Se hai dei bambini che sono appassionati delle altezze e alle avventure nei boschi, il Monte di Mezzocorona, in Trentino è il luogo giusto.

In questa località del Trentino si son dati da fare e hanno realizzato diverse attrazioni in un grande intreccio di sentieri ed oasi di pace e tranquillità dove trascorrere piacevoli weekend tra giornate all’aria aperta, tra sentieri didattici nel bosco, rifugi alpini con animali della fattoria, viste mozzafiato, e di recente una piattaforma panoramica e ben due ponti tibetani sospesi che i bambini (che non soffrono di vertigini) ricorderanno con grande gioia.

Il Monte di Mezzocorona, funivia e Skywalk

Il Monte svetta sopra l’abitato di Mezzocorona, raggiungibile, in meno di 5 minuti di auto, dal casello autostradale A22 Mezzocorona-San Michele all’Adige. Da qui, la località Monte è comodamente accessibile in soli 3 minuti con la Funivia Monte di Mezzocorona, ma non una comune, ma una funivia da record!

La funivia da record di Mezzocorona

Con un dislivello di 620 metri, questa funivia è tra le più ripide in Europa: la lunghezza lineare del suo percorso è di soli 937 m, la sua pendenza media è del 66,4% con un picco massimo dell’89,7%!

L’impianto è in grado di portare la cabina dalla stazione a valle a quella a monte in poco meno di tre minuti e per questo motivo detiene il primato europeo di velocità per il dislivello più ripido superato con una campata unica.

Una volta in cima, a dare il benvenuto, una vista mozzafiato sul territorio della Piana Rotaliana Königsberg e la Valle dell’Adige, dall’incredibile terrazza dello Skywalk, aperto dal 2023.

Lo Skywalk di Mezzocorona

Si tratta di una piattaforma panoramica a 648 metri a sbalzo sui vigneti della Piana Rotaliana Königsberg.

Lunga circa 17 metri di cui 14 interamente a sbalzo sui vigneti della Piana Rotaliana Königsberg sottostanti, lo Skywalk è l’attrazione principale sul Monte di Mezzocorona.

Grazie alla pavimentazione in vetro nella parte più esposta della piattaforma potrai vedere e sentire il vuoto sotto i piedi. Da quell’esatto punto, infatti, ci sono 648 metri che ti separano dal terreno sottostante.

Inoltre, grazie al parapetto, anch’esso in vetro temperato, avrai una visuale a più di 180° su tutto il panorama circostante.

Accanto allo Skywalk trovi poi un piccolo anfiteatro nella roccia dove poterti sedere e ammirare il panorama più comodamente. Lo Skywalk è percorribile anche di notte (da controllare gli orari della funivia) in quanto il sentiero per raggiungerlo e la piattaforma sono perfettamente illuminati.

Mangiare sul Monte Mezzocorona

Se vi piace la buona tavola trentina una tappa d’obbligo sono i due ristoranti che trovate in quota. Potete scegliere tra il ristorante “Ai Spiazzi” (a due passi dal parco giochi,) e l’Albergo “3 Cime” con il suo bellissimo parco giochi proprio di fronte alla veranda: imperdibile la torta di patate.

Il ponte sospeso in arrivo

In fase di ultimazione il ponte sospeso che sarà inaugurato a breve, un incredibile colpo d’occhio che dà questo collegamento da una parte all’altra di una gola molto profonda.

Il rifugio Malga Kraun

Una volta ammirato lo splendido panorama tra ne nuvole ci si incammina per il sentiero che porta al Rifugio Malga Kraun (1222 m, apertura stagionale). Metti in preventivo un’oretta e mezzo di camminata, ma esistono anche due scorciatoie segnalate che tagliano nei boschi.

Prima di arrivare, fai una deviazione, seguendo le indicazioni, per La Magia del Bosco, una straordinaria galleria a cielo aperto, un itinerario permanente di sculture intagliate nei tronchi radicati degli alberi, che conduce alla scoperta del monumentale, plurisecolare abete bianco, denominato “Candelabro”.

La magia del bosco

È un percorso incantato di sculture in legno, realizzate con passione e maestria da artisti dell’intaglio.

Le dieci opere, scolpite nel 2011 in tronchi radicati, costituiscono un itinerario permanente, una straordinaria galleria all’aria aperta promossa dalla Pro Loco di Mezzocorona, che porta il visitatore alla scoperta del monumentale plurisecolare abete bianco, denominato “Candelabro”.

E una volta giunti al rifugio, un gustoso pasto a base di ingredienti e preparazioni tipiche della montagna, o anche un pranzo al sacco distesi sull’erba, pronti a incontrare gli amici animali del Rifugio, tra cui ovviamente gli alpaca.

Da non perdere anche il Sentiero didattico “delle Confidenze”, un percorso per l’apprendimento del sistema bosco nel suo complesso (flora e fauna) e delle tradizioni del luogo, la cui partenza si trova lungo la Strada forestale delle Longhe, che collega l’abitato di Mezzocorona con il Monte e il Rifugio Malga Kraun.

E il ponte tibetano?
In attesa di quello di Mezzocorona, nel vicino paese di Mezzolombardo, a 5 minuti di auto da Mezzocorona, c’è il ponte sospeso di Mezzolombardo. Il ponte è lungo 130 metri con un’altezza di 36 ed è percorribile da bambini di tutte le età anche con i passeggini.

Weekend con i bambini a Mezzocorona

Suggeriamo l’Antico fienile Agritur. Antico maso del XVII secolo convertito in agriturismo tra le vigne della piana rotaliana. Camera con due letti matrimoniali e un monolocale per due persone, colazione con torte fatte in casa e con il loro succo di mela favoloso, servita al secondo piano in una sala bellissima.


Scopri di più da Around Family Blog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Rispondi