Vi piacerebbe fare un sorso di burrobirra o assaggiare la pozione Polisucco senza dover arrivare fino a Londra? O tenere in mano un boccino d’oro, dopo aver ordinato un panino “Piton”, senza prendere l’aereo? Sappiate che, trovarvi davanti a Mirtila Malcontenta o Dobby, parcheggiare la vostra scopa, scegliere una bacchetta, o assaggiare le cioccorane, indossare il cappello parlante, non è mai stato così facile! Basta prenotare un tavolo in questi pub, e, come se foste passati attraverso una Passaporta, vi sentirete subito ad Hogwarts!
In Italia ci sono diversi locali che si ispirano alla saga di Harry Potter, molti di questi sono dedicati perlopiù ad un pubblico adulto.
Qui ve ne indichiamo alcuni – a nord, al centro e al sud – che, oltre ad essere adatti alle famiglie (e dove si mangia molto bene), offrono anche l’occasione di visitare bellissime città insieme ai più piccoli.
(articolo in continuo aggiornamento: venite a scoprire le novità!)
BINARIO MAGIC PUB
Bergamo


Se abitate in una regione del nord Italia, dovete assolutamente passare da Binario Magic Pub, a Bergamo, il primo locale di questo genere nato in Italia, con eventi e menù rigorosamente basati sulla saga del maghetto (dal quiz “Quiddiz” al mercatino “Diagon Alley“) ed una tale cura nell’ambientazione (perfino nei più piccoli dettagli) che anche i fan di Harry Potter più esigenti ne rimangono sorpresi (e molto soddisfatti). Info, eventi e orari sulla pagina Facebook del pub.
Aggiornamento: Binario Magic Pub si è trasferito nella nuova sede (sempre a Bergamo), dove oltre a mangiare, a breve si potrà anche dormire in camere a tema potteriano!
Qui potete godervi un pò dell’atmosfera del locale durante l’evento “Sonorus”con i doppiatori dei film :
Se non siete di questa città, approfittatene per un intero weekend con i bambini nella bellissima Bergamo, potete dormire alla Castellana Loft Hotel.
I TRE MANICI DI SCOPA
Pescara
Se invece abitate in centro Italia, dovete assolutamente provare a preparare qualche pozione nel nuovissimo pub I Tre Manici di Scopa a Pescara, dove, in un’atmosfera molto curata, (alcuni oggetti d’arredo sono stati creati personalmente dai titolari che, ovviamente, sono grandi fan di Harry Potter) potete assaggiare una burrobirra o la pozione polisucco, e, tra un dolce e un panino, sbirciare anche nella vetrina del negozio di Ollivander.
Tutte le info su eventi e orari sulla pagina Facebook del locale
Se non siete abruzzesi, venire in questo locale è un motivo in più per visitare Pescara, potreste dormire con i bambini all’Hotel Regent.
Se siete a sud, avrete l’imbarazzo della scelta: ci sono ben quattro locali a tema Harry Potter adatti ai bambini, due in Sicilia e due in Campania !
GRIFFINDOR PUBLIC HOUSE
Biancavilla (CT)
Se siete in Sicilia, non perdete l’occasione per fare un salto al nuovissimo Gryffindor Public House a Biancavilla (CT). Un locale che è un pub ma anche un “circolo”, dove, nell’ambientazione ispirata proprio alla sala comune dei Grifondoro, oltre ad assaggiare l’ottima cucina (con menù a tema, ovviamente) potrete trovare giochi, libri ed eventi dedicati ad Harry Potter ed al mondo magico di Hogwarts, e magari lasciare un ricordo della vostra visita, scrivendo il vostro incantesimo sul “Magic Spell Guest Book” presente nel locale. Tutte le info su eventi e orari li trovate sulla loro pagina Facebook.
Ecco un’idea di dove vi “ritroverete” se entrate qui:
Se non siete di questa zona, potete approfittarne per visitare Catania con i bambini, dormendo al Santuzza Art Hotel.
FLUMEN ALLEY
Fiumefreddo (CT)
Sempre in provincia di Catania, a Fiumefreddo di Sicilia, da pochi mesi ha aperto anche il Flumen Alley! Creato da due amici appassionati del loro territorio e altrettanto della saga di Harry Potter , il Flumen è stato curato nei minimi dettagli da un gruppo di professionisti che ha scenografato tutti i locali ispirandosi ai momenti più salienti del mondo magico.
E così, sotto un soffitto da cui pendono chiavi volanti e lettere di Hogwarts, tra il simbolo dei Doni della Morte e la parete con le scritte rosse sulla Camera dei Segreti, si possono assaggiare non solo panini e stuzzichini, ma anche primi, secondi e dolci, tutti di ottima qualità e di provenienza locale (e, ovviamente, con i nomi dei protagonsti della saga di HP). Non manca nemmeno la burrobirra ed un angolo per farsi selfie col cappello parlante. Seguiremo nel tempo la crescita e le attività del Flumen Alley, intanto potete tenercvi aggiornati sulla loro pagina FB.
E se non siete di questa zona, potete approfittarne per visitare Catania con i bambini, dormendo al Santuzza Art Hotel.
OLLIVANDERS – BENEVENTUM PUBLIC HOUSE
Benevento
A Benevento, nella città delle streghe, in pieno centro, c’è l’entrata del Ollivanders – Beneventum Public House. Qui l’atmosfera Potteriana si “sente” già varcando i due ingressi: le pareti e il soffitto sono coperte di stendardi delle quattro case di Hogwarts, candele, lettere, grossi volumi, quadri e immagini della saga…e, tra le stanze comunicanti, gli arredi e il cappello parlante, l’impressione è proprio quella di trovarsi nelle sale del castello di Hogwarts.
Non mancano ovviamente le scope e il Binario 9 ¾, ma ci sono anche delle vere chicche, come le tovagliette sui tavoli (su cui è rappresentata la mappa del malandrino) e, tra i dolci, la mini riproduzione della torta di Hagrid per Harry (con tanto di scritta “Happy Birthday” scritta male).
La cucina del locale non solo è a tema (i nomi delle portate e dei panini fanno riferimento ai personaggi più amati e non manca la burrobirra) ma i prodotti impiegati sono tutti a marchio DOP.
Tutte le info per rimanere aggiornati e prenotare un tavolo sulla loro pagina FB.
Se non siete in zona, potete approfittarne per un weekend a Benevento e visitare anche il museo delle janare (le streghe), Potete dormire all’Albergo della Corte.
LUMOS PUB
Ercolano (NA)
Due giovani donne, cercando uno spazio per aprire il loro locale, si sono imbattute in una grande villa storica, abbandonata da tempo, con alti soffitti a volta e un enorme giardino di 1000mq.
Come non trasformarla in qualcosa che ricordasse Hogwarts?
E così, ad Ercolano, è nato il Lumos Pub, un nuovo locale tutto dedicato al mondo di Harry Potter!
Aperto da pochissimo, è ancora tutto da scoprire: quello che sappiamo per certo è che non mancano la Sala grande nè quelle interne delle Case di Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde; le scale a cui “piace muoversi”; panini a tema e Burrobirra (proprio come da Madama Rosmerta ai I Tre Manici di Scopa a Hogsmeade) e nel grande giardino ci sarà perfino la tomba di Lord Voldemort!
Sono spesso in programma eventi a tema o dedicati ai cosplay: per tenervi aggiornati, vi basterà seguirli sulla pagina FB .
Potete approfittarne per un weekend con i bambini e visitare anche gli scavi di Ercolano e il MAV Museo Archeologico Virtuale. Potete dormire al Miglio d’Oro Park Hotel, a 10 minuti a piedi dal Lumos Pub.
P.s. Con Harry Potter abbiamo in programma un viaggio fantastico in Inghilterra e Scozia. Scoprilo qui
Per entrare nel magico mondo di Harry Potter dalla porta principale ecco tutti i libri di JK Rowling!