Carnevale di Fano, i bambini ne fanno di tutti i colori

Aggiornamento 2018. Il Carnevale di Fano è uno dei più antichi – se non il più antico in assoluto – Carnevale italiano. Se ne trovano le prime tracce già dal 1347. Ogni anno per tre settimane almeno nella cittadina adriatica se ne fanno davvero di tutti i colori e in primo piano ci sono ovviamente i bambini ai quali sono dedicati appuntamenti ed eventi speciali che hanno l’obiettivo di far luccicare gli occhi dalla meraviglia.

Ecco cosa bolle in pentola per l’edizione 2018.

Carnevale_fano

Edizione 2018 dal 28 gennaio all’11 febbraio.  Gli eventi principali si svolgono di domenica e vedono anzitutto nel pomeriggio le sfilate dei carri allegorici, un vero spettacolo che lascia a bocca aperta grandi e piccini. Il divertimento comincia però fin dalla mattina con il Carnevale dedicato ai bambini.

Carnevale di Fano, tutte le dritte per un family weekend
CARNEVALE DEI BAMBINI

Bambini e bambine avranno libero accesso ai maestosi carri allegorici disposti lungo viale Gramsci. A fare da ciceroni, i carristi che avranno il compito di spiegare il significato, le modalità di costruzione e i valori che caratterizzano i propri carri allegorici. Tra i giganti di cartapesta, anche un inedito “Vulon” (Maschera storica del Carnevale) impersonato dall’ attore Geoffrey Di Bartolomeo.

Il carnevale dei bambini è in programma il 28 gennaio, il 4 e l’11 febbraio, sempre a partire dalle ore 10 del mattino.
Altra caratteristica del Carnevale di Fano è “il Getto”, cioè il lancio dei dolciumi: quintali di caramelle e cioccolatini piovono dai carri allegorici durante le sfilate. Ogni carro è dotato di un “rigurgito sopra i dieci quintali”. Quest’anno niente caramelle, si va di cioccolata!

Carnevale_fano_maschera

TUTTI GLI APPUNTAMENTI PER LE FAMIGLIE
Caccia al tesoro
 mascherata il 26 gennaio.
Veglione in maschera per i bambini il 27 gennaio alle ore 15.
Primo grande corso mascherato e Gran Can Can di carnevale il 28 gennaio (niente ballerine, il “can can” si riferisce ai nostri amici quattrozampe a cui l’appuntamento è dedicato).
Secondo grande corso mascherato, Carnevale dei bambini, sfilata dei carri nel pomeriggio, il 4 febbraio.
Villaggio di Carnevale e giochi in piazza l’8 febbraio (giovedì grasso).
Gran finale con il terzo grande corso mascherato, Carnevale dei bambini, arrivo storico del treno a vapore, sfilata carri allegorici del pomeriggio, l’11 febbraio.

Il programma completo

Dove dormire per un weekend a Fano.
Le strutture consigliate:

Castello di Granarola

Castello_granarola

A Granarola nove esclusive stanze all’interno di un castello, e ogni stanza racconta una storia. Si va dalla stanza del granaio dove si dorme assieme al pane appena sfornato, alla stanza delle bottiglie colorate. Una struttura consigliata per bambini curiosi e genitori in cerca di stupirsi davanti all’arte e alla bellezza. Guarda le foto e prenota

Le Sofore

Le_sofore

Agriturismo in Casolare del ‘700 in pietra con camere triple e un appartamento 4 posti letto e ristorante tipico. Tutto intorno un parco di 20 ettari e una fattoria con animali con struzzi, asini e cavalli. Guarda le foto e prenota

1 commento su “Carnevale di Fano, i bambini ne fanno di tutti i colori”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.