case sull'albero-malga_priu_pigna_friuli-dormire-boschi

Non c’è forse persona al mondo che da bambino non abbia sognato di avere una casa sull’albero, per poterci dormire anzitutto, ma anche abitarci, isolato da tutto e da tutti e immerso (nel vero senso della parola) nella natura. E sicuramente non c’è bambino che non lo sogni adesso, tanto che basta anche solo ventilargli la possibilità, per vedere i suoi occhi spalancati per la gioia.

Ma c’è un però. Nonostante le case sugli alberi siano un sogno soprattutto per i bambini, spesso sono riservate solo agli adulti, specie alle coppie in cerca di emozioni romantiche. Per i bambini c’è veramente poco.

Ecco perché abbiamo pensato a questo articolo dedicato solo ed esclusivamente alle case sull’albero adatte o espressamente rivolte alle famiglie con bambini. Perché un sogno è un sogno e va realizzato.

E dato che i modi per dormire sugli alberi si sono moltiplicati e non c’è più la sola classica casetta, ma si sono aggiunti veri e propri hotel sul gli alberi, villaggi, e altre combinazioni con gli alberi protagonisti abbiamo voluto realizzare un vero ed esaustivo speciale su tutti i modi per dormire nella Natura.
Con i bambini, ovviamente!

TREE HOUSE e TREE HOTEL

CASA SULL’ALBERO DI MALGA PRIU
Udine, Friuli

casa sull'albero bambini famiglie -malga_priu_pigna_friuli-boschi

La Pigna di Malga Friu, disegnata dallo studio di architettura Domus Gaia, è la prima Tree House in Italia che unisce ispirazione della natura e sinergia tra architettura e natura, tramite un design del tutto innovativo. Si trova a Ugovizza in Valcanale (in provincia di Udine).

La tree house è realizzata su tre livelli: al primo piano, (quello di sotto per chi entra) a 2.5 metri di altezza,  si gode di una vista a 360 gradi del panorama circostante. Al secondo piano c’è la zona living con soggiorno, servizi, angolo cottura e divano due posti letto mentre al terzo piano la camera matrimoniale circolare (con la possibilità di aggiungere una culla o un lettino e sul soffitto un’apertura a vetrata per poter godere della vista del cielo e delle stelle). L’esperienza (è proprio il caso di dirlo) di soggiorno comprende aperitivo, cena e colazione e soggiorno nella pigna sull’albero (bambini fino a 4 anni gratis).
Aperto luglio e agosto tutti i giorni; maggio/giugno settembre/ottobre solo nei weekend.
Info sulla pagina Facebook di Malga Priu

TREE HOTEL DI SAN LUIS
Merano, Alto Adige

Il San Luis di Avelengo, a pochi km da Merano, in alto Adige è un Tree hotel cinque stelle dedicato a chi ama il lusso e le scelte architettoniche esclusive. All’interno di un parco di 40 ettari affacciati su un lago, chalet e tree house (anche a due piani e fino a 6 posti letto) sono immersi in un paesaggio da sogno.

Nella Club house centrale ci si ritrova per cenare (mentre la colazione viene recapitata direttamente nei chalet e nelle tree house), e si accede alle aree benessere e trattamenti. Piscina in acqua bollente che si affaccia all’esterno e ristorante gourmet con materie prime coltivate in loco, fanno del San Luis un luogo unico e ovviamente i prezzi sono adeguati al livello dei servizi (ma ci sono offerte per alcuni weekend durante l’anno). Info e prenotazioni

DOLOMITI VILLAGE ALPINE
Udine, Friuli

casa sull'albero-dolomiti-village-villaggio-treehouse-chalet

Un villaggio di recente realizzazione, interamente in legno, tra le montagne della Carnia,  in Friuli. L’Alpine Village Dolomiti è composto da chalet costruiti rispettando i principi della bioarchitettura e della ecosostenibilità con al centro del villaggio anche una casa sul’albero che ospita fino a quattro persone in camera matrimoniale e letto in soppalco, cucina, bagno con doccia e lavandino.

Grandi tavolate e atmosfera conviviale al ristorante del villaggio e casette per la sauna. Vicino agli impianti di risalita. Il villaggio è a Comeglians Località Nomplan (Udine). Info e prenotazioni.

TREE VILLAGE
Claut, Pordenone, Friuli

Casa sull'albero-Tree Village di Claut Pordenone Friuli

A Claut, Pordenone, in Friuli Venezia Giulia grazie all’inventiva di Renzo Grava è nato il primo villaggio italiano di case sugli alberi, il Tree Village, meta ogni anno di turisti, studenti e appassionati di montagna che arrivano da tutta Europa.

Interamente composto da tree house non attrezzate (si dorme in sacco a pelo su un materassino) da due a otto posti, il villaggio offre esperienze naturalistiche di tutti i tipi e una vasta scelta di escursioni e attività per bambini negli splendidi scenari delle Dolomiti del Friuli.

CASA SULL’ALBERO
Il Giardino dei Semplici, Cuneo, Piemonte

casa sull'albero giardino semplici cuneo piemonte

Il Giardino dei semplici è un bed e breakfast che oltre alle tradizionali camere, vanta ben due tree house, La Toulipier e la Quercia, dal nome del legno usato per la costruzione, entrambe con camera da letto, bagno e terrazzo dove viene servita la colazione.

La prima è per due sole persone, mentre la Quercia può comprendere anche un terzo letto o culla. Sono sistematicamente sempre occupate e vanno prenotate con grande anticipo.
Info e prenotazioni. 

CASA SULL’ALBERO
La Quiete, Serra di Pamparato, Cuneo, Piemonte

casa sull'albero- la quiete- bed e breakfast - piemonte

Immerso nella natura delle valli monregalesi, questo bed e breakfast ha due casette di legno di cedro rosso canadese sospese a sei metri di altezza.


Tutte sono dotate di una camera matrimoniale, una camera con due letti, bagno con doccia e colazione con prodotti locali tra cui la frutta del frutteto che circonda le abitazioni. Info e prenotazioni.

TREE HOUSE L’OASI
Pavia, Lombardia

casa sull'albero-fattoria_oasi-pavia_lombardia

Tree house a tre metri e mezzo d’altezza nel bel mezzo di una fattoria didattica a Cascine Calderari, a pochi km dalla Certosa di Pavia. La vecchia stalla lombarda è oggi una fattoria con ristorante e grandi tavolate sotto i portici dove si mangia tutti assieme in un’atmosfera conviviale, prima o dopo aver partecipato a percorsi ecodidattici per imparare a convivere con la natura, come ad esempio fare il bagno in un ecolaghetto con acqua trasparente rigenerata e priva di cloro.

Nella casa sull’albero della fattoria trova posto una famiglia intera distribuita in camera matrimoniale, camera per i bimbi con letti a castello e un bagnetto con doccia e acqua calda. Info e prenotazioni. 

CASA BARTHEL
Firenze, Toscana

casa sull'albero-casa barthel-firenze-toscana

All’interno di un residenza di campagna circondata da un bosco e da curatissimi giardini, Casa Barthel è un complesso di appartamenti di charme arredati ognuno con un tema diverso, tra cui spicca la casa sospesa a 3 metri di altezza sorretta da palafitte e alberi, realizzata in ferro e legno circondata da vetrate panoramiche.

Dispone di una camera da letto matrimoniale con possibilità di lettino/culla aggiunta, bagno con doccia e cucina e con disponibilità di seggiolone e vaschetta per il bagno. Nel parco privato interno, grande giardino e piscina. Info e prenotazioni.

LA PRUGNOLA
Montescudaio, Pisa, Toscana

casa sull'albero- treehouse-yurta-la prugnola-toscana

La casa sull’albero di questo agriturismo fattoria a Montescudaio, Pisa, sulle colline che guardano la costa toscana, è una originale combinazione tra la tree house vera e propria e la yurta, una tenda capanna tipica dei nomadi asiatici che funge da dependance, posizionata ai piedi della casetta.

dormire tra gli alberi treehouse-la prugnola-yurta-interni

In questo modo i posti letto aumentano fino a un totale di quattro, due nella casa sull’abero e due nella yurta. Bagno e doccia nella zona comune di questo agriturismo che comprende abitazioni tradizionali in case in pietra e abitazioni glamping con lodge-tent. Per saperne di più leggi anche  il nostro articolo dedicato alla Prugnola.

CASE SULL’ALBERO
Palazzo Conforti Resort, Marano Marchesato, Calabria

casa sull'albero- conforti resort- cosenza

Palazzo Conforti Treehouse Resort, è un Eco B&B che, oltre alle camere nel palazzo storico, offre ospitalità alle famiglie anche le 4 case sull’albero immerse in un parco di 8000 mq.
Realizzate con materiale ecosostenibile, sono composte da terrazzo, camera con letto matrimoniale e 2 letti a castello, piano cottura e frigo, cabina armadio e bagno con doccia idromassaggio.

A disposizione oltre alla colazione, 2 piscine (una interna riscaladata ed una esterna stagionale), percorso footing e/o mountain bike (bici per gli ospiti), un’area pic-nic con cucina e barbecue, ed un’area giochi per i bimbi.
Ottima scelta come base per scoprire i borghi e i paesini nei dintorni, le spiagge della costa tirrenica e le montagne della Sila e del Pollino. Info e prenotazioni

TREE SLEEPING

Dormire sugli alberi anche senza casette si può, basta avere un po’ di capacità di adattamento e tanta voglia di avventura. Ecco tre occasioni per trascorrere una notte tra i rami.

TREE SLEEPING
Golfo di Baratti, Toscana

Matteo Cortigiani è un tree climber, la sua passione e scalare gli alberi arrivando in cima. Da sempre, mentre si inerpica tra rami e fronde, pensa che sarebbe bellissimo poter fare anche una sosta tra i rami e magari, perché no, dormirci. Detto fatto: i portaledge sono delle speciali brandine usate dagli alpinisti per dormire sulla roccia che si sono rivelate ideali anche per i rami di robusti alberi.
Ci possono dormire tutti, ragazzi, bambini e perfino anziani, in tutta sicurezza grazie alle imbracature e alle corde di sicurezza che impediscono qualsiasi scivolamento o caduta accidentale. E i bambini? I bambini si divertono molto più dei grandi, forse perché privi di quelle paure che accompagnano gli adulti, come quella dell’altezza.

Dormire sugli alberi tree-sleeping-baratti- branda

Il progetto di Matteo è itinerante, nel senso che una volta trovato l’albero, il gioco è fatto. Per ora Matteo e le sue brandine sono un albero in Toscana, nel golfo di Baratti, e tutte le informazioni per trovarlo e per dormire sulla grande quercia di nome Teresa, le trovate sulla sua pagina Facebook.

PARCO DEI CINQUE SENSI
Vitorchiano, Lazio

casa sull'albero-parco-cinque-sensi-vitorchiano-tende-sospese

Un piccolo posto magico, nella Tuscia laziale. Al Parco dei cinque sensi si cammina a piedi nudi in un percorso sensoriale per scoprire e riscoprire la bellezza della natura guidati da “un artigiano dei sensi”, si mettono all’opera olfatto, tatto e udito.

casa sull'albero-parco-cinque-sensi-vitorchiano-esperienze

Durante i weekend vengono spesso organizzati eventi per bambini, si mangia tutti assieme su tavoli e sedie in legno e per chi non ne ha mai abbastanza della natura, si dorme su tende sospese in mezzo agli alberi. Info sul sito del Parco.

BED&TREE
Biccari, Foggia, Puglia

casa sull'albero-Bed&Tree-Foggia

Casa sull’albero immersa nel bosco nello scenario del Lago Pescara e del Monte Cornacchia, la vetta più alta della Puglia. Siamo a Biccari, nel Bosco didattico di Daunia Avventura, cooperativa che nel comprensorio dei boschi della Daunia settentrionale ospita tre casette sull’albero, un parco avventura, percorsi naturalistici da fare a piedi o in mountain bike e tante attività dedicate specificamente a famiglie e bambini.

Nella casa sull’albero si dorme su un materassino in sacco a pelo e dopo una magica notte nel bosco, avvolti nel silenzio e nei suoni che credevamo di aver dimenticato, ci attende una ricca colazione per poi partire per una serie di avventure. Info a questo link

PARCO AVVENTURA DELLE MADONIE
Palermo, Sicilia

casa sull'albero-madonie-tende-sospese

Al Parco avventura delle Madonie, in Sicilia è nata una tree house dal fascino e dalla bellezza tutte particolari. Dall’anno scorso nello splendido bosco di Gorgonero, in provincia di Palermo, si può dormire tra gli alberi non solo nelle tende sospese per due o per quattro persone ma anche nella nuova splendida tree house in stile liberty attrezzata per famiglie.

Realizzata l’anno scorso, la nuova casa sull’albero del parco, ospita da due fino a cinque posti letto, divisi tra camera matrimoniale e letti a castello, soggiorno, terrazzo con vista sul bosco e sui percorsi avventura. E nel noleggio sono compresi i percorsi del campo avventura e altre escursioni. Info sul sito

ECO LODGE

Le Eco lodge sono i bungalow di nuova generazione. Costruite in bioarchitettura con materiali naturali, possono essere interamente in legno oppure prolungate con tende e in questo caso diventano Lodge-Tent, tipiche del glamping, l’evoluzione del camping.

ECO LODGE LANGHE
Cuneo, Piemonte

casa sull'albero_lodge_langhe_cuneo

Alle porte delle Langhe piemontesi, tra Cuneo e Asti, l’Eco Lodge Langhe comprende tre lodge di 20 metri quadri ciascuna, poste a tre metri di altezza, costituite da un unico locale con letto matrimoniale, bagno con vasca in legno. Dotate di un sistema di illuminazione fotovoltaico, ventilatore a soffitto e zanzariere, le casette sono per due persone ed è possibile aggiungere un terzo letto o una culla.

casa sull'albero_eco_lodge_cuneo_interno

Gli ospiti fanno colazione (crostate fresche, pane fatto in casa con farine non raffinate, marmellate e miele di lavanda prodotto sempre in loco) tutti assieme nel ciabot, spazio al piano terra della casa posta al centro del resort, al cui piano superiore si trova il Loft, appartamento per 4 persone con vista sulle Alpi. Info e prenotazioni

PLANA RESORT
Lago di Falciano, Caserta, Campania

casa sull'albero-eco-lodge-plana-resort-campania

Il Plana resort è un complesso di recente realizzazione composto da lodge e suite galleggianti sul lago Falciano, nell’Ecoparco del Mediterraneo a Castel Volturno, tra Napoli e Caserta.
Le eco-lodge del resort sono 14 e sono composte da camera da letto matrimoniale (a cui si può aggiungere un terzo letto) e servizi, mentre le  due suite galleggianti comprendono camera da letto, terrazza, bagno con doccia e possibilità di letti aggiunti.

La struttura è anche dog friendly, comprende un ristorante gourmet, area wellness e fitness e periodicamente si organizzano escursioni ed eventi per bambini. Info e prenotazioni.

ECO LODGE-TENT
Capalbio, Toscana

casa sull'albero-glamping-family-lodge-tents- capalbio

Il glamping è l’ultima evoluzione del campeggio, la tenda in stile berbero direttamente ispirata alle tende dei beduini del deserto. Qui però siamo sul mare di Capalbio, Toscana e queste tende sono dotate di letti a baldacchino, poltrone e divani, bagno, giardino, frigobar e connessione wifi!

Ve ne sono di diversi tipi e quelle family hanno letto matrimoniale e letti a castello, soggiorno e cucina, macchina per espresso, frigorifero e microonde, tavolo con sedie e arredi da giardino esterni. E il mare a pochi metri. Info e prenotazioni

VILLAGGIO CASETTE NEL BOSCO
Scario, Campania.

casa sull'albero-la francesca-scario casette- Campania

Queste casette che si fondono perfettamente con il bosco in cui sono immerse, tanto che ad una veduta aerea non si scorgono nemmeno,  sono state create in esclusiva per il Villaggio La Francesca di Scario, nel parco del Cilento.

In 20 mq su due livelli trovano posto tutti i servizi: letti, bagno con doccia o vasca, angolo cottura con frigorifero e all’esterno lo spazio con tavolo e sedie per pranzare e cenare. Tutti gli spazi sono stati disegnati per consentire il massimo comfort e studiati per inserirsi perfettamente nell’ambiente circostante rispettando il contesto naturale. Tutte le info nella nostra guida.

CASARIGA
Comano Terme, Trentino

casa sull'albero-casariga-trento

Qui in valle Salus la chiamano “la casa che non c’è”, perché spesso non si riesce a vederla. Questo perché la casa c’è, ma è SOTTO il prato. Casariga è una casa inserita in una piega del pendio e ricoperta di uno strato di terra in modo da dare l’effetto del tetto come continuazione del prato. E sotto il prato, un ambiente di oltre mille metri quadri, interamente realizzato in legno, diviso in camere tutte unite da una lunga vetrata che dà direttamente sul bosco.

L’effetto, per chi ci abita, è di sentirsi completamente immerso nella natura. Costruito secondo i principi della bioarchitettura, la casa riesce a essere fresca d’estate e calda d’inverno, le camere sono con bagno e doccia e una zona comune che serve per la colazione. Tutto intorno la natura meravigliosa del Trentino e una infinità di piste e sentieri ciclabili. Info e prenotazioni.

Questa è la nostra selezione di case “naturali” dove dormire con i bambini, ma se ne conoscete altre segnalatele nei commenti raccontando come vi siete trovati e le aggiungeremo in questo articolo.

Vuoi iscriverti alla Newsletter di Around Family e ricevere in anteprima offerte, itinerari e idee di viaggio con i bambini? Clicca qui


Scopri di più da Around Family Blog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

3 commenti

  1. Ciao,
    guardando il sito del San Luis di Avelengo, non sembra siano ammessi i bambini sulla casa sull’albero. Ve lo segnalo, sperando di sbagliarmi.

  2. Io vi segnalo anche il Procida Camp & Resort sull isola di Procida. Ha aperto quest’anno ed è possibile dormire in eco lodge, tende arredate o caravan Airstream. Il sito è http://www.procidacampresort.com/it

Rispondi