Lago di Garda1/Lombardia La vacanza perfetta coi bambini tra paesaggi straordinari e tanto divertimento

Chi dice che in vacanza al lago ci vanno solo gli anziani,  con tutta probabilità in vacanza sul lago non c’è mai stato. Perchè i laghi, non solo regalano panorami di una bellezza straordinaria, ma ormai sono al centro di un’incredibile quantità di attrazioni, attività,  musei, percorsi naturalistici e perfino parchi divertimento.
Il lago di Garda, ad esempio, con un’area di  368 kmq (il più grande d’Italia:  attraversa ben tre regioni: Veneto, Trentino Alto-Adige e Lombardia) e la sua posizione, garantisce un piacevolissimo clima mediterraneo in tutte le stagioni. E in questa prima puntata, siamo andati alla scoperta delle sue sponde lombarde, per raccontarvi le cose da fare, vedere, scoprire insieme ai bambini (solo alcune, eh, perchè sono davvero tantissime!):  dal Museo delle Cartiere al Giardino Heller, dai parchi avventura affacciati sul lago alla Valle Sabbia: venite a scoprirli con noi!

Valle Sabbia- passeggiate family

SCOPRIRE IL LAGO DI GARDA IN LOMBARDIA

Tuffarsi nella Natura del Lago di Garda

LA VALLE SABBIA:
Una delle valli bresciane meno conosciute, ma un vero scrigno di bellezze imperdibili, a partire dal “fratellino piccolo”  del lago di Garda, l’incantevole lago di Idro (da visitare a bordo del battello), la splendida Rocca d’Anfo che si affaccia sulle sue sponde (prenotate la visita guidata ne vale la pena), e il bellissimo Parco delle Fucine per passeggiare tra ruscelli e cascate, divertirsi con  percorsi attrezzati, trekking e mountain bike per grandi e piccinie.  Tutte le info qui.

Divertirsi insieme sul lago di Garda

IL GIOCABOSCO:
Un parco didattico pieno di magia. All’interno di un querceto, a Gavardo, è stato creato un luogo speciale, un vero bosco magico, abitato da gnomi, fate e animali, per far vivere ai bambini un’esperienza “fantastica” all’aria aperta.
Percorsi magici, giochi e laboratori
per imparare ad amare, rispettare e tutelare la natura.  Tutte le info qui


RIMBALZELLO ADVENTURE
:
Un parco avventura affacciato sul lago.
Dai percorsi sospesi tra gli alberi (a partire dai 3 anni) del parco avventura alla rilassante spiaggia attrezzata sul lago, dalle tante attività sportive fino alla ristorazione. L’ideale per trascorrere una giornata di divertimento per tutta la famiglia. Tutte le info qui.


Da visitare con i bambini
sul lago di Garda

IL MUSEO DELLA CARTA E LA VALLE DELLE CARTIERE:
La valle, ricca di acque, dove la produzione della carta ebbe una lunga e straordinaria storia, che possiamo rivivere nel Museo della Carta ( anche assistendo a dimostrazioni e laboratori) e percorrendo i dintorni che offrono percorsi, sentieri, passeggiate (accessibili a tutti) che lasciano senza fiato. Tutte le info qui.


IL GIARDINO DI HELLER: 

Uno straordinario giardino botanico, o meglio, “paradisiaco”, come viene definito, in cui convivono piante provenienti da tutto il mondo, e dove Andrè Heller ha aperto le porte alle opere d’arte, ospiti e abitanti silenziosi di questo luogo (i bambini si divertiranno a “scoprire” anche quelle più nascoste). Tutte le info qui

E se non siete ancora “sazi” di Bellezza, ce ne sono ancora tantissime di cose da vedere insieme ai bambini, come ad esempio:

Il Castello Scaligero  (info qui)
Castello Scaligero a Sirmione

Le Terme di Sirmione  (info qui)
Terme Sirmione

Isola del Garda (info qui)
Isola del Garda


Dove dormire sul lago di Garda in Lombardia

ALLA CORTE DEI CIPRESSI:

A Roè Volciano, complesso residenziale sulle colline del Garda, nel verde della Valle Sabbia, a pochi chilometri dal lago e da Salò, con tre appartamenti e una villetta a misura di famiglia, gestiti da due genitori. Leggi la nostra recensione e prenota subito

CAMPEGGIO AL WEEKEND:

A San Felice al Benaco, sulla baia di Salò e a 16 minuti a piedi dalla spiaggia, camping con case mobili e bungalow,  2 vasche idromassaggio, 3 piscine con scivoli d’acqua, biciclette gratuite e animazione. Guarda le foto su Booking e prenota subito.

Pronti a partire? Allora godetevi la vostra vacanza sul lago di Garda! E se siete curiosi di scoprire anche le sponde del Veneto, potete leggere tutto qui: nella nostra seconda puntata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.