Weekend in Umbria con i bambini alla Casa di Campagna, family agriturismo fattoria

Un weekend con i bambini in Umbria può diventare memorabile se si sceglie la destinazione giusta. A Magione, nel cuore del Parco del lago Trasimeno c’è un “vero” agriturismo per famiglie, dove tutti i giorni si respira e si fa “vita di fattoria”. C’è da dar da mangiare agli animali,  preparare i cibi che si mangeranno l’indomani, imparare a fare la pasta e a raccogliere e  trasformare i prodotti dell’orto e imparare ad andare a cavallo con il battesimo della sella, grazie ai docili e simpatici cavalli dell’agriturismo.
Ma anche i genitori hanno il loro daffare: concordare il pranzo o la cena con la signora Mara, scegliere quali escursioni fare o anche semplicemente rilassarsi in agriturismo, mentre i bambini si impegnano e si divertono.

Weekend con i bambini in Umbria

La Casa di Campagna animata dalla signora Mara, che da sempre, calorosamente e con un energia straordinaria, è la vera forza motrice di questo agriturismo,  mette l’accoglienza dei bambini in primo piano sia sotto forma di attività dedicate a loro, sia come comodità per i genitori.  

Per le famiglie con bambini neonati e piccoli ad esempio, c’è a disposizione un angolo cottura, all’interno della sala comune, con piastra elettrica,  frigorifero con congelatore, microonde, bollitore e scaldabiberon. Mentre, per le famiglie numerose, due delle camere familiari sono comunicanti.

Qui si coltivano olivi e ortaggi (ma c’è anche un  piccolo frutteto), si allevano vitelli, pecore, agnelli, animali da cortile e i magnifici cavalli da accudire e come detto, da imparare a cavalcare.

weekend bambini umbria

Il ristorante, disponibile per la mezza pensione,  offre la possibilità di assaggiare i sapori e la tradizione gastronomica umbra e le (saporitissime!) conserve preparate proprio dall’azienda.  E c’è sempre la possibilità di concordare il menù con la signora Mara che è anche la cuoca dell’agriturismo.

ristorante agriturismo casa di campagna

E se piove? Niente paura, ci si intrattiene negli spazi comuni, in saletta con frigo e divanetti, nella sala ristorante e  i bambini possono divertirsi con i laboratori didattici organizzati “al momento”  da Mara, instancabile motore di idee per intrattenere i più piccoli,  come ad esempio imparare a fare la pasta, i dolci e altre idee che risolvono la giornata. Insomma alla Casa di Campagna non ci si annoia (e non ci si stressa) mai.

Cosa fare nei dintorni con i bambini

Oasi naturalistica La Valle

Una occasione irripetibile per scoprire la natura e l’ecosistema del Parco del Trasimeno con una visita guidata dai ricercatori dell’Oasi che spiegheranno ai bambini l’importanza del lago per la natura, insegneranno loro ad avvistare i volatili del lago con appositi binocoli forniti dall’Oasi e mostreranno come e perché si censiscono i volatili con l’operazione dell’inanellamento, il sistema con cui si numerano e si monitorano gli uccelli.
Una mattina dedicata alla natura e un’occasione per stare all’aria aperta con lo splendido panorama del lago mentre i bambini si divertono e imparano cose nuove.
Ingresso all’Oasi e attività: 6€. Bambini fino a 6 anni gratis. Chiedi info tramite il modulo di contatto a fondo pagina,

Le attività di Trasimeno Slow Experience

Si tratta di un programma di escursioni, laboratori ed esperienze, dirette a genitori e bambini con l’obiettivo di  comunicare l’anima e l’ecosistema del territorio del lago Trasimeno attraverso l’esperienza diretta e il contatto ravvicinato con animali.
Scoprire il mondo delle api
vivendo una giornata da apicoltore; osservare i rapaci notturni del bosco, imparando a riconoscerne i suoni e i versi con apposite apparecchiature utilizzate dai ricercatori; passeggiare con gli asini imparando a prendersene cura; conoscere la storia di Annibale e le sue battaglie contro i Romani, visitando i luoghi che li hanno visti protagonisti: queste e tante altre attività con i bambini sono disponibili per tutto l’autunno!

Maggiori info in questo articolo. 

Gli itinerari tra borghi e natura sul lago Trasimeno

Per chi ama l’esplorazione in solitaria, ecco Il nostro itinerario alla scoperta della natura e della bellezza di questa parte dell’Umbria.

Offerte weekend, Pasqua, ponti 2020 in agriturismo

Per info, preventivi e prenotazioni, utilizza il modulo contatti a fondo pagina.

Weekend di primavera marzo-giugno.
Minimo due notti. Soggiorno in mezza pensione + attività in fattoria, battesimo della sella. Visite all’oasi naturalistica e attività Trasimeno Slow experience disponibili.

Pasqua 2020. 11-13 aprile.
Minimo due notti, soggiorno in mezza pensione, pranzo di Pasqua, attività in fattoria, battesimo della sella. Visite all’oasi naturalistica e attività Trasimeno Slow experience disponibili.

Ponte 25 aprile, primo maggio, due giugno 2020.
Weekend minimo due notti (2 giugno, minimo tre notti), soggiorno in mezza pensione, pranzo opzionale, attività in fattoria, battesimo della sella. Visite all’oasi naturalistica e attività Trasimeno Slow experience disponibili.

Info, preventivi personalizzati e prenotazioni: compila il modulo in tutte le sue parti indicando date di arrivo e partenza,  numero di adulti ed età dei bambini e se vuoi partecipare a una o più attività. Ti invieremo un preventivo per il soggiorno e ti forniremo tutte le informazioni per partecipare alle attività che desideri.

(I tuoi dati sono al sicuro! Non saranno ceduti a terzi per nessun motivo e saranno utilizzati da Around Family esclusivamente per erogare il servizio da te richiestoInformativa Privacy)

Vuoi restare aggiornato su questa e altre destinazioni proposte da Around  FamilyIscriviti alla Newsletter!

3 commenti su “Weekend in Umbria con i bambini alla Casa di Campagna, family agriturismo fattoria”

  1. Appena tornati dalle vacanze di Pasqua. I proprietari dell’agriturismo sono molto gentili e disponibili, nel nostro caso avevamo preso accordi per delle lezioni di equitazione con u a formula studiata su misura per noi. I bambini si sono divertiti un mondo e si sono sentiti come a casa perché lì hanno tutto lo spazio per muoversi serenamente. Per noi relax totale e le coccole della cucina della signora Mara. Lo consiglio di cuore.

Rispondi