritorna a trovarci).

Non vi resta che scegliere e buon divertimento… “campestre”!

(e naturalmente fateci sapere come è andata, e, se avete altre fattorie da segnalare, fatelo nei commenti).

Vuoi iscriverti alla Newsletter di Around Family e ricevere in anteprima offerte, itinerari e idee di viaggio con i bambini? Clicca qui

Altre idee su dove andare con i bambini per un viaggio o un weekend? Leggi gli altri nostri post:

52 luoghi straordinari da scoprire con i bambini

43 idee per un fantastico weekend con i bambini

Le 12 meraviglie di Alberto Angela da vedere con i bambini

Bambini in Miniera! I parchi archeominerari da visitare con i bambini

I Parchi dei dinosauri da visitare in Italia

I parchi dei dinosauri da visitare in Europa. 

Pubblicità

2 commenti su “Nella bella fattoria: 35 agriturismi per famiglie dove i bambini fanno vita di campagna”

Rispondi