Durante la notte di Halloween il castello è sotto assedio. E, oltre ai bambini, a circondare streghe, fantasmi e fattucchiere, ci sono anche arancini e fiori di zucca, fritti misti di pesce e verdure, rustici e polpette, hamburger e olive all’ascolana.
Un doppio evento da non perdere in provincia di Parma, un appuntamento che farà felici genitori (golosi) e bambini (curiosi).
Si chiama Castle Street Food – Assedio Gastronomico al Castello. Per tre giorni, dal 30 ottobre al 1 novembre il castello è circondato da decine e decine di food truck e furgoncini Ape che sfornano a getto continuo lo street food proveniente da ogni parte d’Italia (e del mondo).
Quest’anno la manifestazione, che è nata proprio alla Rocca di Sanvitale l’anno scorso, ritorna e si fonde con i festeggiamenti di Halloween per un doppio evento che si annuncia spettacolare in tutti e per tutti i sensi.
Nei tre giorni, visite guidate, animazione, spettacoli a tema, cene, illuminazione speciale e giochi di luce, spettacoli pirotecnici e ovviamente degustazioni e show-cooking un po’ dappertutto.
Il tutto all’interno e all’esterno della Rocca Sanvitale, lo splendido castello del ‘400 circondato dal fossato d’acqua nel centro storico di Fontanellato, Parma.
Ogni FoodTruck presenterà una ricetta dedicata a Halloween, in versione salata o dolce, utilizzando prodotti di alta qualità e ingredienti di stagione.
LE FESTE DI HALLOWEEN
Gli spettacoli: Sabato 31 ottobre, alle 18.30, Castello Transilvania. Visita al maniero per famiglie con bambini con cena tematica e animazione (i bambini sono attesi in costume Halloween).
E la domenica 1 novembre Ocus Pocus: Streghe e stregoni in castello. Visita alla Rocca Sanvitale con animazione tematica per bambini (prenotazioni per le visite e le cene: 0521.829055 – iat@fontanellato.org).
Ingresso gratuito per tutto il weekend. Il Castello sarà illuminato con giochi di luci e spettacoli.
Gli orari: Venerdì 30 ottobre dalle 17:00 alle 24:00; Sabato 31 ottobre dalle 11:00 alle 24:00; Domenica 1 novembre dalle 11:00 alle 23:00.
Infoweb
Ci vediamo a Fontanellato! Ma prima, mettiamoci un po’ a dieta!
DOVE DORMIRE A FONTANELLATO
Antica Grancia Benedettina. Situata a Sanguigna, a 22 km dalla Rocca Sanvitale, l’Antica Grancia Benedettina è un agriturismo che richiama le antiche corti parmensi. Fattoria con camere familiari, si produce il parmigiano acquistabile in loco. Guarda e prenota.
La Rondanina. A 22 minuti dalla Rocca Sanvitale la Rondanina è un’azienda agricola con camere familiari, biciclette gratuite e produce vino e verdure. Guarda e prenota.
Le Notti In Villa Piccolo bed and breakfast in campagna a Fontanellato con camere moderne con pavimenti in parquet e grandi finestre con vista sul giardino del XVIII secolo. Guarda e prenota
La Fattoria Del Boschetto Casale in pietra in campagna a Fontanellato con camere familiari con vista sul giardino. Guarda e prenota
B&B Latte e Miele A Fontanellato, a 2.5 km dal centro storico offre sistemazioni in stile classico, un giardino e noleggio biciclette gratuito. Guarda e prenota.
Tenuta Rivalazzo A 6.5 km da Fontanellato è una casa colonica nella campagna emiliana con camere familiari in stile country. Guarda e prenota.