Cookie Policy

In camper con i bambini? Con Goboony è più semplice (ma sempre avventuroso)

È probabile che non esista genitore che non abbia immaginato almeno una volta, una vacanza in camper con i bambini. Se l’automobile restituisce una sensazione di totale indipendenza nel poter partire quando si vuole, senza vincoli di orari, pianificazione di mezzi da prendere, a questo il camper aggiunge anche un senso di avventura dove ogni componente della famiglia ha uno o più compiti fondamentali da svolgere e si è come i moschettieri, tutti per uno e uno per tutti.

Continua la lettura di In camper con i bambini? Con Goboony è più semplice (ma sempre avventuroso)

32 Idee per un weekend con i bambini in Piemonte

Se tutto va bene, dalla tarda primavera del 2021 in poi, potremo finalmente tornare a viaggiare e ad esplorare la nostra meravigliosa Italia e soprattutto a farla conoscere ai bambini, forse davvero i più penalizzati da questa brutta pandemia che stiamo vivendo. E una delle regioni che merita di essere conosciuta durante una vacanza o un weekend con i bambini e senz’altro il Piemonte.


Famosa non solo per essere “la regione dei Savoia”, che fecero l’Unità d’Italia, ma anche per le sue straordinarie meraviglie: dai patrimoni dell’Umanità dell’Unesco (ben 4 nella lista e altri 4 in procinto di diventarlo) all’architettura barocca, la Mole Antonelliana di Torino, le oasi faunistiche in tante province, la natura meravigliosa delle Langhe e delle Alpi biellesi, le fortezze medievali e le tante oasi naturali, veri e propri tesori ambientali.

Per favorire una rapida consultazione, abbiamo riunito i luoghi da visitare per ognuna delle province, e indicato per ogni tappa dove dormire con i bambini, tra agriturismi, bed e breakfast e hotel che dispongono di servizi e accessori per le famiglie.

E a questo punto non ci resta altro che dire: buona caccia al vostro weekend con i bambini in Piemonte.

Continua la lettura di 32 Idee per un weekend con i bambini in Piemonte

Weekend con i bambini: tutti insieme sulla neve dagli Appennini alle Alpi

Non è ancora il momento per i lunghi viaggi, ma con un po’ di accortezza, possiamo muoverci comunque, senza allontanarci troppo da casa, per regalare la magia della neve ai nostri bambini, per un weekend o solo per una giornata.
Abbiamo ancora tempo prima che arrivi la primavera, e, anche se non abbiamo intenzione di sciare, approfittiamone per scivolare giù con lo slittino, passeggiare con le ciaspole tra i boschi imbiancati, provare lo sleedog oppure semplicemente sentire il cric-croc sotto gli scarponi, fare pupazzi e battaglie con le palle di neve.

In tutta Italia possiammo divertirci tra boschi e bellissime distese innevate, anche nella nostra regione o a poche ore di distanza dalla città: qui vi diamo indicazioni, da nord a sud, su tantissime località e comprensori sciistici, e su dove dormire in montagna con i bambini, con le dovute precauzioni, per star fuori per un bel weekend.

Continua la lettura di Weekend con i bambini: tutti insieme sulla neve dagli Appennini alle Alpi

Regali di Natale: 100+ idee per sorprendere i bambini

Nonostante l’anno difficile che stiamo vivendo, c’è una cosa che non cambia: realizzare i desideri elencati nelle letterine a Babbo Natale e sorprendere i bambini con regali indimenticabili! L’offerta in questo periodo è enorme, e spesso ci accontentiamo di acquistare semplicemente i giochi più famosi o quelli esposti nelle vetrine.
Ma, se per una volta volessimo osare, per meravigliarli davvero, stimolando la loro creatività (in modi nuovi e originali) e solleticando la loro innata curiosità (per cose che ancora non conoscono), provate a farvi ispirare dalle idee regalo che abbiamo raccolto.
Ah, e un ultima ovvia considerazione: tutti i giochi, i libri e le esperienze che proponiamo in questo articolo, sono rivolti indifferentemente ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, perché fantasia, voglia di conoscere, divertimento e creatività non hanno alcuna distinzione di sesso.

Continua la lettura di Regali di Natale: 100+ idee per sorprendere i bambini

A Bergamo con i bambini nell’incanto della “Casa di Scorta”

“Ci sono viaggi che arricchiscono per la bellezza dei luoghi visitati, per la loro storia, l’arte e le meraviglie naturalistiche esplorate. E poi ci sono viaggi che oltre a tutto questo ti danno la possibilità di incontrare e conoscere persone speciali, che con la loro disponibilità, umanità e voglia di condividere emozioni, rendono il viaggio ancora più indimenticabile.
La Casa di scorta è più di ogni altro posto, un luogo che identifica i proprietari, cordiali, gentili e amorevoli come lo è la loro casa. Impossibile pensare di non doverci ritornare”.

Federico e Giovanna, gli host della Casa di Scorta.
Continua la lettura di A Bergamo con i bambini nell’incanto della “Casa di Scorta”

La Reggia di Caserta con i bambini tra borghi, antichi acquedotti, boschi, e musei

Un complesso monumentale diventato Patrimonio Unesco per intero: la più grande Residenza Reale del mondo; circondata da una Tenuta di caccia con un bosco immenso; servita da un enorme Acquedotto costruito apposta per scavalcare le montagne e portare l’acqua alle fontane ed al Setificio del Re. La Reggia di Caserta, e tutto quello che la circonda, è una di quelle mete che vanno visitate almeno una volta nella vita, soprattutto con i bambini.
Ma non commetete l’errore di fermarvi qui!
Tutti i dintorni di Caserta sono pieni di Storia: dal secondo anfiteatro più grande del mondo dopo il Colosseo (con la famosa scuola dei Gladiatori) al borgo di CasertaVecchia con le sue stradine medievali e le leggende sulle fate; dal Planetario all’unico Museo dedicato al migliore amico dell’uomo .
Qui ve li raccontiamo tutti e vi diciamo anche dove dormire, per godervi un lungo weekend con i bambini, viaggiando attraverso il Tempo, tra Presente e Passato , senza annoiarsi mai.

Continua la lettura di La Reggia di Caserta con i bambini tra borghi, antichi acquedotti, boschi, e musei
Exit mobile version
%%footer%%