Free jumping, caduta libera, karting indoor. Adrenalina per bambini nei parchi di nuova generazione

Sono già una realtà in tanti paesi, ma in Italia stanno cominciando ad arrivare solo ora. Movimento, creatività, sport e acrobazie arrivano all’interno di parchi specializzati con attrezzature create ad hoc ,per allenare il fisico e stimolare la mente. Si chiamano Trampoline Park o Free junping park, e sono mega strutture indoor dove praticare il salto libero su tappeti elastici di nuova generazione che permettono di raggiungere altezze considerevoli, di compiere acrobazie, di fare canestro come se avessimo le gambe di un giocatore Nba, di giocare ad una variante della pallamano lanciando e afferrando il pallone “per aria” o di tuffarsi da un trampolino atterrando su un soffice tappeto pieno d’aria.
E visto che siamo in tema, oltre a questo tipo di parchi, abbiano cercato in giro altre emozioni da provare, specialmente in inverno, e abbiamo trovato altre strutture “adrenaliniche” per bambini e ragazzi! Quale vi piace di più? Venite a scoprirle tutte!

Free jumping

Bounce a Torino

Tremila metri quadri dedicati all’esercizio fisico, anzi allo scatenamento. La mission di Bounce, nato da meno di un anno, consiste “nell’ispirare movimento, creatività e interazioni umane”.
Il che significa trampolini collegati tra loro, percorsi avventurosi, pedane imbottite e gonfiabili. Gli sport e le attività praticabili vanno dal free jumping, una rete di trampolini su cui saltare e spostarsi (e c’è anche una versione “potenziata” per aspiranti atleti), allo slum dunk che significa sempre trampolini ma saltando per fare canestro, che è un pò come prendere in prestito le gambe dei giocatori dell’Nba. Dalla Big Bag, un’enorme e morbidissima pista di atterraggio, per provare l’emozione di saltare nel vuoto e atterrare sul morbidissimo, alla Dodgeball che è una partita a pallamano saltando sui trampolini, insomma qui è davvero il paradiso del salto. Bambini a partire dai 3 anni con aree dedicate a loro, mentre per le altre aree, è richiesta una altezza minima di 110 cm.
Tutte le info le trovate sul sito.
Dove dormire a Torino:
Consigliamo il BBiscuit, Bed e Breakfast con divertenti camere a tema automobilistico nel quartiere Lingotto a piano terra in cortile interno. All’Artua’ & Solferino, hotel tre stelle in centro storico o al Cuore di Torino, appartamenti in centro città adatti alle famiglie.

Trampolin Park a Egna, Alto Adige

L’Indoor Trampolin Park di Egna offre aree di salto libero, area Dodge Ball (pallamano sui tappeti), Basket ball, Wall Jump (una sorta di parkour indoor), Air bag (salto dal trampolino e atterraggio su cuscino d’aria) e altre attività ad alto tasso di scatenamento!
Tutte le info le trovate sul sito
Dove domire a Egna:
All’Hotel Andreas Hofer, per coccolarsi dopo la “fatica” in camere familiari con letti extra large, ristorante, sauna, piscina eccetera. Oppure, per chi ama gli appartamenti all’Emotion Living Apartments Enjoy, abitazione arredata in stile moderno con tanti comfort.

Zero Gravity a Milano

Più che un parco è una vera e propria Academy dell’acrobatica e dell’atletica. Zero Gravity offre tappeti elastici e attrezzature per imparare e praticare l’acrobatica e il freestyle, utile anche come base per altri sport come lo snowboard, il parkour, la ginnastica acrobatica.
Tutte le info sul sito

Paracadutismo indoor

Aerogravity a Milano

Per provare l’ebrezza di un paracadutista lanciato nel vuoto, Aerogravity a Milano simula la caduta libera e dunque l’ebrezza del volo da un’altezza di 4.500 metri. Un volo di un paio di minuti all’interno di una camera del vento, completamente assistiti da coach professionisti per una esperienza mozzafiato riservata ad adulti ma anche a bambini a partire dai 4 anni con speciali pacchetti Kids e Family. Nel primo volo si prende confidenza ed equilibrio; dal secondo in poi è un continuo di acrobazie e figure aeree e sarà difficile scollare i bambini da lì. Unica struttura del genere in Italia, in arrivo nel 2019 un fly park anche a Roma.
Tutte le info le trovate sul sito
Dormire a Milano:
Tutte le dritte per un soggiorno a Milano sono nel nostro post dedicato.

Flyx a Roma

Arriverà nel mese di febbraio 2019 il simulatore di caduta libera di Roma, all’Acquacetosa, nella zona di Ponte Milvio, accanto al Bowling. Appena avremo maggiori informazioni, le pubblicheremo qui.

Piste kart indoor di nuova generazione con kart elettrici

Top Race Como

Una pista indoor su due piani e una flotta di kart elettrici con curve salite e discese per simulare un vero gran premio. Disponibile anche una pista kart che simula il fondo ghiacciato per controsterzi a volontà a partire dagli 8 anni. E per tutti un simulatore di formula 1 su una vera F1, la Jordan di Barrichello degli anni ’90. Tutto in un unica struttura. E per i bambini più piccoli? Ce n’è anche per loro, con le macchine elettriche in un ambiente che simula la città.


Tutte le info le trovate sul sito
Dove dormire a Como:
Al Residence Victoria Carso, monolocali attrezzati con vista sul lago, giardino e angolo giochi, oppure all’Anton&Art, vicino alla stazione ferroviaria e a 100 metri dalle sponde del Lago di Como.

Ikart indoor a Riccione

parchi_chiusi_i-kart-riccione

La pista indoor più lunga d’Europa su due piani, un vero e proprio “circuito cittadino” con salite, discese e tornanti in perfetto stile Montecarlo. È adatto per bambini alti minimo 130 cm ma i più piccoli possono utilizzare un sedile di riduzione e pedali speciali mentre un’app gestisce la velocità del singolo gokart, aumentando o riducendo le prestazioni, in base all’abilità del bambino.
Tutte le info sul sito
Dove dormire a Riccione:
Al Love Boat, hotel di design a tema crociera romantica.

Blupark a Salerno

parchi_chiusi_blu_park_salerno_pista_illuminata

Appena aperta a Salerno, la pista Go-kart bipiano al coperto, disegnata e realizzata da Paolo Gagliardini, pilota e costruttore di kartodromi. Oltre 400 metri dove sfrecciare con kart elettrici in completa sicurezza tutto l’anno per adulti e per bambini a partire dai 6 anni. Completa l’offerta divertimento, con un bowling a 6 piste e un’area playground per i pià piccini.
Tutte le info le trovate sul sito
Dove dormire a Salerno: Al BB Lungomare dove i titolari sono molto attenti alle esigenze dei bambini o al B&B Villa Arechi.

Altre idee weekend? Leggi i nostri post dedicati:

43 idee per un family weekend in tutta Italia

52 luoghi straordinari da visitare con i bambini in Italia

Vuoi iscriverti alla Newsletter di Around Family e ricevere in anteprima offerte, itinerari e idee di viaggio con i bambini? Clicca qui

Rispondi