case sull'albero-malga_priu_pigna_friuli-dormire-boschi

Case sull’albero: tree house, eco lodge, tree hotel per dormire immersi nella natura

Dormire nella Natura è un sogno di libertà e di benessere che hanno tutti, grandi e bambini. Dalle tree house, la” casa sull’albero”, a quelle sulle palafitte, dalle tende sospese alle eco lodge in stile alpino o in riva al lago, fino alle yurte asiatiche, sono tanti i modi di “dormire naturale”, a stretto contatto con l’ambiente.
Alcune di queste sistemazioni sono spartane e bisogna un po’ adattarsi, altre sono estremamente confortevoli e uniscono accoglienza da cinque stelle ad un design di ultima generazione, ma in tutti i casi assicurano esperienze uniche.
Questa è la nostra selezione, che comprende tutte e solo le case, le lodge, i tree hotel e village e gli altri modi di dormire tra i rami in cui i bambini sono benvenuti (o in cui sono “ammessi”).

TREE HOUSE e TREE HOTEL:
le case sugli alberi per famiglie

L’esperienza di dormire sugli alberi è molto ricercata e ogni anno sono molte le tree house che spuntano qua e là. Ma pochi sanno che spesso l’esperienza della casa sull’albero è riservata solo alle coppie. Questo perché le prime casette costruite in Italia si rivolgevano al target delle coppie in cerca di servizi romantici, e i bambini non erano certo contemplati. La stessa cosa accade per la comunicazione: il web è pieno di articoli diretti alle famiglie con le case sull’albero più belle, ma quando si prova a prenotare, si scopre che sono strutture la cui presenza di bambini non è assolutamente ammessa. Oggi la situazione è fortunatamente cambiata, e sono molte  le case sull’albero che si sono “aperte” anche ai soggiorni per le famiglie, con letti riservati ai bambini, e la possibilità di soggiornare in tre, quattro e finanche cinque persone.
Ecco quelle che non aspettano altro che ci andiate con i bambini.

Pubblicità


Malga Priu, Udine, Friuli.

casa sull'albero-malga_priu_pigna_friuli-boschi

La Pigna di Malga Friu, disegnata dallo studio di architettura Domus Gaia, è la prima Tree House in Italia che unisce ispirazione della natura e sinergia tra architettura e natura, tramite un design del tutto innovativo. Si trova a Ugovizza in Valcanale (in provincia di Udine).

dormire sugli alberi-malga_priu_pigna_friuli-boschi

La tree house è realizzata su tre livelli: al primo piano, (quello di sotto per chi entra) a 2.5 metri di altezza,  si gode di una vista a 360 gradi del panorama circostante. Al secondo piano c’è la zona living con soggiorno, servizi, angolo cottura e divano due posti letto mentre al terzo piano la camera matrimoniale circolare (con la possibilità di aggiungere una culla o un lettino e sul soffitto un’apertura a vetrata per poter godere della vista del cielo e delle stelle).

L’esperienza (è proprio il caso di dirlo) di soggiorno comprende aperitivo, cena e colazione e soggiorno nella pigna sull’albero a 280€, con bambini fino a 4 anni gratis. Prenotazioni al 333 4475021 o info sulla pagina Facebook di Malga Priu

Pubblicità

San Luis, Merano, Alto Adige.

casa sull'albero-alto-adige-tree-hotel-san-luis-lago

Il San Luis di Avelengo, a pochi km da Merano, in alto Adige è un Tree hotel cinque stelle dedicato a chi ama il lusso e le scelte architettoniche esclusive. All’interno di un parco di 40 ettari affacciati su un lago, chalet e tree house (anche a due piani e fino a 6 posti letto) sono immersi in un paesaggio da sogno. Nella Club house centrale ci si ritrova per cenare (mentre la colazione viene recapitata direttamente nei chalet e nelle tree house), e si accede alle aree benessere e trattamenti. Piscina in acqua bollente che si affaccia all’esterno e ristorante gourmet con materie prime coltivate in loco, fanno del San Luis un luogo unico e ovviamente i prezzi sono adeguati al livello dei servizi (ma ci sono offerte per alcuni weekend durante l’anno). Info e prenotazioni

Pubblicità

Dolomiti village Alpine, Udine, Friuli.

casa sull'albero-dolomiti-village-villaggio-treehouse-chalet

Un villaggio di recente realizzazione, interamente in legno, tra le montagne della Carnia,  in Friuli. L’Alpine Village Dolomiti è composto da chalet costruiti rispettando i principi della bioarchitettura e della ecosostenibilità con al centro del villaggio anche una casa sul’albero che ospita fino a quattro persone in camera matrimoniale e letto in soppalco, cucina, bagno con doccia e lavandino. Grandi tavolate e atmosfera conviviale al ristorante del villaggio e casette per la sauna. Vicino agli impianti di risalita.
Il villaggio è a Comeglians Località Nomplan (Udine). Info e prenotazioni.

Pubblicità

Pubblicità

Tree Village di Claut, Pordenone, Friuli.

Casa sull'albero. Il Tree Village di Claut Pordenone Friuli

Chi legge Around Family lo conosce già. A Claut, Pordenone, in Friuli Venezia Giulia grazie all’inventiva di Renzo Grava c’è il primo villaggio italiano di case sugli alberi, il Tree Village, meta ogni anno di turisti, studenti e appassionati di montagna che arrivano da tutta Europa. Interamente composto da tree house non attrezzate (si dorme in sacco a pelo su un materassino) da due a otto posti, il villaggio offre esperienze naturalistiche di tutti i tipi e una vasta scelta di escursioni e attività per bambini negli splendidi scenari delle Dolomiti del Friuli. In questo post tutte le informazioni per prenotare una vacanza al Tree Village.

Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Il Giardino dei Semplici, Cuneo, Piemonte.

casa sull'albero_giardino_semplici_cuneo-piemonte

Il Giardino dei semplici è un bed e breakfast che oltre alle tradizionali camere, vanta ben due tree house, La Toulipier e la Quercia, dal nome del legno usato per la costruzione, entrambe con camera da letto, bagno e terrazzo dove viene servita la colazione.

La prima è per due sole persone, mentre la Quercia può comprendere anche un terzo letto o culla. Sono sistematicamente sempre occupate e vanno prenotate con grande anticipo.
Info e prenotazioni. 

Pubblicità

La Quiete, Serra di Pamparato, Cuneo, Piemonte

casa sull'albero_la_quiete_bed e breakfast-piemonte

Immerso nella natura delle valli monregalesi, un bed e breakfast con due casette di legno di cedro rosso canadese sospese a sei metri di altezza, dotate di una camera matrimoniale, una camera con due letti, bagno con doccia e colazione con prodotti locali tra cui la frutta del frutteto che circonda le abitazioni. Info e prenotazioni.

Tree House l’Oasi,  Pavia, Lombardia.

casa sull'albero-fattoria_oasi-pavia_lombardia

Tree house a tre metri e mezzo d’altezza nel bel mezzo di una fattoria didattica a Cascine Calderari, a pochi km dalla Certosa di Pavia. La vecchia stalla lombarda è oggi una fattoria con ristorante e grandi tavolate sotto i portici dove si mangia tutti assieme in un’atmosfera conviviale, prima o dopo aver partecipato a percorsi ecodidattici per imparare a convivere con la natura, come ad esempio fare il bagno in un ecolaghetto con acqua trasparente rigenerata e priva di cloro. Nella casa sull’albero della fattoria trova posto una famiglia intera distribuita in camera matrimoniale, camera per i bimbi con letti a castello e un bagnetto con doccia e acqua calda. Info e prenotazioni. 

Casa Barthel, Firenze, Toscana.

casa sull'albero- treehouse-casa-barthel-firenze

All’interno di un residenza di campagna circondata da un bosco e da curatissimi giardini, Casa Barthel è un complesso di appartamenti di charme arredati ognuno con un tema diverso, tra cui spicca la casa sospesa a 3 metri di altezza sorretta da palafitte e alberi, realizzata in ferro e legno circondata da vetrate panoramiche.

casa sull'albero- treehouse-casa-barthel-firenze

Dispone di una camera da letto matrimoniale con possibilità di lettino/culla aggiunta, bagno con doccia e cucina e con disponibilità di seggiolone e vaschetta per il bagno. Nel parco privato interno, grande giardino e piscina. Info e prenotazioni.

La Prugnola a Montescudaio, Pisa, Toscana.

casa sull'albero- treehouse-yurta-la prugnola-toscana

La casa sull’albero di questo agriturismo fattoria a Montescudaio, Pisa, sulle colline che guardano la costa toscana, è una originale combinazione tra la tree house vera e propria e la yurta, una tenda capanna tipica dei nomadi asiatici che funge da dependance, posizionata ai piedi della casetta.

In questo modo i posti letto aumentano fino a un totale di quattro, due nella casa sull’abero e due nella yurta. Bagno e doccia nella zona comune di questo agriturismo che comprende abitazioni tradizionali in case in pietra e abitazioni glamping con lodge-tent. Info e prenotazioni

TREE SLEEPING

Dormire sugli alberi anche senza casette si può, basta avere un po’ di capacità di adattamento e tanta voglia di avventura. Ecco tre occasioni per trascorrere una notte tra i rami.

Tree Sleeping, Golfo di Baratti, Toscana

Matteo Cortigiani è un tree climber, la sua passione e scalare gli alberi arrivando in cima. Da sempre, mentre si inerpica tra rami e fronde, pensa che sarebbe bellissimo poter fare anche una sosta tra i rami e magari, perché no, dormirci. Detto fatto: i portaledge sono delle speciali brandine usate dagli alpinisti per dormire sulla roccia che si sono rivelate ideali anche per i rami di robusti alberi. Ci possono dormire tutti, ragazzi, bambini e perfino anziani, in tutta sicurezza grazie alle imbracature e alle corde di sicurezza che impediscono qualsiasi scivolamento o caduta accidentale. E i bambini? I bambini si divertono molto più dei grandi, forse perché privi di quelle paure che accompagnano gli adulti, come quella dell’altezza.

Il progetto di Matteo è itinerante, nel senso che una volta trovato l’albero, il gioco è fatto. Per ora Matteo e le sue brandine sono un albero in Toscana, nel golfo di Baratti, e tutte le informazioni per trovarlo e per dormire sulla grande quercia di nome Teresa, le trovate sulla sua pagina Facebook.

Parco dei Cinque sensi, Vitorchiano, Lazio

parco-cinque-sensi-vitorchiano-area-tende-sospese

Un piccolo posto magico, nella Tuscia laziale. Al Parco dei cinque sensi si cammina a piedi nudi in un percorso sensoriale per scoprire e riscoprire la bellezza della natura guidati da “un artigiano dei sensi”, si mettono all’opera olfatto, tatto e udito. Durante i weekend vengono spesso organizzati eventi per bambini, si mangia tutti assieme su tavoli e sedie in legno e per chi non ne ha mai abbastanza della natura, si dorme su tende sospese in mezzo agli alberi. Info sul sito del Parco.

Parco Avventura delle Madonie, Palermo, Sicilia

dormire-strano-madonie-tende-sospese-alto

Al Parco avventura delle Madonie, in Sicilia è nata una tree house dal fascino e dalla bellezza tutte particolari. Dall’anno scorso nello splendido bosco di Gorgonero, in provincia di Palermo, si può dormire tra gli alberi non solo nelle tende sospese per due o per quattro persone ma anche nella nuova splendida tree house in stile liberty attrezzata per famiglie.

casa sull'albero Parco madonie sicilia

Realizzata l’anno scorso, la nuova casa sull’albero del parco, ospita da due fino a cinque posti letto, divisi tra camera matrimoniale e letti a castello, soggiorno, terrazzo con vista sul bosco e sui percorsi avventura. E nel noleggio sono compresi i percorsi del campo avventura e altre escursioni. Info sul sito

ECO LODGE

Le Eco lodge sono i bungalow di nuova generazione. Costruite in bioarchitettura con materiali naturali, possono essere interamente in legno oppure prolungate con tende e in questo caso diventano Lodge-Tent, tipiche del glamping, l’evoluzione del camping.

Eco Lodge Langhe,  Cuneo, Piemonte

dormire_strano_eco_lodge_langhe_cuneo

Alle porte delle Langhe piemontesi, tra Cuneo e Asti, l’Eco Lodge Langhe comprende tre lodge di 20 metri quadri ciascuna, poste a tre metri di altezza, costituite da un unico locale con letto matrimoniale, bagno con vasca in legno. Dotate di un sistema di illuminazione fotovoltaico, ventilatore a soffitto e zanzariere, le casette sono per due persone ed è possibile aggiungere un terzo letto o una culla.

dormire_strano_eco_lodge_cuneo_interno

Gli ospiti fanno colazione (crostate fresche, pane fatto in casa con farine non raffinate, marmellate e miele di lavanda prodotto sempre in loco) tutti assieme nel ciabot, spazio al piano terra della casa posta al centro del resort, al cui piano superiore si trova il Loft, appartamento per 4 persone con vista sulle Alpi. Info e prenotazioni

Plana Resort lago di Falciano, Caserta,Campania

dormire-strano-eco-lodge-plana-resort-campania

Il Plana resort è un complesso di recente realizzazione composto da lodge e suite galleggianti sul lago Falciano, nell’Ecoparco del Mediterraneo a Castel Volturno, tra Napoli e Caserta.
Le eco-lodge del resort sono 14 e sono composte da camera da letto matrimoniale (a cui si può aggiungere un terzo letto) e servizi, mentre le  due suite galleggianti comprendono camera da letto, terrazza, bagno con doccia e possibilità di letti aggiunti.

La struttura è anche dog friendly, comprende un ristorante gourmet, area wellness e fitness e periodicamente si organizzano escursioni ed eventi per bambini. Info e prenotazioni.

Eco Lodge-Tent, Capalbio, Toscana

treehouse-glamping-family-lodge-tents2

Il glamping è l’ultima evoluzione del campeggio, la tenda in stile berbero direttamente ispirata alle tende dei beduini del deserto. Qui però siamo sul mare di Capalbio, Toscana e queste tende sono dotate di letti a baldacchino, poltrone e divani, bagno, giardino, frigobar e connessione wifi! Ve ne sono di diversi tipi e quelle family hanno letto matrimoniale e letti a castello, soggiorno e cucina, macchina per espresso, frigorifero e microonde, tavolo con sedie e arredi da giardino esterni. E il mare a pochi metri. Info e prenotazioni

Villaggio di casette nel bosco,  Scario, Campania.

villaggio_la_francesca_casette

Queste casette che si fondono perfettamente con il bosco in cui sono immerse, tanto che ad una veduta aerea non si scorgono nemmeno,  sono state create in esclusiva per il Villaggio La Francesca di Scario, nel parco del Cilento. In 20 mq su due livelli trovano posto tutti i servizi: letti, bagno con doccia o vasca, angolo cottura con frigorifero e all’esterno lo spazio con tavolo e sedie per pranzare e cenare. Tutti gli spazi sono stati disegnati per consentire il massimo comfort e studiati per inserirsi perfettamente nell’ambiente circostante rispettando il contesto naturale.

Casariga , Comano Terme, Trentino

dormire-natura-casariga-trento

Qui in valle Salus la chiamano “la casa che non c’è”, perché spesso non si riesce a vederla. Questo perché la casa c’è, ma è SOTTO il prato. Casariga è una casa inserita in una piega del pendio e ricoperta di uno strato di terra in modo da dare l’effetto del tetto come continuazione del prato. E sotto il prato, un ambiente di oltre mille metri quadri, interamente realizzato in legno, diviso in camere tutte unite da una lunga vetrata che dà direttamente sul bosco.

L’effetto, per chi ci abita, è di sentirsi completamente immerso nella natura. Costruito secondo i principi della bioarchitettura, la casa riesce a essere fresca d’estate e calda d’inverno, le camere sono con bagno e doccia e una zona comune che serve per la colazione. Tutto intorno la natura meravigliosa del Trentino e una infinità di piste e sentieri ciclabili. Info e prenotazioni.

Questa è la nostra selezione di case “naturali” dove dormire con i bambini, ma se ne conoscete altre segnalatele nei commenti raccontando come vi siete trovati e le aggiungeremo in questo articolo.

Vuoi iscriverti alla Newsletter di Around Family e ricevere in anteprima offerte, itinerari e idee di viaggio con i bambini? Clicca qui

Pubblicità

2 commenti su “Case sull’albero: tree house, eco lodge, tree hotel per dormire immersi nella natura”

Rispondi