sulla neve in fattoria. alto adige agriturismo ranerhof

Neve in fattoria. Agriturismi per famiglie sulle piste da sci

Una idea diversa per la classica settimana bianca per famiglie? Soggiornare in agriturismo, per unire la tradizionale vacanza sugli sci con quella in fattoria con gli animali.
Proprio per questo,  abbiamo scelto gli agriturismi vicino agli impianti da sci, e in qualche caso, anche direttamente sulle piste, in comprensori family con baby- snow park e attività per bambini e famiglie, che abbiano anche un ristorante dove cenare sano e genuino dopo una giornata impegnativa su sci e slittini, oppure vicini ad un centro abitato dove poter pranzare e cenare scegliendo tra varie proposte.  E soprattutto dove i bambini possano fare sia una vacanza sulla neve che una vacanza alla scoperta della vita di fattoria, conoscendo e accudendo gli animali e imparando quanti cibi genuini nascono in una azienda agricola (da scoprire, per una volta, in una veste davvero…inedita!).

Pubblicità

Lombardia, Agriturismo Belotti, Passo del Tonale

sulla neve con i bambini in agriturismo trentino tonale agriturismo con i bambini belotti

Villa Dalegno di Temù è un piccolo borgo di montagna in val Camonica a pochissima distanza dagli impianti sciistici di Pontedilegno Tonale.

settimana bianca per famiglie in agriturismo villa dalegno ponte di legno tonale

Qui regna la tranquillità, e l’antica operosità dei suoi abitanti da sempre dediti a tutelare e a tramandare le antiche tradizioni agricole mettendole a disposizione di un turismo attento e consapevole. L’Agriturismo Belotti ha ridato nuova vita ad un vecchio fienile, dove oggi c’è una fattoria dove si allevano mucche pecore cavalli.  Nell’agriturismo, lasciato intatto nella sua antica struttura in sasso e legno con imponenti travi a vista, camere in stile rustico con letti a castello e il ristorante, che utilizza carne, salumi, formaggi, ricotte, burro autoprodotti.

In aggiunta alle camere, a venti minuti a piedi (o in ciaspole) dall’agriturismo, uno chalet e una baita con due appartamenti che possono ospitare fino a sei persone ciascuno, scegliendo se organizzarsi fai da te per la cena o di riservare un tavolo al ristorante dell’agriturismo. Tra i servizi offerti, culle per bambini gratis e lettini a pagamento, e per gli adulti la sauna a botte, all’esterno della fattoria e l’angolo tisane e tè che aspetta gli ospiti dopo una lunga giornata di sci. Funivia dell’Adamello ski a 2 km, con un intero comprensorio family friendly possibilità di lasciare sci e attrezzatura alla partenza della funivia, in un armadietto riservato e riscaldato. Info e prenotazioni.

Pubblicità

Piemonte, Agriturismo Rivet d’Or, Pragelato

settimana bianca famiglie in agriturismo piemonte

A Pragelato, uno dei centri sciistici del comprensorio della Via Lattea, in val Chisone, in una antica baita del 1600 sapientemente ristrutturata dal proprietario architetto c’è l’agriturismo fattoria Rivet d’Or  Al posto delle stalle ora ci sono sei appartamenti arredati e decorati con originalità e gusto e un ristorante capitanato da uno chef che propone piatti della tradizione con ingredienti prodotti in loco, grazie all’allevamento, alla apicoltura e al caseificio interni all’agriturismo.

Pragelato è una destinazione family friendly. Il primo impianto di risalita per il comprensorio della Via Lattea è a 350 metri dall’agriturismo e poco più oltre al Villaggio Kinka si fanno escursioni in motoslitta, pattinaggio,  pista kart sul ghiaccio, giostre per bambini e ristorante baby. Info e prenotazioni.

Pubblicità

Lombardia, Agriturismo Rini, Bormio

settimana bianca famiglie in agriturismo rini bormio lombardia

Bormio in alta Valtellina è storicamente indicata fin dal medioevo come il capoluogo della Magnifica Terra, e ancora oggi le stradine del suo centro storico hanno mantenuto un’impronta medioevale, edifici antichi, portoni chiodati, antiche inferriate alle finestre in ferro battuto.  A pochi passi dal centro e dagli impianti di risalita di Bormio 2000, l’agriturismo Rini conserva della Magnifica Terra l’antica atmosfera contadina con un agriturismo fattoria perfettamente inserito nell’ambiente naturalistico delle Alpi e del Parco Nazionale dello Stelvio pur essendo inserito nel contesto cittadino di Bormio.  Qui si allevano animali da fattoria con criteri e sistemi ecosostenibili ed ecologici con stalla visitabile da settembre a giugno,  mentre l’accoglienza è in camere e appartamenti in un insieme di stile alpino e arredi di design moderno. Culle e lettini disponibili, forno a microonde per scaldare latte e biberon e sono ammessi gli animali da compagnia.

La colazione è tipicamente agrituristica con abbondanza di torte, latte, marmellate e yogurt a “centimetro zero”, oppure salata con salumi e formaggi. Il ristorante propone piatti della tradizione con ingredienti a filiera corta e..cortissima (cioè interna) e questo riguarda carni, formaggi, salumi e prodotti da forno. Menù bambini e pasti speciali concordabili. Per sciare gli impianti di Bormio 2000 a cinque minuti con navetta privata in partenza dall’agriturismo. Nel comprensorio la scelta di strutture e attività per i bambini è vastissima, da non perdere lo sleddog con le slitte trainate dagli husky, le terme con le aree per bambini.
Info e prenotazioni.

Pubblicità

Lombardia, Agriturismo Raethia, Valdidentro

settimana bianca famiglie in agriturismo raethia bormio valtellina valdidentro

Terra di contadini e allevatori, la Valtellina conserva i suoi tratti originari anche e soprattutto grazie agli antichi allevamenti oggi trasformati in aziende agricole e agrituristiche, che guardano sia a perpetuare la tradizione contadina sia al turismo gastronomico e ambientale in cerca di autenticità. L’agriturismo Raethia a Valdidentro, vicino Bormio, è un antico allevamento, ancora oggi operante in uno dei tipici caseggiati di una volta, che oggi ristrutturati offrono camere in stile montano (alcune anche con fornelletto o angolo cottura con frigorifero), ristorante tipico con ingredienti di produzione propria con menù bambini disponibili e prodotti locali anche acquistabili nella bottega.

E per sciare con i bambini o per portarli sulla neve? A 7 minuti dall’agriturismo c’è il baby comprensorio Cima Piazza Happy Mountains, molto ben recensita da Azzurra Forti di Baby Trekking, mentre consultando il sito del comprensorio ci si tiene aggiornati su servizi e piste. Info e prenotazioni

Pubblicità

Trentino Alto Adige, Bigraberhof, Valdaora

settimana bianca famiglie in agriturismo alto adige

Se Plan de Corones è la stazione sciistica numero 1 in Alto Adige, Sorafurcia in frazione di Valdaora in val pusteria è un un vero paradiso invernale per famiglie.  Boschi scuri su dolci colline e, dietro ad esse, le imponenti cime delle Dolomiti. Qui di notte si ammira un cielo stellato difficilmente dimenticabile.  A cinque minuti dalle piste da sci dell’Olang di Valdaora il Bigraberhof è un maso azienda agricola con allevamento di mucche:  quattro gli appartamenti da 2 a 5 persone, colazione con latte appena munto, per cenare si utilizza il ristorante del vicino hotel o si ordinano comodamente pizze e focacce al vicino Pizza Point.   La struttura è a un passo dal Parco di Fanes-Senes-Braies raggiungibile a piedi.  Valdaora è un vero paese family friendly e d’inverno il divertimento si sposta nella Kids Area Panorama, dove si trovano i tappeti magici, le piste da sci per bambini, la pista per lo slittino e la pista per i gommoni. Info e prenotazioni al Bigraberhof.

Pubblicità

Alto Adige, Huberhof, Versciaco

settimana bianca famiglie in agriturismo alto adige huberhof

Versciaco, frazione del comune di San Candido, si trova a valle della stazione sciistica del Monte Elmo in Alta Pusteria. Il Maso Huber, anche detto “Maso dei contadini”, porta avanti la tradizione agricola di queste terre, quando ancora i prodotti degli allevamenti e della terra erano le uniche risorse che tenevano in vita questi borghi. Con i suoi allevamenti di mucche e i prodotti dell’orto, al Maso si ritrovano i sapori e i profumi di un tempo, le patate, le marmellate, le uova e naturalmente il latte e tutti i suoi derivati che vengono serviti a colazione.  Qui il latte prodotto  arriva alla locale Latteria Tre Cime dove viene trasformato in deliziose specialità come il formaggio spalmabile di ricotta e yogurt. Il maso offre 4 appartamenti attrezzati con angolo cottura, salotto, balcone con vista, e in sala centrale viene servita la colazione a buffet. Per i bimbi c’è un’area giochi, culle, lettini e seggioloni su richiesta.  A 3 minuti dal Maso si arriva agli impianti del 3 cime delle Dolomiti, comprensorio totalmente family come in tutto l’alto Adige con attività e strutture per bambini di tutte le età. Info e prenotazioni.

Pubblicità

Alto Adige, Bio Ranerhof, San Candido

settimana bianca famiglie in agriturismo alto adige ranerhof

Oltre due secoli di azienda agricola e allevamento del bestiame contraddistinguono il Maso Ranerhof a San Candido in Alta Pusteria. Dopo una recente ristrutturazione, improntata al massimo utilizzo di materiali naturali e alla eco sostenibilità ambientale (il riscaldamento qui è a truciolato e la legna è prodotta dal bosco circostante), il Maso si è aperto al turismo con accoglienza per famiglie che apprezzano la vita di fattoria e magari, perché no, danno volentieri una mano, specialmente i piccoli ospiti di città.

D’inverno il vicino monte Baranci attira  sciatori, snowboarder e amanti dello slittino con il suo comprensorio dedicato alle famiglie. Alla stessa distanza, il paese di San Candido con il suo meraviglioso scenario di case basse in stile alpino, ammirabile anche dal Maso che lo sovrasta. Info e prenotazioni.

Pubblicità

Selva di Val Gardena, Agriturismo Maso Larciunei

settimana bianca famiglie in agriturismo alto adige val gardena maso larciunei

Nel cuore della Val Gardena l’Agriturismo Maso Larciunei è una fattoria con allevamento di mucche e pecore, e nuove abitazioni ricavate dalla riconversione del maso originario, ricostruito con forme e caratteristiche originali. La produzione propria va dal burro e latte al pane e ai  formaggi e l’accoglienza è in camere in stile alpino, con pavimenti e soffitti a volta in legno, o in appartamenti attrezzati con cucina e lavastoviglie.

La cura e l’attenzione al benessere del dormire ha un che di maniacale:  l’orientamento del letti e verso nord o sud e tutto l’impianto elettrico del maso è fatto da cavi elettrici schermati per annullare l’inquinamento elettromagnetico. Per le famiglie culle e lettini, libri, dvd e musica. La colazione  è ovviamente “a centimetro zero”: buffet con uova provenienti dalla fattoria in loco, salumi, torte formaggi e yogurt. E se i bambini hanno voglia di indaffararsi in fattoria, volentieri i proprietari li accompagnano nelle stalle, facendoli anche assistere alle fasi della produzione del burro.  Per sciare con i bambini, vicinissimi gli impianti di Larciunei con gli skilift a un minuto dall’agriturismo o i più vasti impianti del Dolomites Val Gardena a cinque minuti. Info e prenotazioni.

Pubblicità

Alto Adige, Agriturismo Krebishof, Scena

settimana bianca famiglie in agriturismo alto adige scena agriturismo krebishof

Il Krebishof è a 10 minuti da tutto: dagli impianti di Merano 2000 e ad altrettanti, a piedi, dal centro di Scena, il piccolo paese già meta di vacanze dell’aristocrazia asburgica e cittadina “baciata dal sole”, grazie alla sua esposizione favorevole che garantisce 2200 ore di sole all’anno. L’agriturismo fattoria è attivo soprattutto nella frutticoltura, viticultura e nell’allevamento di mucche e pecore e, come è tradizione da queste parti, gli ospiti possono dare volentieri una mano a cominciare dai bimbi che possono vedere come vengono prodotti il latte fresco di mucca, vari tipi di frutta, uova, vino, pancetta, marmellate. Il buffet della colazione comprende salumi, formaggi, marmellate e frutta fresca, mentre la domenica vengono servite anche torte caserecce. Ogni mattina l’autobus si dirige verso gli impianti di risalita di Merano 2000, o ai giardini del vicino Castello di Trautmansdorff, e Verdins al centro di Scena, a 1 km di distanza. Info e prenotazioni.

Vuoi restare aggiornato su questa e altre destinazioni proposte da Around  FamilyIscriviti alla Newsletter!

Pubblicità

Rispondi