Trentino con i bambini: estate in Alpe Cimbra con gli eventi di FAmily Emotions

La montagna di Folgaria, Lavarone e Luserna, Trentino sud-orientale:  non solo natura, laghi e boschi da esplorare, ma anche uno scenario che sembra fatto apposta per le famiglie: una miriade di percorsi, sentieri per trekking e bike, meraviglie naturali, antiche rovine, percorsi di Storia e cultura, ma soprattutto facilità di accesso a tutti i luoghi grazie a speciali programmi di escursioni dedicate esclusivamente alle famiglie. Insomma, una volta arrivati qui, per grandi e bambini c’è solo da divertirsi!

Lago -Hotel Vittoria Folgaria

Pubblicità

La Montagna Facile per genitori e bambini

L’Alpe Cimbra è uno degli alpeggi (pascoli di montagna) più grandi d’Europa. Qui i grandi prati, le distese verdi a perdita d’occhio, i grandi e maestosi boschi di abeti che hanno più di due secoli e le attività come il trekking, mountain bike, l’arrampicata, l’equitazione, il golf e gli sport d’acqua al lago la fanno da padrone.

Allo stesso modo, questo territorio, è ricco di Storia e Natura sorprenente: qui sono presenti le testimonianze della Prima Guerra Mondiale con le grandi fortezze come Forte Belvedere e l’Haus von Prukk, ma anche la natura ancora selvaggia della montagna dolomitica del Becco di Filadonna che domina su tutto l’alpeggio, e il Lago di Lavarone.

Pubblicità

Sentieri e passeggiate

I sentieri sono percorribili con il passeggino. Andare alla ricerca di gnomi e streghette, ascoltare i suoni del bosco e scoprirne i profumi e imparare a riconoscere il canto dei diversi uccell,  e ancora il Sentiero del Respiro degli alberi con le sue opere di land art o il sentiero dell’Acqua, dell’Orso delle Sorgenti.

Pubblicità

I Parchi

cimbra_estate_parco palù lavarone

Per chi ama le grandi aree verdi a perdita d’occhio, i tavoli da picnic i giochi sul prato, e le giornate da trascorrere correndo in libertà al Parco Palù di Lavarone i bambini troveranno pane per i loro denti: area verde ricreativa con laghetto al centro, con altalene e tappeti elastici.
Altri parchi giochi si trovano a Folgaria, Costa e Luserna, mentre a Rio Centa c’è il parco avventura Acropark, percorsi per bambini e adulti con emozionanti passaggi anche sopra il torrente.

Pubblicità

L’ Alpeggio

Allevare il bestiame, mungere le mucche, fare il formaggio, strigliare i cavalli, accudire gli asinelli e molto altro ancora. Le fattorie e le malghe aprono le porte al mondo coinvolgendo gli ospiti (bambini, ragazzi e anche adulti) e facendo conoscere loro il lavoro, l’ambiente, le tradizioni e le usanze della cultura contadina. Tra queste segnaliamo Il Ranch degli Asinelli, dove i bambini scoprono la naturale sintonia tra uomo e animale, con le passeggiate con gli asini.

Pubblicità

Cos’è Family Emotions

Family Emotions

Famly Emotions è un programma di intrattenimento ed escursioni per gli ospiti degli hotel convenzionati che comprende animazione (sia all’interno che all’esterno) escursioni e  diverse attività, mattina e pomeriggio, tutti i giorni della settimana,   nei principali luoghi per famiglie del comprensorio montano,  con la sicurezza di non perdersi nessun luogo che valga la pena vedere e con la libertà di decidere all’ultimo minuto se partecipare o meno.

Pubblicità

Ecco alcune delle escursioni di Family Emotions:

Salita  al rifugio Stella d’Italia (a piedi o in seggiovia) .

trentino_cimbra_rifugio_stella_italia

Percorso tematico Il Respiro degli alberi, dove i bambini possono abbracciare gli abeti per sentire la sinfonia della natura.

trentino_cimbra_sentiero_respiro_alberi

Giro delle malghe  e visita notturna al Giardino botanico di Passo Coe.

La Forra del Lupo, fortificazione della Prima guerra Mondiale immersa in un paradiso naturale.forra del lupo- ph-alpecimbra.it

Se cerchi anche cosa fare in Alpe Cimbra d’inverno, puoi leggere il nostro articolo dedicato. 

Pubblicità

Programma Family Emotions Estate 2020

Qui trovi tutti gli appuntamenti settimanali del Baby Park.alpecimbra.it-family-emotions-babypark

Qui trovi  tutto il programma settimanale del Mini Club internoalpecimbra.it-family-emotions--animazione-laboratori

Qui il programma settimanale di escursoni e passeggiatealpecimbra.it-family-emotions-trekking-sulle-tracce-dell-orso-millegrobbe

Ma non è finita qui: sull’Alpe Cimbra ci sono ancora tantissime altre attività da fare con i bambini, dallo sport al trekking, dalle escursioni alle gite in mountain bike!

Pubblicità

DOVE DORMIRE IN ALPE CIMBRA

Noi siamo stati al Family Hotel Vittoria, a Folgaria, un tre stelle eco-green, perfetto per chi ha bambini da zero a 12 anni, che fa parte del circuito degli hotel convenzionati Family Emotions.

E’ proprio al centro del  paese, a Folgaria, vicino agli impianti di risalita, perfetta base di partenza per escursioni, bike activity, agri-tour o semplice, comodissimo, relax. Qui trovate camere family, aree gioco, mini club, sala babycare, ristorante e area wellness. (per saperne di più ecco il nostro articolo tutto dedicato al Family Hotel Vittoria.)

Se il relax  e il divertimento dell’Alpe Cimbra è quello che cercavate per una vacanza con i bambini, potete richiedere info e preventivi compilando il modulo in tutti i suoi campi. Riceverete la risposta al più presto.

(I tuoi dati sono al sicuro! Non saranno ceduti a terzi per nessun motivo e saranno utilizzati da Around Family esclusivamente per erogare il servizio da te richiesto. Informativa Privacy)

Vuoi iscriverti alla Newsletter di Around Family? Da questa parte

Pubblicità

Rispondi