Porta i bambini alla scoperta degli animali della montagna! Il Parc de Merlet è un’oasi faunistica situata a Le Houches, nella valle di Chamonix, a 1500 metri di altitudine, sul lato francese del Monte Bianco. È il luogo ideale per una gita o un weekend da trascorrere immerso nella natura e a due passi da animali come stambecco, cervo sika, lama, muflone, marmotta, camoscio e daino. Che girano liberi e indisturbati.

Il parco è adatto per i bambini di tutte le età, purché un minimo camminatori. Si ai passeggini, meglio se con ruote grandi, mentre per i piccolissimi il marsupio è la scelta ideale.

I bambini scoprono la montagna e gli animali

Si va alla scoperta del parco attraverso due sentieri. Uno più breve, della durata di circa un’ora, è accessibile con passeggino con ruote grandi. L’altro circuito è lungo più o meno il doppio e quindi prevedi due ore di cammino. Lungo i percorsi troverai diverse tappe a tema, ad esempio: l’inverno, i predatori, lo stambecco, la marmotta, l’altiporto e altri e in ogni fase, c’è un’attività divertente per i più piccoli.

Attività per bambini, immersi nella natura

Lungo i percorsi ci si può riposare sulle numerose panchine e sedie a sdraio, e ci si può sdraiare su un grande prato. Tra i servizi, alcune sale espositive con proiezioni video raccontano la storia del parco. Immancabile il negozio di souvenir. C’è anche un bar ristorante.

In luglio e agosto, a seconda del tempo e dell’agenda, vengono proposte attività gratuite nel pomeriggio: La montagna e i suoi segreti, Il legno e le corna, I predatori, e Merlet, che storia!.

Il Parco è anche uno dei migliori punti panoramici per osservare il Monte Bianco e i suoi ghiacciai: il Taconnaz e il Bossons, e anche per seguire la salita degli alpinisti.

Servizi a disposizione:

  • 150 posti auto distribuiti su 1000 m.
  • Bar ristorante, terrazza panoramica, aperto negli stessi orari.
  • Tavoli da picnic all’ingresso del parco.

Il parco è aperto da aprile a ottobre. Nei fine settimana e tutti i giorni di luglio e agosto l’ingresso è a numero chiuso ed è richiesta la prenotazione online.

Ne mesi invernali il parco è chiuso ma sono prenotabili le passeggiate in ciaspola con guida locale, per gruppi di minimo 6 persone (bambini a partire dagli 8 anni e abituati a camminare con le ciaspole). Info su questa pagina.

Info da sapere

I 4 parcheggi contengono circa 150 posti, ma si saturano rapidamente in luglio e agosto. Il Parco vi offre il viaggio di ritorno in bus navetta, risparmiandovi i 6 km di salita, la fatica delle manovre e il parcheggio. Lasciate il vostro veicolo negli appositi parcheggi al livello della stazione ferroviaria di Les Houches e dirigetevi verso il cartello che indica la partenza della navetta. Navetta da 22 posti – non è necessaria la prenotazione (Verificare con il parco se le navette sono disponibili).

Non dimenticare la macchina fotografica!

Info:
Parc de Merlet
2495 chemin de Merlet –
74310 Le Houches – Tel: 07 67 22 82 69
Sito web

Dove dormire nei dintorni del Parco de Merlet
Al Rocky Pop Hotel. Albergo divertente che strizza l’occhio alla cultura pop americana. Arredamenti sorprendenti e ristorante con cucina internazionale. Prezzi molto al di sotto della media italiana. Spazi e gentilezza entrambi riservati ai bambini.

Pubblicità

Rispondi