Percorsi di luce, istallazioni, sculture, proiezioni in video mapping sincronizzate con la musica: un’immersione totale nella meraviglia, visiva e uditiva. Il Natale per i bambini diventa meraviglioso con palazzi, piazze e monumenti di molte città italiane che “prendono vita”, con animazioni e proiezioni spettacolari, nei tanti festival ed eventi speciali in Italia. Ne abbiamo selezionati otto,  che vi lasceranno tutti, grandi e piccoli, a bocca aperta.
E naturalmente qui trovate anche i nostri consigli su dove dormire per un Natale con i bambini luminosissimo!

Il Light Show di Bressanone

Photo: Brixen.org

Da sempre a Bressanone la città più antica dell’Alto Adige, si respira un’atmosfera d’altri tempi. Le strettissime vie con i portici, la piazza centrale dominata dal Duomo barocco con il grande affresco del “Cavallelenfante” di Paul Troger e, naturalmente, lo shopping in stile asburgico.

Negli ultimi anni Bressanone si è caratterizzata anche per un felice connubio tra tradizione e innovazione nel turismo d’élite, con eventi sempre più emozionanti e coinvolgenti. E così tra i tradizionali mercatini di Natale (che l’anno scorso hanno festeggiato in trentennale), considerati i migliori in tutta Italia, da qualche anno la città ha sposato l’innovazione dei light show e delle proiezioni in video mapping nel cortile interno e sulle facciate del palazzo vescovile Hofburg, avvalendosi degli artisti francesi Spectaculaire, maestri della luce e del video mapping, tra i migliori in questo campo.

Dal 24 novembre al 7 gennaio 2024, Bressanone ospita “COLORS. A Homage to Peace”, spettacolo di luci e musica. Anche quest’anno gli effetti luminosi saranno realizzati dagli artisti di luce francesi Spectaculaires. I clou musicali saranno garantiti da un coro della pace, composto da bambini provenienti da tutte le città gemellate di Bressanone sotto la direzione del direttore d’orchestra Stephen Lloyd. Il coro canterà dal vivo durante il primo fine settimana. Info evento e prenotazioni. Info sui mercatini di Natale 2023.

Weekend con i bambini a Bressanone: i nostri consigli

Mühlhaisl Apartments. Due appartamenti dal design moderno e completamente attrezzati per ricevere famiglie. Verde e boschi tutto intorno. Info e prenotazione immediata

Hotel Traube. Hotel 3 stelle a pochi passi dal Palazzo Vescovile in centro città. Camere triple e suite quadruple con vista montagna, giardino interno, due terrazze solarium, biciclette gratuite. Info e prenotazione immediata.

Hotel Temlhof. Hotel 3 stelle a seicento metri dal centro città. Camere triple e familiari in stile alpino, giardino e terrazze interne, piscina coperta.
Info e prenotazione immediata

Green line Festival a Firenze

Dall’8 dicembre al 6 gennaio 2020, la città di Firenze risplende, con il Green Line festival che accende e ricrea i monumenti e le piazze della città.  Su oltre 15 location cittadine, videomapping, proiezioni, giochi di luce, attività per grandi e piccini. Info evento.

Weekend con i bambini a Firenze. Le nostre scelte:

Family Apartments Signoria. Moderni appartamenti su uno o due livelli attrezzati con cucina, soggiorno e comfort molto ben rifiniti. Info e orenotazioni.

Yome. Your Home in Florence. Nel cuore di Firenze, a 200 metri dal Duomo e da Piazza della Signoria, appartamenti in edificio del 14º secolo (senza ascensore). Info e prenotazioni

Plus Florence. A 10 minuti a piedi dalla stazione di Santa Maria Novella, ostello ultra-moderno con camere quadruple, bar all’ultimo piano con vista a 360° su Firenze, piscina coperta per l’inverno. PInfo e prenotazioni.

Pop Artment. Moderni appartamenti con aria condizionata e Wi-Fi gratuito, una sala per i giochi, un salotto in comune e un servizio di noleggio biciclette. PInfo e prenotazioni

Hotel Mia Cara. In centro storico hotel 3 stelle con camere triple e quadruple. Colazione rilevante e piccolo giardino con gazebi molto piacevoli se la temperatura lo consente.
Guarda le foto e prenota con Booking.

Hotel David. A 5 minuti di autobus dal centro di Firenze, questo Hotel 3 stelle dispone di camere triple, quadruple e junior suite finemente arredate. Frigobar e aperitivi gratuiti.
Guarda le foto e prenota con Booking

Hotel Torre Guelfa. A 100 metri da Ponte Vecchio, Hotel 3 stelle in un’antica torre medievale ora completamente ristrutturara in stile moderno ed elegante. Camere triple, quadruple e junior suite. Dalla cima della torre si gode un panorama di Firenze straordinario. E’ stata location di diversi film.
Guarda le foto e prenota con Booking.

Città dei Balocchi a Cernobbio

La Città dei Balocchi si sposta da Como a Cernobbio, ma il divertimento e le luminarie artistiche di Natale 2023 sono garantite. Dal 25 novembre al 6 gennaio 2020 videomapping sui palazzi e tante sorprese per incantare genitori e bambini. Un mese e mezzo di festa tra palazzi illuminati, pista di pattinaggio, mercatini natalizi e naturalmente anche Babbo Natale e la Befana.

Weekend con i bambini a Cernobbio. Le nostre scelte:

Cernobbio Residence. A 5 minuti a piedi dalle rive del lago, appartamenti completamente attrezzati, giardino e colazione disponibile. info e prenotazione immediata

Luci d’artista: il light show di Torino

Torna Luci d’Artista – il museo a cielo aperto che presenta quest’anno, tra le strade di Torino, 27 installazioni luminose. Le installazioni luminose saranno visibili dal 27 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024.

Luci d’Artista City Tour: Visita Torino in una luce straordinaria con un tour della città davvero speciale. Potrai ammirare le installazioni di Luci d’Artista durante un emozionante tour di un’ora con il bus panoramico City Sightseeing® Torino con guida turistica (in lingua italiana, inglese e francese).

Trekking urbani – Natura in città sotto le luci d’artista: 4 trekking urbani che abbinano natura e Luci D’Artista. Le camminate saranno lunghe indicativamente dai 6 ai 7 chilometri e dureranno circa 2 ore e mezza. (disponibili solo in italiano). Tutte le info sul sito.

Weekend con i bambini a Torino e dintorni:

Hotel Sharing. Hotel in una struttura di co-housing, moderno e divertente per una esperienza insolita. Info e prenotazione immediata. 

Hotel Astoria. Curioso, coloratissimo e divertente in zona Torino Porta nuova. Camere triple e quadruple. Info e prenotazione immediata.

Altri hotel a Torino? Fai una ricerca

Trame di Luce a Monza

Dal 18 novembre 2023, si aprono le porte di un mondo incantato. Un’esperienza magica, un percorso immersivo e sensoriale che si fonde con la natura dei Giardini della Villa Reale di Monza.

Un viaggio nel tempo di oltre un chilometro, tra installazioni e opere luminose di artisti nazionali e internazionali. Infoevento.

Luci d’artista a Salerno

Le mille luci d’Artista di Salerno. Dal 24 novembre al 21 gennaio 2024 Salerno s’illumina di arte e di meraviglia, con lo spettacolare evento che accende ogni anno tutta la città. Istallazioni luminose eventi, feste,  ruota panoramica sul mare e mercatini di Natale.

Weekend a Salerno con i bambini. Le nostre scelte:

B&B Homedesign

B&B Sognava

Hotel Sichelgaita

Light Festival: sceglietene almeno uno: è la Luce la vera Magia delle feste!

Vuoi restare aggiornato su questa e altre destinazioni proposte da Around  FamilyIscriviti alla Newsletter!

RispondiAnnulla risposta