Appennino tosco emiliano con neve

Quando pensiamo di andare a sciare con i bambini sulla neve,  ci vengono subito in mente le più note località del Trentino-Alto Adige, del Piemonte o della Val d’Aosta:  pensiamo subito alle Alpi, insomma. Ma dimentichiamo che, in ognuna delle nostre regioni ci sono delle montagne, meno “famose” forse, ma di una bellezza altrettanto straordinaria: gli Appennini! Da quello tosco-emiliano fino a quello siciliano, passando dall‘Abruzzo e dalla Sila, tra escursioni e sciate, cabinovie e passeggiate, laghi e boschi,  su queste montagne ci sono luoghi davvero bellissimi. E, per scoprirle (o ri-scoprirle) insieme ai bambini, abbiamo cercato da Nord a Sud, tra le tante località montane, le strutture di soggiorno e i comprensori sciistici più adatti alle famiglie dove passare la settimana bianca (o un weekend sulla neve), lungo quella che viene definita la…”spina dorsale d’Italia”!
Questa è la prima puntata del nostro viaggio dedicato a “dove sciare con i bambini sugli Appennini” e cominciamo con quelli del Nord Italia in Toscana ed Emilia Romagna.

Sciare con i bambini sugli Appennini del Nord

-Toscana ed Emilia Romagna-

Dove sciare con i bambini in Toscana ed Emilia Romagna Appennino tosco emiliano-sciareLa più nota catena montuosa degli Appennini a nord è quella tosco-emiliana. Generalmente viene considerata come un unicum,  ma, per aiutarvi nella scelta,  abbiamo diviso i comprensori sciistici per regione, anche se molti di questi sono collegati tra di loro, e “scavalcano” province e regioni (alcuni infatti sono raggiungibili anche da Marche e Liguria).
Ecco le caratteristiche di ognuno e dove dormire in ogni località.

L’APPENNINO EMILIANO

Comprensorio Cimone/Montecreto/Sestola/Le Polle

Dove sciare con i bambini in Toscana ed Emilia Romagna Appennino tosco emiliano Comprensorio sciistico Cimone-vista

Il complesso sciistico più grande (e forse più famoso) dell’Emilia è quello che comprende le località di Cimone/Montecreto/Sestola/Le Polle con 50 km di piste (di cui il 30% Azzurre e facili) e ben 13 impianti di risalita. Nelle vicinanze del Lago della Ninfa, c’è il baby park dedicato alle attività per i più piccoli (gonfiabili, ciambelle e gommoni per il tubing, clown e giochi) e, per i più grandicelli (e temerari), c’è lo Snow Park per salti o acrobazie sulle rampe.
Per chi non scia ci sono il Palaghiaccio di Fanano, la piscina di Sestola e diversi centri Benessere; all’aperto le escursioni e le ciaspolate tra magnifici panorami.
Sul sito info su skipass, la scuola sci e le piste.
DOVE DORMIRE IN ZONA?
Famiglie con bimbi 0-6 anni: Hotel San Marco a Sestola, a poche centinaia di metri dagli impianti del Cimone e dal centro paese. Hotel con family room, servizi e attività per bambini.
Altra scelta che consigliamo per chi ama uscire e rientrare dall’hotel con gli sci a piedi, è il Rifugio Del Firenze Ninfa, vicino al lago di Ninfa, è la classica baita di montagna con camere per famiglie e area giochi esterna per bambini. Baby park nelle vicinanze per insegnare ai bimbi a sciare.

Comprensorio Piane di Mocogno

Dove sciare con i bambini in Toscana ed Emilia Romagna Appennino tosco emiliano Comprensorio sciistico Mocogno-vista

Il comprensorio sciistico Piane di Mocogno ha 5 km di piste (di cui quasi la metà sono azzurre), e un campo scuola con tapis roulant per la risalita, diversi rifugi  con specialità locali e, per i più piccoli, anche se non c’è un vero e proprio baby park , ci sono le piste per scivolare con i gommoni e quelle per i bob e gli immancabili slittini.
Sul sito  le info su skipass, scuola sci e piste.
DOVE DORMIRE IN ZONA? Qui hotel e residence più adatti alle famiglie nel raggio di mezzora dalle piste.

Comprensorio  Corno alle scale-Lizzano in Belvedere

Dove sciare con i bambini in Toscana ed Emilia Romagna Appennino tosco emiliano Comprensorio Corno alle Scale-vista

Il comprensorio sciistico di Corno alle Scale si trova a metà strada fra Bologna e Firenze ed vanta 36 km di piste di cui 1/3 azzurre  su cui si scia 150 giorni l’anno.  Qui anche i più piccoli possono divertirsi sulla neve giocando al babypark, seguiti da personale delle scuole di sci, tra ciambelle, gonfiabili, gommoni e attività organizzate da animatori apposta per loro. Non manca lo snowpark, per chi vuole provare a lanciarsi in acrobazie e free style.
Sul sito  le info su skipass, scuola sci e piste.
DOVE DORMIRE IN ZONA? Qui hotel e residence più adatti alle famiglie nel raggio di mezzora dalle piste.

Comprensorio Ventasso Laghi

Dove sciare con i bambini in Toscana ed Emilia Romagna Appennino tosco emiliano Comprensorio sciistico Ventasso Laghi-vista

Il comprensorio sciistico Ventasso Laghi – Ramiseto è facilmente raggiungibile sia da Reggio che da Parma, si trova in una selva boschiva tra l’imponente profilo del monte Ventasso che domina il lago Calamone e i boschi di faggi. La piccola ma attrezzata stazione sciistica ha circa 11 km di piste (di cui il 10% di verdi e il 30% di azzurre) e 4 impianti di risalita. Molto adatta alle famiglie, perchè non è mai affollatissima, ha un baby park, un campo scuola, una pista per bob e slittini e lo snow tubing (lunga 80mt con accesso libero) e per chi non scia, ciaspolate e anche lo sleedog.
 Sul sito  le info su skipass, scuola sci e piste.
DOVE DORMIRE IN ZONA? Qui hotel e residence più adatti alle famiglie nel raggio di mezzora dalle piste.

Comprensorio Cerreto Laghi

Dove sciare con i bambini in Toscana ed Emilia Romagna Appennino tosco emiliano Comprensorio sciistico Cerreto laghi-vista

Il comprensorio sciistico Cerreto Laghi si trova a ridosso del Passo del Cerreto, crocevia tra Emilia Romagna, Liguria e Toscana (raggiungibile sia dal versante emiliano che da quello ligure-toscano) ha 16 km di piste (di cui circa la metà azzurre) e 4 impianti di risalita. Oltre alla scuola sci (per bambini e principianti) e allo snowpark (per i più spericolati) qui è possibile anche divertirsi al Palazzo del Ghiaccio, unico nel in tutto l’Appennino.
Nota d’eccezione del comprensorio è la presenza della Onlus GAST che organizza attività motorie sulla neve per persone con disabilià (sia fisica che psicomotoria).  Sul sito le info su skipass, scuola sci e piste.
DOVE DORMIRE IN ZONA? Qui hotel e residence più adatti alle famiglie nel raggio di mezzora dalle piste.

Comprensorio Febbio 2000 – Monte Cusna/Villa Minozzo

Dove sciare con i bambini in Toscana ed Emilia Romagna Appennino tosco emiliano Comprensorio sciistico Febbio2000-vista

Il comprensorio sciistico Febbio 2000 – Monte Cusna con 7,8 km (di cui il 30% azzurre) e due impianti di risalita è la più alta stazione sciistica dell’Appennino settentrionale (1200-2063m.): le sue piste raggiungono quota 2063 mti vicino alla vetta del Monte Cusna. Anche se non c’è un vero e proprio babypark, ha un ottimo campo scuola e piste per bob e slittini. E per chi non scia è possibile, qui, nel parco e tra i boschi  fare escursioni sulla neve e ciaspolate (anche notturne).
Sul sito le info su skipass, scuola sci e piste.
DOVE DORMIRE IN ZONA? Qui hotel e residence più adatti alle famiglie nel raggio di mezzora dalle piste.

Comprensorio Pratospilla

Dove sciare con i bambini in Toscana ed Emilia Romagna Appennino tosco emiliano Comprensorio sciistico Pratospilla-vista

Il comprensorio sciistico Pratospilla è la stazione sciistica del Parmense e si trova nel regno dei laghi come il Verde, il Ballano, il Palo e lo Squincio, e offre circa 10 km di piste (di cui il 20% di azzurre) e tre impianti di risalita, ossia la seggiovia, la sciovia e il tapis roulant della pista Baby.  Chi se la sente di arrivare fino a 1800mt può godersi il panorama unico dal crinale: lo sguardo da qui abbraccia una vista che va dal Golfo della Spezia all’arco alpino.
Sul sito le info su skipass, scuola sci e piste.
DOVE DORMIRE IN ZONA? Qui hotel e residence più adatti alle famiglie nel raggio di mezzora dalle piste.

L’APPENNINO TOSCANO

Comprensorio dell’Abetone

Dove sciare con i bambini in Toscana ed Emilia Romagna Appennino tosco emiliano Comprensorio sciistico Abetone-vista

Il comprensorio sciistico Abetone/Val di Luce, a cavallo tra Toscana ed Emilia Romagna, nato nel 1920, ha quasi 50 km di piste (di cui un terzo sono azzurre) e circa 16 impianti di risalita (dalle cabinovie ai tapis roulant) e si trova al centro di un ampio comprensorio che offre sia piste da sci che percorsi con le ciaspolate, tra boschi secolari e panorami straordinari (dal Monte Gomito, il punto più alto, nelle giornate, con cielo terso si riesce ad intravedere da un lato la Corsica e dall’altro le vette di Alpi e Prealpi). Per i più piccoli c’è un parco giochi sulla neve all’arrivo delle due seggiovie del campo scuola, per i più grandi lo snowpark con diverse difficoltà per provare le acrobazie.  Sul sito le info su skipass, scuola sci e piste.
DOVE DORMIRE IN ZONA? Qui hotel e residence più adatti alle famiglie nel raggio di mezzora dalle piste.

Comprensorio Doganaccia 2000

Dove sciare con i bambini in Toscana ed Emilia Romagna Appennino tosco emiliano Comprensorio sciistico Doganaccia

Il comprensorio Doganaccia 2000 è una piccola stazione dell’Appennino Centrale, a monte del delizioso paese medioevale di Cutigliano, ha 15 km d piste (di cui più della metà sono azzurre) e 6 impianti di risalita, ed è il più ampio comprensorio di piste illuminate dell’Appennino Centrale (imperdibile la discesa in serata sulla Funivia: il panorama, quasi notturno, è spettacolare). Ottima scelta per le famiglie che preferiscono i comprensori più raccolti e meno affollati,  non solo per le piste da sci e snowboard, ma anche per la bella area dedicata allo slittino e i molti percorsi tra boschi di faggi e ampi spazi aperti, dove fare passeggiate con le ciaspole e provare snow kite e perfino parapendio.  Sul sito le info su skipass, scuola sci e piste.
DOVE DORMIRE IN ZONA? Qui hotel e residence più adatti alle famiglie nel raggio di mezzora dalle piste.

Comprensorio Monte Amiata

Dove sciare con i bambini in Toscana ed Emilia Romagna Appennino tosco emiliano Comprensorio sciistico Monte Amiata-vista

Il comprensorio sciistico Monte Amiata, nella parte meridionale della provincia di Siena, si trova nella faggeta più estesa d’Europa ed ha 10 km di piste (solo poco più del 10% sono azzurre) e 8 impianti di risalita.  Oltre alla scuola sci per i più piccoli e piste per lo snowboard (lo Snow Park Macinaie è lontana dalle piste da sci per provare in tutta sicurezza qualche nuova acrobazia) c’è la possibilità dfare escursioni con le ciaspole sia in diurna che in notturna, diversi i percorsi in base al numero e all’età dei partecipanti e della difficoltà. Sul sito le info su skipass, scuola sci e piste.
DOVE DORMIRE IN ZONA? Qui hotel e residence più adatti alle famiglie nel raggio di mezzora dalle piste.

Comprensorio Zum-Zeri- Passo dei due santi

Dove sciare con i bambini in Toscana ed Emilia Romagna Appennino tosco emiliano Comprensorio sciistico Zum Zeri-vista

Il piccolo comprensorio sciistico Zum Zeri – Passo dei due Santi, nella vallata del fiume Magra, al confine con la Liguria e l’Emilia, è l’unica stazione sciistica della Lunigiana e ha 8 km di piste facili e medie (di cui il 20 % azzurre). Molto adatto alle famiglie sia per il campo scuola (con un tapis roulant di 100 mt) che per il babypark e la pista di tubing per i bambini.
Anche qui c’è uno snowpark (750 mt di pista), le passeggiate nella neve, e se riuscite, da non perdere la vista dal Passo Due Santi o dal Faggio Crociato, sul mar Tirreno e Ligure. Sul sito le info su skipass, scuola sci e piste.
DOVE DORMIRE IN ZONA? Qui hotel e  residence più adatti alle famiglie nel raggio di mezzora dalle piste.

Comprensorio sciistico Cimone- piste e babypark

Adesso non vi rimane che scegliere quello che vi “assomiglia” di più, quello più adatto all’età dei vostri bambini e partire per la “Montagna di mezzo”! E non dimenticate di fare un bel pupazzo di neve!

Per altre destinazioni potete leggere il nostro articolo sull’Appenino centrale, con le località montane di Abruzzo Lazio e Marche e quello dedicato al Sud Italia, dalla Campania fino alla Sicilia.

Vuoi iscriverti alla Newsletter di Around Family e ricevere in anteprima offerte, itinerari e idee di viaggio con i bambini? Clicca qui


Scopri di più da Around Family Blog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

1 commento

  1. Noi quest’anno abbiamo organizzato alla Doganaccia: piste per bambini ed adulti e prezzi ottimi!

Rispondi