Avviare i bambini alla bicicletta è una delle esperienze più belle per i genitori che trasmettono ai piccoli il loro primo segno di indipendenza. E la seconda esperienza, ancora più bella, è progettare e realizzare il primo viaggio in bicicletta assieme, su percorsi sicuri, in mezzo ai boschi o lungo arterie tranquille, lontane dal traffico e dai pericoli, attraversando campagne ed esplorando territori. Sono piccoli viaggi ma grandi avventure destinate a restare nella memoria di genitori e bambini per sempre. Un sogno da realizzare. E la Ciclovia del Sole, in Emilia Romagna è il posto giusto per realizzare il sogno.

Avventura ciclistica con i bambini. La Ciclovia del Sole Mirandola-Bologna

La Ciclovia del Sole nel tratto Mirandola – Bologna è un bel percorso ciclabile che attraversa la pianura bolognese, anche detta “La Bassa”. È adatto a tutti in quanto pianeggiante, attrezzato con piazzole di sosta e ben segnalato, ed è un itinerario perfetto piacevole per tutta la famiglia, da arricchire con alcune tappe speciali per i piccoli ciclisti.

Tutto il percorso è lungo 50 km realizzato sul tratto dell’ex ferrovia Bologna-Verona, tra piccole vecchie stazioni abbandonate, ma soprattutto è un percorso attrezzato nel quale i servizi, ristoranti, punti ristoro alberghi, agriturismi e b&b sono posizionati lungo il percorso e attrezzati specificamente per i turisti ciclisti.

Pensateci: cosa c’è di più bello per genitori e bambini pedalare, fermarsi a mangiare e riposarsi un pochino per poi riprendere la via e a sera, fermarsi a dormire in un agriturismo, magari dare una controllata alla bici (le strutture convenzionate con la ciclovia offrono anche questo servizio) per poi riprendere la sella il giorno successivo?

Sulla Ciclovia del Sole è possibile.

Abbiamo perciò diviso il percorso in quattro tappe con le indicazioni su dove dormire e dove mangiare lungo il percorso, per ognuna delle tappe. Le strutture che segnaliamo hanno firmato tutte la Carta del Ciclista, per cui sono a pochi chilometri dalla Ciclovia e dispongono di strutture per l’accoglienza delle bici, rastrelliere, parcheggi custoditi e attrezzi per riparazioni e per messa a punto delle bici.

Le tappe partono da nord ma naturalmente si può scegliere di fare il percorso a ritroso, partendo da Bologna.

Prima tappa – partenza, da Mirandola a Crevalcore (24 km – 2 ore)

Si parte in sella, seguendo il simbolo del sole che accompagna i ciclisti lungo il tracciato, con destinazione finale Crevalcore, dove tra gli eleganti palazzi del centro storico si nasconde il Museo dei burattini Leo Preti, definito il “museo più piccolo del mondo”. Qui i bambini, ma anche gli adulti, potranno scoprire la prestigiosa collezione del burattinaio Leo Preti, nato e vissuto a Crevalcore a inizio Novecento, che conserva un teatrino originale dell’epoca, numerosi burattini, e ancora costumi, piccoli arredi, oggetti di scena e ben 110 fondali dipinti, risalenti a epoche diverse. Il museo è aperto in giornate speciali indicate sul sito o su preventiva richiesta.

Mangiare e dormire lungo il percorso della prima tappa

Da Mirandola a San Felice sul Panaro (10 km – 50 minuti).

  • Pizzeria Re Sole. Via Marino Cappi, 3, 41037 Mirandola MO tel +39 0535 610948
  • Oltre Gluten Free – Starbene Senza Glutine Mirandola
  • Via Antonio Bernardi, 9/A, 41037 Mirandola MO tel. +39 0535 610776
  • Forno Ferrari. Largo Posta, 23, 41038 San Felice Sul Panaro MO. Tel +39 335 608 9007

Alloggi:
Locanda Della Fiorina a San Felice sul Panaro.

Da San Felice a Crevalcore (14 km – 1 ora e venti)
Lungo il percorso c’è il Medipark. Parco oasi verde con tavoli coperti e attrezzati per picnic e barbecue, con fattoria didattica con animali. Necessario il pranzo al sacco, se si suol mangiare e prenotazione obbligatoria dei tavoli.

Dove mangiare lungo il percorso.
Tecnica vivai. Vivaio agriturismo con ristorante e fattoria didattica. Si pranza con gli animali della fattoria.

Dove dormire
A metà circa del percorso, in frazione Camposanto, b&b e fattoria con animali Le Gazze. Ristorante e alloggi per famiglie, cucina tipica tradizionale, tante attenzioni per i bambini.

Nei dintorni di Crevalcore: B&B Chalet Laghetti Martina.

Seconda tappa – Crevalcore – Giovanni in Persiceto (9 km – 45 minuti)

Da Crevalcore si prosegue per circa 9 km di pista ciclabile e si raggiunge San Giovanni in Persiceto, patria del particolarissimo Carnevale dello “spillo”. Tappa d’obbligo è la coloratissima Piazzetta Betlemme, un angolino di Persiceto dove la realtà incontra la fantasia, grazie ai colorati dipinti murali in trompe l’oeil che lo scenografo cinematografico Gino Pellegrini dedicò “ai bambini di tutte le età”.

Divertitevi a scorgere ortaggi e animali fantastici, piccoli omaggi al cinema e finte lenzuola che sembrano uscire dalle finestre, in un gioco di rimandi che è valso a questa piazzetta il soprannome di “piazzetta degli inganni”.

Dove mangiare lungo il percorso.

In paese a San Giovanni in Persiceto c’è l’inbarazzo della scelta. Segnaliamo i ristoranti:

  • Terzo tempo (+39 0510261202),
  • La Trattoria Dal piccolo (+39 051 821954)
  • La Casona Tutti Fritti (+39 051 6871713).

Dormire con bambini a San Giovanni in Persiceto.

Due gli hotel convenzionati con la Ciclovia. L’hotel San Giovanni e l’iPoint Hotel Bologna.

Terza tappa – San Giovanni in Persiceto – Sala Bolognese (8 km – 40 minuti)

Proseguendo sulla Ciclovia, a poca distanza da San Giovanni, si incontra l’Area naturalistica La Bora, dove i bambini potranno trovare un angolo protetto di natura che dà casa a numerose specie vegetali e animali, soprattutto uccelli, e ospita un centro di ripopolamento della testuggine palustre. Qui ogni anno tante piccole “tartarughine” vengono fatte crescere in ambiente protetto per essere poi liberate nell’area non appena sono in grado di cavarsela da sole.

Quarta tappa Giocars a Sala Bolognese (8 km – 40 minuti)

Proseguendo in direzione di Bologna si arriva nel territorio di Sala Bolognese, dove, con una piccola deviazione su strade carrabili secondarie, in parte costeggiate da pista ciclabile, si raggiunge Giocars – Museo del giocattolo in movimento. Grandi e bambini possono perdersi nella ricca collezione di giocattoli antichi, tutti caratterizzati dal tema del movimento: dalle automobiline ai tricicli, passando per carrozzine, cavalli a dondolo e giostre con cavallini.

Quinta tappa – Museo del Gelato Anzola dell’Emilia – Bologna (10 km – 50 minuti)

Il nostro itinerario si chiude in bellezza, anzi in bontà, con una tappa al Museo del Gelato Carpigiani di Anzola dell’Emilia, il primo museo al mondo dedicato alla storia e alla cultura del gelato made in Italy. Oltre alla visita al Museo, su prenotazione, è possibile partecipare a laboratori e degustazioni pensati apposta per i bambini. Anche qui è necessaria una piccola deviazione dalla Ciclovia del Sole, percorrendo strade carrabili secondarie oppure andando a imboccare la ciclopedonale lungo la via Emilia.

Mangiare e dormire lungo il percorso

  • Ristorante Quelli della Bombetta in contrada Lippo.
  • Agriturismo le Tuie. Azienda agricola con camere familiari, tanto verde attorno, colazione, prodotti tipici.

Curiosità da vedere lungo la Ciclovia del Sole

Museo Automobili Lamborghini (MUDETEC)

Si trova all’interno degli stabilimenti Lamborghini di Sant’Agata Bolognese. Il Museo, recentemente rinnovato, ora denominato MUDETEC (Museo delle Tecnologie), propone un percorso emozionante attraverso vetture storiche, immagini e storie di una delle più grandi case automobilistiche italiane.

A disposizione dei visitatori c’è anche il simulatore di guida, per entrare nei panni di un vero e proprio pilota e cimentarsi in prove a bordo delle vetture della “Casa del Toro” sui circuiti più famosi al mondo.

Dove: Via Modena, 12 – Sant’Agata Bolognese. Info: +39 051 6817611

Museo del Cielo e della Terra

Uno dei planetari più grandi d’Italia all’interno del museo del Cielo e della Terra di San Gioovanni in Persiceto. Il museo si articola in cinque sezioni: Astronomica, Storia Naturale, Naturalistica, Entomologica, Fisica, mentre il planetario è dotato di un soffitto-schermo a cupola semisferica del diametro di 9 metri (su cui uno speciale proiettore riproduce circa 1500 “stelle”).

In occasione del 10 agosto, per la ricorrenza di san Lorenzo, il Planetario, l’Osservatorio e l’ampio prato circostante ospitano le “Persiceteidi”, serate di approfondimento del fenomeno delle stelle cadenti con osservazione del cielo, tutti stesi sul prato col naso all’insù.

Dove: V.lo Bociadonne, 1 – San Giovanni in Persiceto

Servizi Bici

Riparazioni d’emergenza alla bici o magari una messa a punto?

A Mirandola:

  • Codi Bike. Ciclofficina mobile con riparazioni per bici di tutti i tipi: non dovrai più temere nessun inconveniente. +39 351 9912093
  • Bassa Bike Center. Riparazioni e vendita di bici e bici elettriche in centro a Mirandola. + 39 389 9036069

A Crevalcore:

Crevainbici. Vendita di biciclette e riparazioni a centro metri dalla Ciclovia del Sole. +39 051 980162

A Sant’Agata Bolognese:

Jacoball Bike. Riparazione di qualsiasi tipo di bicicletta, anche e-bike, oltre vendita di accessori e di biciclette. +39 345 9780262

A San Giovanni in Persiceto:

  • Bob l’Aggiustabici. Servizio di riparazione di ogni tipo di bici in centro a San Giovanni. +39 331 1671160
  • Bear’s Garage. Riparazione e vendita di biciclette e di accessori. +39 349 5290803
  • Slow Emotion. Noleggio bici muscolari, e-bikes e mezzi speciali, perché tutti possano pedalare, con consegna sulla Ciclovia del Sole. Sito web.

Questo è tutto, speriamo di averti dato tutte le informazioni necessarie per fare un viaggio in bici con i tuoi bambini e vivere assieme a loro una spledida avventura ciclabile. La Ciclovia del Sole è il posto giusto.

E buona avventura su due ruote!

Foto di questo post: Ciclovia del Sole.

In cerca di altre idee per viaggiare con i bambini? Iscriviti alla Newsletter di Around Family!


Scopri di più da Around Family Blog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Rispondi