In Inghilterra e Scozia con  Harry Potter. Viaggio per famiglie

Anche nel 2023 ritorna il favoloso viaggio in Inghilterra e Scozia dedicato ad Harry Potter! Un fantastico viaggio di otto giorni e sette notti sulle tracce del maghetto più famoso del mondo! Dall’Elephant House Coffee Shop di Edimburgo dove “tutto” ha avuto inizio fino al capitolo finale nella capitale britannica, passando per Diagon Alley, il Castello di Hogwarts, la stazione di Hogsmeade, il binario 9 e 3/4 quarti, la Gringott Bank ed arrivare, infine agli stupefacenti Warner Studios dove sono stati girati tutti i capitoli della saga. Il viaggio è in programma dal 6 al 13 agosto 2023. 

In Inghilterra e Scozia con  Harry Potter. Viaggio per gruppo di famiglie

Viaggio dedicato a tutti i fan del piccolo maghetto. Si parte dalla scoperta da Edimburgo per scendere lentamente verso Londra. Si andrà al castello di Alnwick, dove si sono girate tantissime riprese delle avventure di Harry e si potrà anche partecipare ad una lezione di scopa volante!

In seguito si viaggerà sul famoso treno a vapore che usa Harry per arrivare alla fermata di Hogsmeade (Goathland) e nel frattempo si visiteranno le meravigliose campagne scozzesi e inglesi.

Si scenderà poi verso Londra, passando da York, dove si visiteranno gli studi della Warner Bros con tutti gli allestimenti per il set di Harry Potter e ci si potrà recare alla famosissima stazione 9 3/4. Infine, si potrebbe visitare Oxford, per vedere la bella sala dove Harry studiava con i suoi compagni.

Il programma in dettaglio

Il tour parte da Edimburgo, capitale della Scozia e luogo di nascita di Harry Potter, o meglio del suo personaggio letterario. J.K. Rawling ha infatti iniziato a scrivere quello che ancora ignorava fosse il primo capitolo della saga, nella sala da tè Elephant House, nel cuore della città, in un ambiente sul retro che garantisce una suggestiva vista sul castello di Edimburgo.

E a ricordarlo c’è l’immancabile cartello: “The Birtplace of Harry Potter” all’ingresso.

In Inghilterra e Scozia con  Harry Potter. Viaggio per famiglie

Tappa 1: Castello di Edimburgo

In Inghilterra e Scozia con  Harry Potter. Viaggio per famiglie

Fortezza storica di grande imponenza, è arroccato sopra la città di Castle Rock, proprio come Hogwarts è appollaiato sopra il Lago Nero, la Foresta Proibita e il campo di Quidditch. Il castello merita una visita e per chi vuol subito avere a che fare con strane presenze c’è il tour dei fantasmi della città, che si svolge nei sotterranei del castello.

Tappa 2: il Grassmarket

In Inghilterra e Scozia con  Harry Potter. Viaggio per famiglie

Proprio accanto al castello di Edimburgo c’è la zona di Grassmarket: al visitatore potteriano che vi entra un cartello annuncia: “Nessuna ambientazione potrebbe essere più perfetta per una magica scuola di stregoneria e magia della maestosa maestosità gotica di questo quartiere. Non è quindi una sorpresa che JK Rowling abbia selezionato la Scozia come casa di Hogwarts o che diversi luoghi di queste parti siano molto simili a Diagon Alley”.

E in effetti, provate a passeggiare in Victoria Street: vi sembrerà di essere nel film, c’è anche il negozio di scherzi. Vi ricorda qualcosa?

Tappa 4: Greyfriars Kirkyard

Jk Rawling in varie occasioni ha ammesso che uno dei suoi metodi di scelta di nomi curiosi è quello di leggere le lapidi dei cimiteri.
In questo caso tra le lapidi del cimitero di Greyfriars Kirk (proprio dietro Grassmarket), troviamo quelle di Thomas Riddel e di William McGonagall.  Ancora da queste parti, dietro le mura del cimitero, c’è la George Herriot School con le sue quattro torri ai quattro lati dell’edificio e anche questa scuola ha quattro casate di studenti (caratteristica tipica in moltissime scuole inglesi e scozzesi). Questa scuola, assieme naturalmente al Castello di Edimburgo, ha ispirato le descrizioni della scuola di Hogwarts.

Il centro storico di Edimburgo

Al Royal Mile ecco la piastrella con le impronte delle mani della Rawlings, mentre al Balmoral Hotel, e precisamente nella meravigliosa e imponente suite numero 552, troviamo le tracce di JK Rawling intenta a scrivere il finale dell’ultimo libro della Saga, i Doni della morte. A ricordarlo due righe autografe sul retro di un busto in marmo di Hermes (un atto di vandalismo autorizzato dall’hotel). Ovviamente per dormire nella suite c’è da pagare un prezzo stratosferico.

Il Castello di Alnwick

In Inghilterra e Scozia con  Harry Potter. Viaggio per famiglie

A un’ora e mezza da Edimburgo verso sud, ecco il “Castello del Quidditch”.  Risale almeno all’anno 1100 le sue prime parti furono erette nell’XI secolo dal barone di Alnwick, Yves de Vescy, per fermare le invasioni scozzesi. Oggi è famoso soprattutto come sede del campo di Quidditch dove Harry sfida le altre Case sulla sua Nymbus 2000.

Al castello sono disponibili tour di tutti i tipi,  quelli a tema Harry Potter sono la maggior parte e tra questi imperdibile è il “corso di volo su scopa” con tanto di addestramento, mentre tutto intorno è pieno di famiglie con bambini che si aggirano e si divertono sull’immenso prato in mezzo a personaggi in costume.
…una giornata difficilmente dimenticabile!

Parco nazionale North York Moor

Uno dei Parchi Nazionali di Inghilterra, noto per i suoi paesaggi battuti dal vento sulle brughiere sterminate. Qui si prende il treno a vapore diretto alla stazione di Goathland, più conosciuta come la stazione di Hogsmeade.

Nella vicina York non può mancare una visita alle Shambles, le caratteristiche strade fiancheggiate dai tradizionali edifici a graticcio risalenti al XIV secolo con le sue strade acciottolate che hanno ispirato molte scene cittadine viste nei film.

Londra

Ed eccoci a Londra, la città con più tracce “potteriane”. Si comincia ovviamente con la (vera) stazione di King’s Cross,
dove non poteva non esserci il binario 9 e 3/4.


Un’altra stazione da visitare è quella di St Pancras, una delle più belle del mondo, teatro di tante scene. Poi l’Australia House, utilizzata – si dice, non è certo – per filmare le scene all’interno della banca Gringott.

In Inghilterra e Scozia con  Harry Potter. Viaggio per famiglie

La stazione di Westminster

In Inghilterra e Scozia con  Harry Potter. Viaggio per famiglie

Ricordate le scene in cui Harry e il signor Weasley usano il tubo per il trasporto in Harry Potter e l’Ordine della Fenice? Sono stati girati in una delle stazioni più trafficate di Londra, la stazione di Westminster mentre sul Lambeth Bridge che si vede in primo piano sono state girate le scene del Nottetempo.

Il Millennium Bridge

In Inghilterra e Scozia con  Harry Potter. Viaggio per famiglie

E’ il ponte che viene distrutto dai Mangiamorte all’inizio di Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

Il Leadenhall Market

In Gracechurch Street, utilizzata per rappresentare la zona di Londra vicino a The Leaky Cauldron e Diagon Alley.

Gran finale ai Warner studios

E poco fuori Londra, con grandissima emozione, ci si immerge finalmente nella TOTALE MAGIA potteriana! Dal refettorio di Hogwarts alla scala con i pilastri colorati di verde per l’effetto chroma key (il verde scompare nelle riprese), dal dormitorio alla sala comune, dallo studio di Silente alla classe di pozioni (con le pentole che si muovono), dalla casa dei Weasley (con i coltelli che affettano e ferri da maglia che fanno maglioni da soli) alla scopa magica (che si solleva e raggiunge la mano dei bimbi), dalla Foresta Proibita alla stazione con il binario 9 e 3/4 e il mitico splendente rosso Hogwarts Espress… e molto molto altro ancora, tanto che non si riesce nemmeno a elencare tutto!

A questo punto, se non avete a disposizione una Passaporta, o non conoscete incantesimi di Smaterializzazione (oppure se,
semplicemente, siete solo Babbani),
ecco un fantastico viaggio organizzato: un tour di nove giorni nella Gran Bretagna potteriana a cura di un tour operator specializzato solo in viaggi per famiglie: tutti gli hotel sono selezionati tra quelli più confortevoli (sia per genitori che per i  bambini), che i costi sono  calcolati proprio per venire incontro alle esigenze delle famiglie, che c’è una guida (italiana) che vi accompagna durante tutto il viaggio e che l’organizzazione delle visite e degli spostamenti  è “tarata” sui tempi e sui bisogni dei bambini:

Tutto questo significa: zero stress e 100% sicurezza e divertimento, senza dover pensare davvero a nient’altro.

Ecco tutte le info sul “TOUR HARRY  POTTER”:

Consigliato per famiglie con bambini a partire dai 5 anni di età.

Quando:
Pacchetto di 8 giorni, dal 6 al 13 agosto 2023.

Costì: 1430€ a persona, voli esclusi. Sconti per bambini fino a 12 anni.

Ci sono diverse famiglie pronte a partire, volete esserci anche voi? Mettete scope e bacchette nel vostro baule, e compilate  il modulo seguente. 

(I tuoi dati sono al sicuro! Non saranno ceduti a terzi per nessun motivo e saranno utilizzati da Around Family esclusivamente per erogare il servizio da te richiestoInformativa Privacy)

Vuoi restare aggiornato su questa e altre destinazioni proposte da Around FamilyIscriviti alla Newsletter!

Credit Photo:
Greyfriars Kirkyard. photo by ellecroft.com
Edinburg.org
http://www.thevintagenews.com
worldofwanderlust.com
visitlondon.com

Guarda gli altri viaggi proposti da Around Family


Scopri di più da Around Family Blog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

5 commenti

  1. A sbagliare siamo noi e non siamo secondi a nessuno! 🙂
    P.s. se non ottieni risposta, facci sapere.

  2. Ho scritto per avere un preventivo per il viaggio 15-27 agosto.
    Non ho ricevuto alcuna risposta. Qualcuno sa dirmi se il viaggio è ancora disponibile?

    1. Ciao Enrica, abbiamo ricevuto la mail e il tour operator ti risponderà a breve, Scusaci per il ritardo.

      1. Grazie mille! Temevo di aver sbagliato qualcosa 😜

  3. che dici vale anche per il nostro 18enne ….? grazie per le dritte ci andrà da solo

Rispondi