lago Flumendosa-alberghi diffusi sud-ph-laghienuraghi

E’ primavera: 40 idee per un weekend con i bambini in montagna, campagna e al mare

Cominciano i primi tepori, le giornate si allungano e torna, allegra e prepotente, la voglia di andare fuori con i bambini.
Parchi meravigliosi, città sotterranee, isole in mezzo al lago, montagne da scoprire,  territori incantevoli e perfino il primo tiepido mare. In questo articolo trovate oltre 40 idee per un weekend con i bambini in Italia. 

Pubblicità


In Trentino Alto Adige

Il Parco Naturale dell’Adamello Brenta,
per andare ad incontrare Madre Natura insieme ai bambini.

Aria pura, paesaggi meravigliosi, castelli incantati e tantissimi spunti per vivere la primavera con una vacanza attiva o rilassante, in tutti i casi, perfetta per i bambini. Dal lago di Tovel a quello di Santa Cristina, dal lago Smeraldo a quello di Santa Maria di Tret.  Da Castel Thun a Castel Valer, dal Castello di Malgolo al Castello d’Altaguarda, questo lato della Val di Non offre natura, meraviglie e le tradizionali mele Dop, che in primavera si colgono dagli alberi lungo la Strada della Mela (da non perdere in aprile, gli eventi di “Aprile dolce fiorire“,  degustazioni e giornate tematiche nei meleti e nelle fattorie). In zona è imperdibile anche il Trenino dei Castelli!

Dove dormire per un weekend:

All’hotel Sores, rifugio immerso nei boschi dell’altopiano della Predaia, punto di partenza per escursioni e gite e sede di un parco avventura immerso nella natura. E’ un family rifugio, pronto per accogliere bambini con servizi dedicati e tante coccole.
Info e prenotazioni nella nostra guida.

La Val Venosta,
dove potete mostrare ai bambini qualcosa di davvero incredibile: un campanile che spunta fuori dal lago.

Info su cosa vedere e dove dormire le trovate nel nostro articolo tutto dedicato alla Val Venosta.
P.s. Da queste parti segnaliamo una chicca per bambini amanti dei treni: Mondotreno Rablà, la più grande installazione di ferrovie in miniatura d‘Italia con i suoi bellissimi plastici con le perfette riproduzioni di città, castelli, conventi, funicolari, funivie e stazioni, attraverso i quali corrono ininterrottamente ben 70 treni, anche con l’alternanza giorno/notte. Info nella nostra  guida.

Pubblicità


In Friuli Venezia Giulia

Riserva naturale regionale del Lago di Cornino,
dove l’altopiano del Monte Prat si affaccia sulle vallate attraversate dal fiume Tagliamento.

Qui vive un rapace di tutto rispetto, l’avvoltoio grifone, una colonia di circa duecento esemplari che è facile vedere in primavera nei loro caratteristici giri in cerchio alla ricerca di cibo. Ma la Riserva è anche un luogoideale per passeggiate nella natura che qui offrono scorci panoramici di grande suggestione come il Lago di Cornino.
Qui info su cosa vedere e cosa fare.

Dove dormire per un weekend:
Per soggiornare in questo paradiso, segnaliamo le caratteristiche casette dell’Albergo diffuso Forgaria Monte Prat, da 2 fino a 6 posti letto ciascuna, attrezzate per famiglie, immerse nei boschi e con una incredibile vista panoramica. Nella sede dell’albergo diffuso tutte le info per gite, escursioni e attività.  Info e prenotazioni.

Se ti interessano gli Alberghi Diffusi, leggi i nostri speciali sugli alberghi diffusi per famiglie in tutta Italia.

Pubblicità


In Veneto

Le Grotte del Caglieron
un’area naturalistica
con una piccola grande meraviglia creata dalla natura e dalla mano dell’uomo.

Un itinerario tra natura dolce e impervia, tra mistero e meraviglia, tra storia e preistoria, in provincia di Treviso, tra l’area di Vittorio Veneto e l’altopiano del Cansiglio oggi è diventata un patrimonio da ammirare e tutelare. E poco distante un’altra meta dove portare i bambini, Il Parco Archeologico del Livelet.
Tutte le info e dove dormire nel nostro post dedicato alle grotte.

Pubblicità


Altre mete imperdibili in Veneto:

A primavera riapre l’Osteria dei Pioppi,

40 idee per un weekend con i bambini in Italia osteria dei pioppi
Un’agri-osteria nei boschi di Nervesa della Battaglia, dove c’è un parco giochi unico al mondo: un parco di giostre “fatte a mano”.
Tutte le info e dove dormire nella nostra guida.

A Padova c’è Esapolis,
uno dei primi insettari d’Italia .

40 idee per un weekend con i bambini in Italia esapolis padova

Insieme a Butterfly Arc (la Casa delle farfalle), accompagna grandi e piccini nel mondo degli insetti, con installazioni tecnologiche moderne, laboratori interattivie… incontri molto, molto, “ravvicinatiInfo e dove dormire.

Se ti piacciono i parchi come Esapolis, dai una occhiata al nostro post 52 luoghi meravigliosi dove andare con i bambini in Italia.

Pubblicità


In Lombardia

 Il Parco della Preistoria,
a 25 Km da Milano, sul fiume Adda.

40 idee per un weekend con i bambini in Italia parco_preistoria_rivolta_adda

Immerso in un bosco, conenormi installazioni di dinosauri, un museo di paleontologia, un labirinto, un’area giochi, spazi attrezzati per i picnic, un trenino per scoprirlo “comodamente”, un laghetto ed anche tanti animali in carne ed ossa. Tutte le info nella nostra guida.

P.s Se vi piacciono i dinosauri, date una occhiata al nostro post speciale sui parchi dei dinosauri in tutta Italia

Il Giocabosco,
a Brescia c’è un bosco incantato che vale davvero la pena visitare.

40 idee per un weekend con i bambini in Italia giocabosco brescia lombardia
Qui gnomi e fate insegnano ai bambini fino a 8 anni, ad amare la natura tra percorsi magici, punto ristoro delle fate, giochi e laboratori per imparare a rispettare e tutelare il bosco.
Tutte le info su visite e dove dormire nella nostra guida.

Parco Faunistico Le Cornelle nel bergamasco,

40 idee per un weekend con i bambini in Italia parco_faunistico_cornelle lombardia

Sulla sponda del fiume Brembo, si possono incontrare da vicino gli animali di tutto il mondo nei loro habitat ricostruiti uno per uno.
Info sulle visite e dove dormire nella nostra guida.

Milano,
approfittate del bel tempo tiepido per visitarla tutta,

40 idee per un weekend con i bambini in Italia milano terrazze

qui nel nostro articolo dedicato alla città meneghina c’è tutto quello che vi serve sapere: cosa vedere e dove dormire insieme ai bambini.

Pubblicità


In Emilia Romagna

Il Parco del Delta del Po,
così grande da occupare due regioni, Veneto ed Emilia Romagna, in primavera si risveglia con tanti eventi e attività per famiglie.

Dal 22 marzo al 23 giugno 2019 nel Parco c’è Primavera Slow, 14 settimane dedicate alle escursioni, alle viste guidate, alle gite e passeggiate in bici, a piedi, in barca, in trenino elettrico, in canoa e una cascata di eventi! Come sempre accanto alle segnalazioni sulle cose da fare,  nell’articolo che abbiamo dedicato a questa splendido territorio, trovate anche le nostre scelte su dove dormire con i bambini, tra agriturismi, residenze di campagna e casali immersi in luoghi naturalistici meravigliosi.

La Fortezza di Bardi, a Parma.

40 idee per un weekend con i bambini in Italia castello_di_bardi

Qui il Medioevo e i cavalieri sono tutti in un castello: per vivere giornate indimenticabili tornando indietro nel tempo e conoscere la vita quotidiana, i costumi, il cibo e le battaglie di quel periodo!
Info e dove dormire nella nostra guida.

Consiglio: se ti piacciono i castelli, leggi il nostro articolo sui Castelli d’Italia da visitare con i bambini. 

Pubblicità


In Umbria

Parco del Lago Trasimeno,
la primavera è il periodo migliore per visitare la splendida Umbria ed uno dei suoi più bei gioielli.

Paesaggi incantevoli e luoghi che trasportano in un tempo antico. Le visite all’oasi naturale e ai borghi medievali, a piedi, in bici, in traghetto e perfino in Ape Calessino. Tutti i particolari su cosa vedere e dove dormire nell’articolo che gli abbiamo dedicato.

Rasiglia,
il piccolo borgo attraversato dai ruscelli.

Nell’articolo che abbiamo dedicato a questa meraviglia, vi raccontiamo la sorpresa che ci ha suscitato questo luogo incantato, vi diamo tutte le informazioni per scoprire la zona e vi diciamo anche dove dormire con i bambini, per un weekend a Rasiglia e dintorni.

Il Percorso dell’Acqua,

40 idee per un weekend con i bambini in Italia Lago di Piediluco

per scoprire con i bambini un’altra zona dell’Umbria, un itinerario incantevole,  che segue il suono dell’acqua, dalle Cascate delle Marmore  al Lago di Piediluco, tra visite meravigliose e passeggiate nella natura. Tutte le info le trovate nel nostro articolo dedicato

Pubblicità


In Toscana

Firenze,
la capitale del Rinascimento.

Le “mezze stagioni” sono le migliori per scoprire questa meravigliosa città: nel nostro articolo dedicato potete leggere tutte le cose da scoprire e i luoghi da visitare con i più piccoli, e anche dove dormire insieme a loro.

Parco della Maremma
Per chi ama la natura e vuole fare anche un tuffo in mare nella stessa vacanza.

Nel parco della Maremma potete godervi insieme ai bambini tantissime attività: non solo gli itinerari a piedi ma anche le passeggiate a cavallo o quelle in bicicletta (potete noleggiare anche quelle per bambini e con seggiolino portabimbo) e i bellissimi percorsi in carrozza trainata da cavalli (con soste in luoghi meravigliosi), le escursioni in barca e in canoa, e scoprirlo tutto, dai Monti dell’Uccellina alla pianura della foce del Fiume Ombrone, fino alle spiagge (dalla Bocca dell’Ombrone fino a Cala di Forno).
Se il Parco della Maremma è la vostra scelta, consigliamo un weekend al Residence Mareblu, immersa in una pineta che porta al mare.

Qui chi gestisce tutto è la signora Lucia, mamma di ben quattro figli, che dedica ai bambini, soprattutto quelli più piccoli, attenzioni speciali come il kit famiglia con accessori baby per tutte le famiglie che alloggiano negli appartamenti del residence in modo da alleggerire il viaggio di tutti i neogenitori.
info e prenotazioni qui.

Museo Archeominerario di San Silvestro, in Val Cornia,
da non perdere se vi piacciono gli ex siti industriali diventati musei.

Un vecchio villaggio di minatori interamente conservato e riconvertito in un museo d’archeologia industriale, per mostrare ai bambini com’era il lavoro in miniera. E allora, tutti a bordo del trenino, indossiamo il caschetto e giù in miniera! Qui trovate le info sulle visite e su dove dormire.

Le Miniere di Abbadia San Salvatore.

toscana con i bambini Museo_abbadia_san_salvatore_miniera_vagone_galleria

Un altro esempio di riconversione di un’area ex mineraria con percorsi con istallazioni creative, visita in galleria con vagone minerario, laboratori didattici ed eventi per famiglie e bambini.
Info e dove dormire nella nostra guida.

Consiglio: Se vi piacciono le miniere, date una occhiata al nostro speciale dedicato alle miniere da visitare con in bambini in tutta Italia)

Pubblicità


Nelle Marche

Le Grotte di Frasassi,
le spettacolari cavità carsiche sotterranee, tra le più famose d’Italia, che meritano assolutamente una visita.

40 idee per un weekend con i bambini in italia grotte di frasassi

Andare con i bambini fin giù nelle profondità della terra, accompagnati da guide esperte, che lascerà tutti pieni di incantata meraviglia. Info e dove dormire in guida.

Parco Avventura di Cingoli,
per chi ama l’avventura e a solo un’ora da Macerata,

40 idee per un weekend con i bambini in italia parco_avventura_cingoli marche

Tra liane, ponti tibetani, albering, torrenti da sorvolare , questo parco è uno dei più grandi d’Italia. Percorsi per piccini, attività e laboratori, fattoria, cavalli, escursioni.
Tutte le info le trovate nella nostra guida.

Pubblicità


Nel Lazio

La meravigliosa Tuscia viterbese,
al confine tra Lazio e Toscana, un territorio ricco di meraviglie da vedere.

Un territorio meraviglioso, non solo offre un’esuberante natura, con boschi, laghi, fiumi e paesaggi mozzafiato, ma è anche ricco  di storia, cultura, e archeologia (gli Etruschi che da queste parti avevano la capitale, Cerveteri, nata ancora prima di Roma).
Le nostre incursioni in queste zone sono state tante,  e quindi tante sono le meraviglie e gli itinerari che possiamo raccontarvi.

Ecco i nostri itinerari consigliati:

In Tuscia con i bambini

40 idee per un weekend con i bambini Civita Bagnoregio

Nel bosco del Sasseto, tra stupore e meraviglia

40 idee per un weekend con i bambini bosco del sasseto acquapendente viterbo lazio

Lago di Vico con i bambini

40 idee per un weekend con i bambini lago-di-vico lazio

Il Giardino dei Tarocchi, una meraviglia per gli occhi.

40 idee per un weekend con i bambini giardino dei tarocchi toscana

Le Vie cave e il mistero degli Etruschi (con il Sacro Bosco di Bomarzo).

40 idee per un weekend con i bambini sacro-bosco-di-bomarzo

E se ci riuscite, fate anche un salto all’Opera Bosco di Calcata per mostrare ai bambini come un bosco può diventare un’opera d’arte.

Le opere d’arte in questo Percorso d’arte naturalistica nascono dal materiale del bosco e vivono in simbiosi con l’ambiente dove natura e opere interagi­scono formando un unica grande opera complessiva.
Il Museo è aperto tutte le domeniche.
Dove dormire a Calcata:
Casa Sole Luna, un’incredibile appartamento in cima ad una rupe. Info, foto e prenotazioni qui.

Sempre nel Lazio, se vuoi visitare Roma, non perderti i nostri post su Cosa fare con i bambini a Roma e dove dormire con i bambini a Roma

In Abruzzo

Il Castello di Roccascalegna,
lo stupore della Storia a picco sulla montagna.

40 idee per un weekend con i bambini in italia castello di roccascalegna abruzzo

Costruito nel 600 d.C dai Longobardi è “arroccato” – è proprio il caso di dirlo – sulle colline della Valle del Sangro. Spesso utilizzato come location di set cinematografici, il castello è visitabile all’esterno e all’interno, anche visita guidata, ed è sede di due mostre permanenti. Info e dove dormire nella nostra guida.

Le Grotte di Stiffe.
Cavità sotterranee in cui scorrono impetuose e inarrestabili le acque del fiume Stiffe.

40 idee per un weekend con i bambini in italia grotte di stiffe abruzzo

L’acqua che scorre crea salti e cascate, per poi ritornare nelle viscere della terra tra ambienti sotterranei di grande fascino e mistero: queste grotte meritano certamente una visita con i bambini. Tutte le info le trovate nella nostra guida.

Dove  dormire nel Parco Nazionale d’Abruzzo:
noi consigliamo l’agriturismo Podere Morgana, a Opi, dove si possono fare esperienze in fattoria ed escursioni nel parco: tra passeggiate, sentieri, percorsi naturalistici e didattici.
Tutte le info sono in guida.

E a proposito di Abruzzo, date una occhiata al nostro speciale sul Parco.

In Campania

Il Parco del Cilento,
un gioiello naturalistico, amato dagli antichi, per la bellezza dei boschi, ricchi d’acqua, e del mare, dai pescosi fondali trasparenti.

Non solo il mare Bandiera Blu, ma un intero territorio questo, in provincia di Salerno, dove le meraviglie non finiscono maidai magnifici templi di Paestum alle coste di Palinuro; dalle Grotte di Pertosa- Auletta, da visitare in barca, alle Gole del Calore, dove  si naviga sul fiume in pedalò; dall’Oasi di Alento, nata da una diga, al Museo del Mare, ospitato in un castello affacciato sulla costa.
Le abbiamo raccontati tutte in questo articolo aggiungendo i nostri consigli su dove dormire con i bambini.

Visitare Napoli non è mai stato così facile! Tutto quello che vorreste sapere per godervi una bellissima vacanza partenopea, potete trovarlo nel nostro articolo su Napoli con i bambini.

In Puglia

La montagna sul mare,
il Gargano è meraviglioso in ogni stagione.

L’anno scorso abbiamo girato il Gargano in lungo e in largo, alla ricerca delle mitiche spiagge, della meravigliosa Foresta Umbra, e perfino i laghi, troppo poco conosciuti,  cercando di scoprire luoghi e borghi, da vivere tutto l’anno. Nel nostro reportage La Montagna sul Mare una guida completa e tutto quello che c’è da sapere per visitare il Gargano in ogni stagione.

In Sicilia

La costa occidentale della Sicilia, e nello specifico, la provincia di Trapani, soddisfa davvero ogni desiderio ed ogni curiosità.

Dalle suggestive rovine dell’antica polis greca di Selinunte all’atmosfera araba della città di Mazara del Vallo; dal magnifico centro storico della bella Marsala alla magia del borgo medievale di Erice, sospeso fra cielo e mare; dall’ariosità di Trapani “la città fra i due mari” fino alle acque incontaminate della zona di Castellammare del Golfo, della Riserva dello Zingaro e delle isole Egadi, ecco il nostro itinerario per le famiglie nell’articolo che abbiamo dedicato a queste zone incantevoli.

Verso il mare di Montalbano,
con una vacanza comodissima casa+ auto.

Visitare le meraviglie dell’Isola, dalla Scala dei Turchi alla Valle dei Templi ad Agrigento non è mai stato così facile. Per la primavera ed estate vi segnaliamo Casa Terranova, a Grotte, Agrigento, che propone alle famiglie una offerta originale e innovativa che ha già fatto il pieno di prenotazioni l’anno scorso:  due appartamenti completi + noleggio auto (con seggiolino per i piccoli, su richiesta) + trasferimento da e per gli aeroporti di Catania, Palermo :tutto compreso nel costo della vacanza.  Tutte le info, descrizioni e prenotazioni nell’articolo che gli abbiamo dedicato.

Gole di Alcantara nel Parco Botanico Geologico,
un incredibile spettacolo della natura tra spiagge straordinarie, sentieri nei boschi, sport fluviali, Storia e divertimento.

40 idee per un weekend con i bambini in italia sicilia Gole di Alcantara

A metà strada tra Catania e Messina, il Parco sulla Valle dell’Alcantara, con le sue meravigliose Gole, non è solo un’attrazione naturalistica, ma anche un luogo con tantissime attività per famiglie e bambini: percorsi trekking, sport fluviali, giochi acquatici, una sala multimediale in 4D che racconta dell’origine vulcanica del luogo, area picnic, degustazione prodotti locali, uno shuttle bus che percorre un lungo un sentiero nel bosco con alcune riproduzioni di animali preistorici vissuti nella valle migliaia di anni fa e spiaggette mozzafiato alle quali si accede attraverso un comodo ascensore!
Tutte le info su come arrivare e dove dormire nella nostra guida.

Altre idee su dove andare? Leggi gli altri nostri post:

43 idee per un fantastico weekend con i bambini

Le 12 meraviglie di Alberto Angela da vedere con i bambini

Bambini in Miniera! I parchi archeominerari da visitare con i bambini

I Parchi dei dinosauri da visitare in Italia

I parchi dei dinosauri da visitare in Europa. 

Vuoi restare aggiornato su questa e altre destinazioni e idee di viaggio proposte da Around FamilyIscriviti alla Newsletter!

Pubblicità

3 commenti su “E’ primavera: 40 idee per un weekend con i bambini in montagna, campagna e al mare”

  1. Che idee fantastiche!! Devo stare attenta a farle vedere ai miei bimbi, che non faccio più un fine settimana a casa per il prossimo anno 😉

Rispondi