weekend bambini umbria agriturismo fattoria la casa di campagna

Weekend e ponti di primavera alla Casa di Campagna sul lago trasimeno

Un weekend con i bambini in Umbria può diventare memorabile se si sceglie la destinazione giusta. A Magione, nel cuore del Parco del lago Trasimeno c’è un “vero” agriturismo per famiglie, dove tutti i giorni si respira e si fa “vita di fattoria”. C’è da dar da mangiare agli animali,  preparare i cibi che si mangeranno l’indomani, imparare a fare la pasta e a raccogliere i prodotti dell’orto e imparare ad andare a cavallo con il battesimo della sella, grazie ai docili e simpatici cavalli dell’agriturismo.
Ma anche i genitori hanno il loro daffare: concordare il pranzo o la cena con la signora Mara, scegliere quali escursioni fare o anche semplicemente rilassarsi in agriturismo, mentre i bambini imparano a fare i contadini.

Weekend con i bambini in Umbria

La Casa di Campagna animata dalla signora Mara, che da sempre, calorosamente e con un energia straordinaria, è la vera forza motrice di questo agriturismo,  mette l’accoglienza dei bambini in primo piano sia sotto forma di attività dedicate a loro, sia come comodità per i genitori.  

Per le famiglie con bambini neonati e piccoli ad esempio, c’è a disposizione un angolo cottura, all’interno della sala comune, con piastra elettrica,  frigorifero con congelatore, microonde, bollitore e scaldabiberon. Mentre, per le famiglie numerose, due delle camere familiari sono comunicanti.

Qui si coltivano olivi e ortaggi (ma c’è anche un  piccolo frutteto), si allevano vitelli, pecore, agnelli, animali da cortile e i magnifici cavalli da accudire e come detto, da imparare a cavalcare.

weekend bambini umbria

Il ristorante, disponibile per la mezza pensione,  offre la possibilità di assaggiare i sapori e la tradizione gastronomica umbra e le (saporitissime!) conserve preparate proprio dall’azienda.  E c’è sempre la possibilità di concordare il menù con la signora Mara che è anche la cuoca dell’agriturismo.

ristorante agriturismo casa di campagna

E se piove? Niente paura, ci si intrattiene negli spazi comuni, in saletta con frigo e divanetti, nella sala ristorante e  i bambini possono divertirsi con i laboratori didattici organizzati “al momento”  da Mara, instancabile motore di idee per intrattenere i più piccoli,  come ad esempio imparare a fare la pasta, i dolci e altre idee che risolvono la giornata. Insomma alla Casa di Campagna non ci si annoia (e non ci si stressa) mai.

Cosa fare nei dintorni con i bambini

Oasi naturalistica La Valle

Una occasione irripetibile per scoprire la natura e l’ecosistema del Parco del Trasimeno con una visita guidata dai ricercatori dell’Oasi che spiegheranno ai bambini l’importanza del lago per la natura, insegneranno loro ad avvistare i volatili del lago con appositi binocoli forniti dall’Oasi e mostreranno come e perché si censiscono i volatili con l’operazione dell’inanellamento, il sistema con cui si numerano e si monitorano gli uccelli.
Una mattina dedicata alla natura e un’occasione per stare all’aria aperta con lo splendido panorama del lago mentre i bambini si divertono e imparano cose nuove.
Ingresso all’Oasi e attività: 6€. Bambini fino a 6 anni gratis. Chiedi info tramite il modulo di contatto a fondo pagina,

Le attività di Trasimeno Slow Experience

Si tratta di un programma di escursioni, laboratori ed esperienze, dirette a genitori e bambini con l’obiettivo di  comunicare l’anima e l’ecosistema del territorio del lago Trasimeno attraverso l’esperienza diretta e il contatto ravvicinato con animali.
Scoprire il mondo delle api
vivendo una giornata da apicoltore; osservare i rapaci notturni del bosco, imparando a riconoscerne i suoni e i versi con apposite apparecchiature utilizzate dai ricercatori; passeggiare con gli asini imparando a prendersene cura; conoscere la storia di Annibale e le sue battaglie contro i Romani, visitando i luoghi che li hanno visti protagonisti: queste e tante altre attività con i bambini sono disponibili per tutto l’autunno!

Maggiori info in questo articolo. 

Gli itinerari tra borghi e natura sul lago Trasimeno

Per chi ama l’esplorazione in solitaria, ecco Il nostro itinerario alla scoperta della natura e della bellezza di questa parte dell’Umbria.

Offerte weekend, Pasqua, ponti 2020 in agriturismo.

Nel periodo gennaio-marzo 2020, l’agriturismo apre appositamente per gruppi di famiglie (minimo quattro nuclei familiari) per weekend di una o due notti con cene e pranzi e attività didattiche per bambini con gli animali della fattoria.

Le attività possibili:
– Bontà a km zero. Degusterai un vero menu a km. zero, realizzato dalla nostra Agrichef esclusivamente con i prodotti della propria fattoria e di fattorie del Lago Trasimeno. Scoprirai i veri sapori della campagna, del cibo preparato con materie prime che si coltivano e allevano a pochi metri dal tavolo dove mangerai. Per i bambini (se necessario) è possibile prenotare un menu dedicato sempre a km.zero.
– Contadino per un giorno. Conoscerai gli animali della fattoria, come si comportano e cosa mangiano, i bambini giocheranno con loro e faranno il battesimo della sella.
– Incontro con i rapaci. conoscerai il falconiere e i suoi bellissimi rapaci, assisterai ad una dimostrazione di volo e i più coraggiosi potranno fare il battesimo del guanto, facendo planare il falco direttamente sul braccio! A seguire i bambini parteciperanno ad un laboratorio manuale sul tema dei rapaci.
Le attività proposte sono adatte a tutti, adulti e bambini di tutte le età.

Da aprile 2020, weekend di due notti con cena (pranzo opzionale) e attività in fattoria. 

Weekend di Pasqua 10-13 aprile due o tre notti con cena (pranzo opzionale), pranzo di Pasqua e Pasquetta e attività in fattoria.   

Ponti di primavera. 24-26 aprile, due notti con cena (pranzo opzionale); 1-3 maggio, due notti con cena (pranzo opzionale); 30 maggio – 2 giugno, tre notti con cene (e pranzi opzionali). 

SETTIMANE ESTIVE 2020

Luglio e agosto, solo settimane, con cene e pranzi opzionali, da prenotare liberamente. 

Le feste e gli eventi per famiglie in programma al lago Trasimeno

Le attività per bambini nei dintorni dell’agriturismo prenotabili liberamente

Info, preventivi personalizzati e prenotazioni: compila il modulo in tutte le sue parti indicando date di arrivo e partenza,  numero di adulti ed età dei bambini e se vuoi partecipare a una o più attività. Ti invieremo un preventivo per il soggiorno e ti forniremo tutte le informazioni per partecipare alle attività che desideri.

(I tuoi dati sono al sicuro! Non saranno ceduti a terzi per nessun motivo e saranno utilizzati da Around Family esclusivamente per erogare il servizio da te richiestoInformativa Privacy)

Vuoi restare aggiornato su questa e altre destinazioni proposte da Around  FamilyIscriviti alla Newsletter!

3 commenti su “Weekend e ponti di primavera alla Casa di Campagna sul lago trasimeno”

  1. Appena tornati dalle vacanze di Pasqua. I proprietari dell’agriturismo sono molto gentili e disponibili, nel nostro caso avevamo preso accordi per delle lezioni di equitazione con u a formula studiata su misura per noi. I bambini si sono divertiti un mondo e si sono sentiti come a casa perché lì hanno tutto lo spazio per muoversi serenamente. Per noi relax totale e le coccole della cucina della signora Mara. Lo consiglio di cuore.

Rispondi