Gli Appennini, “l’altra montagna”. Dove andare sulla neve con i bambini – nord Italia

Quando pensiamo di portare i bambini sulla neve,  ci vengono
subito in mente le più note località del Trentino-Alto Adige, del Piemonte o della Val d’Aosta:  pensiamo subito alle Alpi, insomma.
Ma dimentichiamo che, in ognuna delle nostre regioni ci sono delle montagne, meno “famose” forse, ma di una bellezza altrettanto straordinaria: gli Appennini! Da quello tosco-emiliano fino a quello siciliano, passando dall’Abruzzo e dalla Sila, tra escursioni e sciate, cabinovie e passeggiate, laghi e boschi,  su queste montagne ci sono luoghi davvero bellissimi. E, per scoprirle (o ri-scoprirle) insieme ai bambini, abbiamo cercato da Nord a Sud, tra le tante località montane, le strutture di soggiorno e i comprensori sciistici più adatti alle famiglie dove passare la settimana bianca (o un weekend sulla neve), lungo quella che viene definita la…”spina dorsale d’Italia”!
Questa è la prima di tre puntate: cominciamo con gli Appennini del Nord Italia.

Appennino tosco emiliano-sciare

La più nota catena montuosa degli Appennini a nord è quella tosco-emiliana. Generalmente viene considerata come un unicum,  ma, per semplificarvi la scelta,  abbiamo diviso i comprensori sciistici per regione, anche se molti di questi sono collegati tra di loro, e
“scavalcano” province e perfino regioni (alcuni infatti sono raggiungibili anche da Marche e Liguria).
Ecco le caratteristiche di ognuno e dove dormire in ogni località.

L’APPENNINO EMILIANO

-MODENA-
Comprensorio Cimone/Montecreto/Sestola/Le Polle
Comprensorio sciistico Cimone-vista

Il complesso sciistico più grande (e forse più famoso) dell’Emilia è quello che comprende le località di Cimone/Montecreto/Sestola/Le Polle con 50 km di piste (di cui il 30% Azzurre e facili) e ben 13 impianti di risalita. Nelle vicinanze del Lago della Ninfa, c’è il baby park dedicato alle attività per i più piccoli (gonfiabili, ciambelle e gommoni per il tubing, clown e giochi) e, per i più grandicelli (e temerari), c’è lo Snow Park per salti o acrobazie sulle rampe.
Comprensorio sciistico Cimone- piste e babyparkPer chi non scia ci sono il Palaghiaccio di Fanano, la piscina di Sestola e diversi centri Benessere; all’aperto le escursioni e le ciaspolate tra magnifici panorami.

Sul sito info su skipass, la scuola sci e le piste.
Dove dormire in zona? Qui hotel e residence adatti alle famiglie nel raggio di mezzora dalle piste.

Comprensorio Piane di Mocogno
Comprensorio sciistico Mocogno-vista

Il comprensorio sciistico Piane di Mocogno ha 5 km di piste (di cui quasi la metà sono azzurre), e un campo scuola con tapis roulant per la risalita, Comprensorio sciistico Mocogno-bambini diversi rifugi  con specialità locali e, per i più piccoli, anche se non c’è un vero e proprio baby park , ci sono le piste per scivolare con i gommoni e quelle per i bob e gli immancabili slittini.

Sul sito  le info su skipass, scuola sci e piste.
Dove dormire in zona? Qui hotel e residence più adatti alle famiglie nel raggio di mezzora dalle piste.

-BOLOGNA-
Comprensorio  Corno alle scale-Lizzano in Belvedere
Comprensorio Corno alle Scale-vista

Il comprensorio sciistico di Corno alle Scale si trova a metà strada fra Bologna e Firenze ed vanta 36km di piste di cui 1/3 azzurre  su cui si scia 150 giorni l’anno.  Qui anche i più piccoli possono divertirsi sulla neve giocando al babypark, Comprensorio Corno alle Scale- baby park seguiti da personale delle scuole di sci, tra ciambelle, gonfiabili, gommoni e attività organizzate da animatori apposta per loro. Non manca lo snowpark, per chi vuole provare a lanciarsi in acrobazie e free style.

Sul sito  le info su skipass, scuola sci e piste.
Dove dormire in zona? Qui hotel e residence più adatti alle famiglie nel raggio di mezzora dalle piste.

-REGGIO EMILIA-
Comprensorio Ventasso Laghi
Comprensorio sciistico Ventasso Laghi-vista

Il comprensorio sciistico Ventasso Laghi – Ramiseto è facilmente raggiungibile sia da Reggio che da Parma, si trova in una selva boschiva tra l’imponente profilo del monte Ventasso che domina il lago Calamone e i boschi di faggi. La piccola ma attrezzata stazione sciistica ha circa 11 km di piste (di cui il 10% di verdi e il 30% di azzurre) e 4 impianti di risalita. Comprensorio sciistico Ventasso Laghi- bambiniMolto adatta alle famiglie, perchè non è mai affollatissima, ha un baby park, un campo scuola, una pista per bob e slittini e lo snow tubing (lunga 80mt con accesso libero) e per chi non scia, ciaspolate e anche lo sleedog.

 Sul sito  le info su skipass, scuola sci e piste.
Dove dormire in zona? Qui hotel e residence più adatti alle famiglie nel raggio di mezzora dalle piste.

Comprensorio Cerreto Laghi
Comprensorio sciistico Cerreto laghi-vista

Il comprensorio sciistico Cerreto Laghi si trova a ridosso del Passo del Cerreto, crocevia tra Emilia Romagna, Liguria e Toscana (raggiungibile sia dal versante emiliano che da quello ligure-toscano) ha 16 km di piste (di cui circa la metà azzurre) e 4 impianti di risalita. Oltre alla scuola sci (per bambini e principianti) e allo snowpark (per i più spericolati) qui è possibile anche divertirsi al Palazzo del Ghiaccio, unico nel in tutto l’Appennino. Una nota davvero Comprensorio sciistico Cerreto laghi-sci disabili
d’eccezione di questo  comprensorio è la presenza della Onlus GAST che organizza attività motorie sulla neve per persone con disabilià (sia fisica che psicomotoria).

Sul sito le info su skipass, scuola sci e piste.
Dove dormire in zona? Qui hotel e residence più adatti alle famiglie nel raggio di mezzora dalle piste.

Comprensorio Febbio 2000 – Monte Cusna/Villa Minozzo
Comprensorio sciistico Febbio2000-vista

Il comprensorio sciistico Febbio 2000 – Monte Cusna con 7,8 km (di cui il 30% azzurre) e due impianti di risalita è la più alta stazione sciistica dell’Appennino settentrionale (1200-2063m.): le sue piste raggiungono quota 2063 mti vicino alla vetta del Monte Cusna.
Anche se non c’è un vero e proprio babypark, Comprensorio sciistico Febbio2000-bimbiha un ottimo campo scuola e piste per bob e slittini. E per chi non scia è possibile, qui, nel parco e tra i boschi  fare escursioni sulla neve e ciaspolate (anche notturne).

Sul sito le info su skipass, scuola sci e piste.
Dove dormire in zona? Qui hotel e residence più adatti alle famiglie nel raggio di mezzora dalle piste.

-PARMA-
Comprensorio Pratospilla
Comprensorio sciistico Pratospilla-vista

Il comprensorio sciistico Pratospilla è la stazione sciistica del Parmense e si trova nel regno dei laghi come il Verde, il Ballano, il Palo e lo Squincio, e offre circa 10 km di piste (di cui il 20% di azzurre) e tre impianti di risalita, ossia la seggiovia, la sciovia e il tapis roulant della pista Baby.Comprensorio sciistico Pratospilla-bambini  Chi se la sente di arrivare fino a 1800mt può godersi il panorama unico che regala  la linea del crinale da cui si abbraccia una vista che va dal Golfo della Spezia all’arco alpino.
Sul sito le info su skipass, scuola sci e piste.
Dove dormire in zona? Qui hotel e residence più adatti alle famiglie nel raggio di mezzora dalle piste.

L’ APPENNINO TOSCANO

-PISTOIA-
Comprensorio dell’Abetone
Comprensorio sciistico Abetone-vista

Il comprensorio sciistico Abetone/Val di Luce, a cavallo tra Toscana ed Emilia Romagna, nato nel 1920, ha quasi 50 km di piste (di cui un terzo sono azzurre) e circa 16 impianti di risalita (dalle cabinovie ai tapis roulant) e si trova al centro di un ampio comprensorio che offre sia piste da sci che percorsi con le ciaspolate, tra boschi secolari e panorami straordinari (dal Monte Gomito, il punto più alto, nelle giornate, con cielo terso si riesce ad intravedere da un lato la Corsica e dall’altro le vette di Alpi e Prealpi).Comprensorio sciistico Abetone-bimbi

Per i più piccoli c’è un parco giochi sulla neve all’arrivo delle due seggiovie del campo scuola, per i più grandi lo snowpark con diversi livelli di difficoltà per provare le acrobazie.

Sul sito le info su skipass, scuola sci e piste.
Dove dormire in zona? Qui hotel e residence più adatti alle famiglie nel raggio di mezzora dalle piste.

Comprensorio Doganaccia 2000
Comprensorio sciistico Doganaccia- vista di Enzo Rettori

Il comprensorio Doganaccia 2000 è una piccola stazione dell’Appennino Centrale, a monte del delizioso paese medioevale di Cutigliano, ha 15 km d piste (di cui più della metà sono azzurre) e 6 impianti di risalita, ed è il più ampio comprensorio di piste illuminate dell’Appennino Centrale (imperdibile la discesa in serata sulla Funivia: il panorama, quasi notturno, è spettacolare). Ottima scelta per le famiglie che preferiscono i comprensori più raccolti e meno affollati,  non solo per le piste da sci e snowboard, ma anche Comprensorio sciistico Doganaccia- bimbi al tramonto
per la bella area dedicata allo slittino e i molti percorsi tra boschi di faggi e ampi spazi aperti, dove fare passeggiate con le ciaspole e provare snow kite e perfino parapendio.

Sul sito le info su skipass, scuola sci e piste.
Dove dormire in zona? Qui hotel e residence più adatti alle famiglie nel raggio di mezzora dalle piste.

-SIENA-
Comprensorio Monte Amiata
Comprensorio sciistico Monte Amiata-vista

Il comprensorio sciistico Monte Amiata, nella parte meridionale della provincia di Siena, si trova nella faggeta più estesa d’Europa ed ha 10 km di piste (solo poco più del 10% sono azzurre) e 8 impianti di risalita.  Oltre alla scuola sci per i più piccoli e piste per lo snowboard (lo Snow Park Macinaie è lontana dalle piste da sci per provare in tutta sicurezza qualche nuova acrobazia) c’è la possibilità dComprensorio sciistico Monte Amiata-bambinifare escursioni con le ciaspole sia in diurna che in notturna, diversi i percorsi che variano in base al numero e all’età dei partecipanti e della difficoltà.

Sul sito le info su skipass, scuola sci e piste.
Dove dormire in zona? Qui hotel e residence più adatti alle famiglie nel raggio di mezzora dalle piste.

-MASSA CARRARA-
Comprensorio Zum-Zeri- Passo dei due santi
Comprensorio sciistico Zum Zeri-vista

Il piccolo comprensorio sciistico Zum Zeri – Passo dei due Santi, nella vallata del fiume Magra, al confine con la Liguria e l’Emilia, è l’unica stazione sciistica della Lunigiana e ha 8 km di piste facili e medie (di cui il 20 % azzurre). Molto adatto alle famiglie sia per il campo scuola (con un tapis roulant di 100 mt) che per il babypark e la pista di tubing per i bambini.  Comprensorio sciistico Zum Zeri-bambini

Anche qui c’è uno snowpark (750 mt di pista), le passeggiate nella neve, e se riuscite, da non perdere la vista dal Passo Due Santi o dal Faggio Crociato, sul mar Tirreno e Ligure.

Sul sito le info su skipass, scuola sci e piste.
Dove dormire in zona? Qui hotel e  residence più adatti alle famiglie nel raggio di mezzora dalle piste.

Adesso non vi rimane che scegliere quello che vi “assomiglia” di più, quello più adatto all’età dei vostri bambini e partire per la “Montagna di mezzo”! E non dimenticate di fare anche un bel pupazzo di neve!

1 commento su “Gli Appennini, “l’altra montagna”. Dove andare sulla neve con i bambini – nord Italia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.