L’isola che non c’è: scoprire il Cilento con i bambini tra mare, boschi, templi, grotte e cascate

Un gioiello naturalistico, amato già dagli antichi, per la bellezza dei boschi, ricchi d’acqua, e del mare, dai pescosi fondali trasparenti,
il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è anche Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Non solo il mare Bandiera Blu, ma un intero territorio, in provincia di Salerno, dove le meraviglie non finiscono mai: dai magnifici templi di Paestum alle coste di Palinuro; dalle Grotte di Pertosa- Auletta da visitare in barca, alle Gole del Calore dove  si naviga sul fiume in pedalò; dall’Oasi di Alento nata da una diga, al Museo del Mare ospitato in un castello affacciato sulla costa.
Qui ve li raccontiamo e vi suggeriamo dove dormire, per vivere un’avventura “Mari e Monti” che di certo non dimenticherete!

Cascate dei capelli di Venere a Casaletto
Cascate dei capelli di Venere a Casaletto- Giornale del Cilento

-Per chi ama i luoghi più segreti: le Grotte –
GROTTE DI PERTOSA- AULETTA

Le Grotte di Pertosa-Auletta: l’unico sito speleologico in Europa dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, per entrare nel cuore della montagna. Il fiume Negro nasce in profondità e riemerge in superficie dall’ingresso della grotta,  qui una diga di sbarramento  ha fatto alzare il suo livello, al punto da dover utilizzare le barche per raggiungere l’interno, immersi in un silenzio magico, tra stalattiti e stalagmiti, interrotto dal fragore della cascata sotterranea.
Info su costi e orari sul sito.

GROTTE DI CASTELCIVITA

Le Grotte di Castelcivita, lunghe circa 4800mt, sono uno dei complessi speleologici più estesi dell’Italia meridionale.
Trei percorsi: un percorso turistico, che conduce all’esplorazione delle spettacolari grotte; quello amatoriale che, attraverso ambienti imponenti raggiunge il “lago Sifone”, e un terzo percorso dedicato ai soli speleologi. Qui sono stati trovati strumenti in pietra e resti fossili prova di una presenza umana di circa 40.000 anni fa.
Info su costi e orari sul sito.

-Se la vostra passione è la Natura: Boschi , Laghi e Fiumi-
LE GOLE DEL CALORE

In una stupenda vallata percorsa da un fiume, c’è uno dei paesaggi più incantevoli del paese: l’area protetta delle “Gole del Calore”.
Boschi, ruscelli, cascate
: dai meravigliosi percorsi fluviali in canoa (per i più grandi) e in pedalò (per tutti) fino alle visite guidate; dal trekking tra i sentieri, una semplice passeggiata lungo il fiume o un percorso per esperti, alle escursioni a cavallo nell’Alta Val Calore. Info su percorsi, attività e dove dormire  nella nostra recensione.
-Da non perdere anche:  Le cascate dei Capelli di Venere.

OASI DELL’ ALENTO

L’Oasi fiume Alento è un parco naturale di oltre 3000 ettari e un lago creato dalla diga:  sentieri curati, punti di osservazione per l’avifauna, aree attrezzate per lo sport, la balneazione e i picnic, tiro con l’arco, orienteering, mountain bike, escursioni in battello sul lago e in canoa, passeggiate a cavallo e noleggio biciclette e auto elettriche per visitare il parco. Ai più piccoli piaceranno le voliere e gli animali, ai più grandi la visita guidata all’interno della diga.
Info su attività e dove dormire  nella nostra recensione.
-Da non perdere anche il Parco Avventura Irno a Baronissi.

-Per chi è innamorato della Storia: Paestum ed Elea-
IL PARCO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM

Il Parco Archeologico di Paestum , che comprende l’area dei templi e il museo archeologico, non ha decisamente bisogno di presentazioni.
I templi, costruiti tra VI e V sec. a.C., sono insieme a quelli di Atene ed Agrigento gli edifici templari meglio conservati dall’età classica. Oltre 120 ettari: oltre ai templi, il “mercato” e i quartieri di cui si possono visitare resti di case, terme e botteghe. Sia di giorno, che di notte è incredibilmente suggestivo, perfino all’esterno, dai bar con “vista-templi”. Da non perdere la visita al Museo soprattutto  quelle dedicate alle famiglie. Info sul sito.

Dove dormire a Paestum: “Il Granaio dei Casabella”, di fronte a una delle porte dell’antica Paestum a 20 min a piedi dalla spiaggia. Camere familiari con vista sull’antica città o sul giardino mediterraneo e ristorante interno. Guarda le foto e prenota con Booking al miglior prezzo

SITO ARCHEOLOGICO DI ELIA/VELIA

Ad Ascea Marina, c’è il promontorio dove sorgeva l’antica Elea, oggi Velia, importante città della Magna Grecia anticamente affacciata sul mare, al centro di antiche rotte commerciali tra Grecia ed Etruria. Il percorso, con pannelli didattici, comincia dal quartiere meridionale, prosegue verso il quartiere settentrionale (più piccolo e poco esplorato) fin su, all’Acropoli, con l’antico teatro e la torre.  Sulla strada che li collega la Porta Rosa, unico arco a tutto sesto della Magna Grecia e un edificio termale con pavimenti mosaicati.
Info visite e biglietti  sul sito.
-Da non perdere anche la Certosa di Padula.

-Per chi non può fare a meno del Mare-
MU-SEA IL MUSEO VIVO DEL MARE

Il MuSea – Museo Vivo del Mare, gestito da Legambiente, è ospitato in un “Castello” che si affaccia sul mare Bandiera Blu di Pollica.  All’interno 12 vasche, distribuite in tre sale: dalla vasca tattile, per “toccare con mano” organismi vegetali ed animali a quelle con squali, polpi e pesci di profondità;  da quella con le “specie aliene” (pesci tropicali che abitano il Mediterraneo) a quella dedicata al mare inquinato. Da non perdere le visite guidate e la sezione delle tartarughe marine, che nidificano qui: infatti il museo fa parte della rete regionale di primo soccorso per questi animali. Info prenotazioni,  biglietti e visite Qui sul sito.

-LE COSTE PIU’ BELLE: DOVE DORMIRE IN CILENTO-

-PISCIOTTA:
La Casa sul Blu- Albergo diffuso

La Casa sul Blu Albergo Diffuso-Pisciotta

Situato nel borgo medievale di Pisciotta, è distribuito in più strutture, con camere  e appartamenti con una splendida vista sul golfo di Palinuro. A disposizione aree comuni con cucina, sala da pranzo, camino e un giardino di agrumi per la colazione.
Guarda le foto e prenota su Booking

-ACCIAROLI/POLLICA:
Hotel Residence il Faro

Hotel Il Faro ad Acciaroli-rotonda sul mare-spiaggia privata

Sul mare Bandiera Blu di Pollica-Acciaroli, family hotel 3 stelle.
Camere family e appartamenti in residence con lido privato, spiaggia di sabbia fine e mare con fondale basso, area giochi, biberoneria e ristorante interno. Tutte le info nella nostra recensione.

-ASCEA:
Casa vacanza Alice&Mary

Casa AliceMari-Ascea

A poca distanza da Ascea,  appartamenti family in un piccolo palazzo direttamente affacciato sulla lunga spiaggia di sabbia di Ascea Marina. Camere da letto, cucina abitabile e terrazzo-solarium con tavolo, sedie e vista mare a 360°, alcuni con area salotto e/o terrazza. Guarda le foto e prenota con Booking

-PALINURO:
Villaggio Residence Lido Paradiso

Resort-Villaggio_Paradiso_vista dall'alto

Immerso nel verde, tra ulivi secolari e pini marittimi, affacciato
sulla baia
, villaggio con bungalow in legno, chalet o appartamenti
in residence. Animazione con mini club da 4 a 17 anni, spiaggia  privata di sabbia e ghiaia, ristorante, piscina, attività ricreative,
sportive e corsi benessere. Tutte le info nella nostra recensione

-SCARIO:
Residence Villaggio La Francesca

resort-la-francesca-scario-le casette

Resort in bio-architettura affacciato sul mare di Scario tra la Riserva Marina degli Infreschi e quello della Masseta, con originali casette  dal design esclusivo, dalla forma di una grande tenda rigida completamente avvolte dai rami degli alberi, spiaggia privata, ristorante, e mare dal fondale assolutamente cristallino.
Tutte le info nella nostra recensione

Vuoi restare aggiornato su questa e altre destinazioni, e sulle idee di viaggio proposte da Around Family? 
Iscriviti alla Newsletter!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...