vacanze-dopo.la quarantena

Vacanze dopo la quarantena, residence, villaggi e agriturismi estate 2020

Quali sono le previsioni per questa estate? La quarantena è appena finita, la riapertura totale è prevista dal 3 di giugno. Ma che tipo di vacanze faremo?
Con tutta probabilità faremo vacanze brevi, soprattutto in Italia, e faremo attenzione a scegliere luoghi e strutture nelle quali potremo osservare quelle precauzioni che resteranno obbligatorie, prima tra tutte il distanziamento sociale per evitare gli assembramenti,  cercando di restare ancora non troppo vicini.

Alcuni di noi sceglieranno mete non troppo distanti da casa,  altri partiranno,, invece che per le canoniche due settimane di vacanza, per soli 9-10 giorni o per più weekend di due-tre notti.
Dove andremo? Cercheremo sicuramente strutture che garantiscano una distanza di sicurezza, come quelle che offrono appartamenti e case vacanza, dove  poter cucinare all’interno oppure ricevere pranzi e cene a domicilio dai ristoranti della zona o dalla struttura stessa .

Natura e Mare sono ovviamente le destinazioni che cercheremo di più, magari con attività nei dintorni, svolte in modo sicuro. Percorsi verdi e sentieri da fare in solitaria dove incontrare poca gente, e spiagge grandi e libere, per evitare i lidi attrezzati più affollati, saranno le  scelte più logiche.

tree_village_percorso_kneipp

Lo scopo di questo articolo è di segnalarvi alcune strutture ricettive, residence e agriturismi soprattutto, che, per le loro caratteristiche, sono adatti a questa  estate particolare:  offrono  la possibilità di godersi  la nostra vacanza con i bambini e, allo stesso tempo, di restare un po’ isolati, rilassandoci  in mezzo alla natura o in riva al mare .
Sono destinazioni che abbiamo visitato personalmente  e che ben coniugano vacanza serena e distanziamento sociale con  la disponibilità di immergersi nella natura o di avere il mare a due passi, o a due pedalate di bicicletta.
Aspettiamo anche le vostre segnalazioni, se volete potete inserirle nei commenti.
Buon viaggio (anzi buona evasione) a tutti.

Pubblicità

Friuli Venezia Giulia

Casa sull'albero. Il Tree Village di Claut Pordenone Friuli

Cosa c’è di più naturale di una vacanza sugli alberi? Al Tree Village di Renzo Grava, a Claut, in val Settimana, sulle Dolomiti friulane, si sta immersi nella natura 24 ore su 24. Si dorme nelle casette (spartane) sugli alberi (ma anche in hotel, leggete la scheda), si fa colazione al mattino e si parte per sentieri e percorsi che più verdi non si può, si affittano bici ed ebike, si attraversano torrenti, ci si fa la doccia sotto le cascate, insomma non si sta mai fermi. E di notte, dopo una buonissima cena all’aperto ci si ritira in casetta, avvolti nell’assoluto silenzio e sotto un cielo stellato che non avete mai visto. Prescrizioni per la sicurezza. Da quest’anno non è più possibile trovare il sacco a pelo in loco, ogni ospite deve provvedere da sé.  Colazioni, pranzi e cene sono confermate non più in un’unica tavolata, ma in tavoli distanziati. I percorsi e i sentieri sono sempre disponibili mentre le relative escursioni sono confermate e organizzate in modo da non creare affollamenti e assembramenti. 
Info e contatti.

Pubblicità

Trentino Alto Adige

Anche una nostra vecchia e felice conoscenza ha trovato il modo di adeguarsi alle normative di sicurezza imposte dal covid e annuncia la sua riapertura a partire dal 1 luglio. Parliamo del family hotel delle 5 mamme a Bellamonte di Predazzo. L’hotel conferma tutti i suoi principali servizi, sopratutto le sue mitiche escursioni accompagnate, a misura di bambini, nella meravigliosa natura del Trentino. Nei nostri articoli dedicati all’hotel e alle escursioni, tutte le info e i moduli di contatto per richiedere disponibilità e preventivi. Attenzione anche alla settimana Around Family a prezzi super scontati per l’ultima settimana di agosto. 

Pubblicità

Piemonte

Piemonte vacanze bambini family hotel mirtillo rosso

Il Mirtillo Rosso, family hotel di nuova concezione, ad Alagna Valsesia, ai piedi del Monte Rosa, ci comunica l’apertura per l’estate 2020 con nuovi servizi e nuove attività per i bambini, con grande attenzione per le prescrizioni Covid. Leggi tutte le novità, i periodi disponibili e prenota il tuo soggiorno, nel nostro articolo dedicato

Pubblicità

Liguria

Offerta Cinque Terre
La Francesca Resort- Cinque Terre

Alla Francesca Resort si va soprattutto per il mare meraviglioso delle Cinque Terre e per passeggiare nell’omonimo e altrettanto stupendo parco, oltre che per visitare le rimomate Bonassola, Levanto, Portofino.

Siamo in un parco chiuso a picco sulla riviera di Levante. Qui l’isolamento è garantito da un soggiorno in appartamenti, dalla possibilità di pranzare e cenare d’asporto dal ristorante Rosa di Mare, e dalla possibilità di passeggiare a lungo sulla ciclopedonale di 7.5km che collega Levanto Bonassola e Framura per poi, volendo, prolungare verso il Parco delle Cinque terre con i suoi percorsi di trekking, mountain bike e seawatching per adulti e bambini.
Info e contatti

Pubblicità

Umbria

agriturismo_vacanze_ideali_tenuta_badia_vialetti

Siamo nel cuore dell’Umbria, tra Paciano e Città della Pieve, in piena campagna umbra che guarda già verso la Toscana di cui prende i mille colori delle terre coltivate adagiate dolcemente sulle colline. La struttura accoglie le famiglie in appartamenti forniti di tutto il necessario per cucinare e pranzare fuori sotto il patio, o in giardino o in terrazzo, a seconda della scelta.

Alcuni hanno il giardino recintato, ottimo per chi ha animali al seguito. All’interno della struttura due piccole piscine, un area benessere, campo di calcetto in erba vera. Non c’è un servizio di ristorazione, ma tanti ottimi ristoranti sono nelle vicinanze e offrono anche servizi di asporto. Dove andare? A visitare i borghi di Paciano (nella lista dei borghi più belli d’Italia e il borgo di Città della Pieve). Per perdersi nella natura c’è il vicino Lago Trasimeno con i suoi 71 km di sentiero ciclopedonale tra castelli, boschi e uliveti. Possibilità anche di andare a cavallo e fare vela, kite-surf, canoa, tennis, il Trasimeno è un concentrato di sport: leggi anche il nostro itinerario per famiglie.
Info e contatti.

Pubblicità

Rasiglia

43 idee per un weekend con i bambini umbria rasiglia

Sempre in Umbria, ma nella parte meno frequentata, la val Nerina, qui c’è un incanto chiamato Rasiglia. Un piccolissimo borgo praticamente disabitato che una volta era un distretto industriale tessile, prima dell’energia elettrica, alimentato dai torrentelli sparsi in tutto il paesino che qui sgorgano costituendo la sorgente del Menotre, affluente del Nera. Rasiglia non è un borgo, è un sogno, un luogo di una fiaba, sembra finto invece è vero. Potete scegliere di soggiornare a Rasiglia prendendo uno dei tre appartamenti di un residence all’interno di una torre del Quattrocento, che, anche questa sembra finta e invece è vera.

Appartamenti ottimamente arredati in stile rustico, cucina a banco importante e attrezzata, cestino di benvenuto della ottima Corinna che si farà in quattro per accontentarvi e indicarvi le migliori soluzioni per pranzi e cene. Qui c’è il nostro itinerario in zona con indicazioni per ristoranti a cui chiedere se fanno servizio di asporto. Info e contatti.

Pubblicità

Alla Casa di Campagna di Mara

Family agriturismo La Casa di Campagna, Magione, Umbria

L’agriturismo di Mara Sciarma a Magione, Umbria, sul Lago Trasimeno, comunica che aprirà per le famiglie ad agosto 2020 solo per settimane da domenica a domenica. Confermate le attività per i bambini, la piscina per tutti, la colazione servita in camera, sdraio e lettini personali e sanificati, pensione completa con tavoli distanziati e assegnati per famiglie. Tutte le info nel nostro articolo dedicato

Pubblicità

Toscana

Residence Mareblu facciata

Questa è una vacanza bike-friendly, nel senso che se amate andare in bici e di solito ve le portate dietro, questa destinazione vi appagherà sotto tutti i punti di vista.
Il Parco della Maremma in bassa Toscana, tra Alberese e Principina a mare offre una vacanza a contatto con la natura, gli animali, i sapori e le bellezze naturalistiche della Toscana. Noi consigliamo questo residence con appartamenti climatizzati e attrezzati immerso in una grande e lussureggiante pineta da attraversare a piedi per andare al mare, in una delle grandissime e lunghissime spiagge in sabbia di questo versante della Toscana.

Per pranzi e cene le numerose trattorie e gastronomie di Principina offrono menù d’asporto da ritirare (andandoci con una delle biciclette del residence) e consumare in appartamento, mentre la signora Lucia, titolare del residence saprà certamente indicarvi chi dei ristoranti effettua consegna a domicilio. E poi per godere appieno della natura, un salto nel vicino parco naturale della Maremma, per affittare (o se ce le avete già) per scegliere uno dei tanti sentieri che si addentrano nel parco e conducono a scorci naturalistici di bellezza infinita o in una delle tante spiagge vincolate e protette dal mare cristallino.
Ci sono delle offerte in corso per chi prenota con Around Family.
Info e contatti.

Pubblicità

Lazio

torre_alfina_Rufeno_agriturismo_pomantello

Natura a profusione, un intero bosco magico da visitare, percorsi natura, mulini ad acqua, torrenti, tutto è meraviglia da queste parti della Tuscia viterbese ai confini con l’Umbria. Si soggiorna in agriturismo in appartamenti finemente arredati e attrezzati per cucinare e mangiare all’aperto o all’interno. Diversi i ristoranti nella zona per ordinare pranzi e cene d’asporto, la signora Monika, titolare dell’agriturismo saprà indicarvi le soluzioni appropriate.

Vi consigliamo di visitare il bosco del Sasseto con la guida Elena di Percorsi Etruschi che vi saprà descrivere al meglio questa meraviglia naturale e storico-architettonica. Info e contatti.

Pubblicità

Il Lago di Vico

la_valle_di_vico-agriturismo-viterbo_lago

Tutta la Tuscia laziale è meravigliosa e il lago di Vico è uno dei luoghi più belli e caratteristici. Per visitarlo al meglio, si sceglie di soggiornare in agriturismo  con appartamenti indipendenti e attrezzati in piccoli caseggiati che formano un borgo incantevole. Spazi verdi a profusione, una piscina, gazebo sotto i quali rilassarsi, una sala colazione al mattino con i prodotti tipici dell’azienda, tra cui le buonissime marmellate di castagne a km zero.

Una volta fuori, tanti i percorsi nella natura che vi condurranno in riva al lago per un bagno rinfrescante o anche solo per stendervi sull’erba: ecco il nostro itinerario per famiglie.
Info e contatti.

Scauri

vacanze dopo la quarantena famiglie bambini lazio scauri mare residence

Da queste parti c’è la Spiaggia dei Sassolini che è una meraviglia, ma anche tutto il lungomare di questo tratto laziale che va verso la Campania, può regalare periodi di vacanza spensierata, con un occhio anche alla natura del vicino monte di Scauri. Gli appartamenti del residence Scauri sono posizionati all’interno di un’area chiusa e privata e basta attraversare la strada e già si è al mare in uno dei tanti lidi che si susseguono sul lungomare.

Ristoranti e trattorie sono già attrezzate per le cene e i pranzi d’asporto e per le spiagge si può scegliere i lidi attrezzati o i tratti di spiagge libere (ma alla spiaggia dei sassolini dovete andarci). Info e contatti.

Puglia

vacanze dopo la quarantena weekend bambini gargano spiaggia di Calenella

Per unire il risparmio alla vacanza meravigliosa al mare in un luogo ricercato come il Gargano, qui c’è una dritta verificata e garantita. Per godere del Gargano al massimo livello, Foresta Umbra e mare fantastico, si fa base a Vico del Gargano al BB Pizzicato. Tre appartamenti attrezzati con cucina, la pasticceria del titolare al servizio per la colazione, la Foresta Umbra a pochi km con i suoi percorsi verdi, gli animali gli spazi gioco.

E a pochi km scendendo sulla costa, la bellissima e grandissima spiaggia di Calenella, una parte libera e una parte con lido attrezzato e un ristorante proprio sulla spiaggia per mangiare uno spaghetto a pranzo e un bel fritto misto alla sera, sempre avendo il mare negli occhi.
Info e contatti

Sicilia

Siamo nella parte sudorientale dell’isola, la terra del commissario Montalbano per capirci. Oltre ad essere il set della serie del commissario di Camilleri, Scicli è una meraviglia dell’architettura barocca, dei sapori eccezionali della tradizione gastronomica e ovviamente dal mare cristallino con spiagge libere e attrezzate a perdita d’occhio. Da queste parti noi consigliamo un piccolo gioiello: Casa Farlisa, una masseria con appartamenti moderni e arredati con gusto e creatività, attrezzati di tutto punto, un cortile interno con piscina, area barbeque e vasca idromassaggio, tantissimo sole (e ovviamente aria condizionata all’interno), un piccolo spazio palestra.

Per spostarsi è purtroppo necessaria l’automobile, ma è il prezzo che si paga per restare isolati nella bellezza. Provateci e ci ringrazierete.
Info e contatti.

Questi sono i nostri consigli per le vacanze dopo la quarantena. P.s. aspettiamo anche le vostre segnalazioni!

 

 

 

Pubblicità

Rispondi